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Discussione: la vespa perde olio...

  1. #1

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    la vespa perde olio...

    ciao a tutti,
    la mia vespa 125 del '92 (un modello che non conosce quasi nessuno...) perde olio da sotto.
    credo che il bullone del foro di scarico sia un po' usurato. la domanda è: posso sostituirlo con un qualsiasi bullone da 11 mm con relativa guarnizione o devo prendere il ricambio originale? e soprattutto: qual è il passo del bullone? immagino che sia di 6 mm, ma non ne sono sicurissimo.
    grazie mille!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di LaSeR
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    penso che anche se non è originale, ma che è uguale va bene lo stesso, l'importante è che faccia il suo dovere!

  3. #3
    VRista Junior
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    io credo che sia l' O-ring della attuatore frizione (la levetta dove arriva il cavo frizione)

    controlla bene cmq

  4. #4

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    Citazione Originariamente Scritto da rocksteady
    io credo che sia l' O-ring della attuatore frizione (la levetta dove arriva il cavo frizione)

    controlla bene cmq
    ho controllato, ho sostituito (dopo qualche problema...) il bullone e la guarnizione.
    guardando il vecchio bullone mi sono accorto che si era "mangiato" un po' di filettatura del serbatoio dell'olio; per questo motivo girava a vuoto. e anche il nuovo, che comunque tiene meglio, dopo un po' gira a vuoto.
    la perdita dell'olio avviene da due punti: uno è appunto il foro di scarico, l'altro più o meno coincide con la molla della frizione.
    sono un po' preoccupato: secondo voi cosa conviene fare? grazie mille!

  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Se e' rovinata la filettatura (femmina) ti conviente rifare un foro piu largo e rifilettarlo.
    E' una operazione abbastanza semplice ma se non hai gli attrezzi devi farlo fare da un meccanico.

  6. #6
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    oppure fasci in teflon la vite e la stringi (soluzione buona fino alla prossima volta)
    per l' altro , devi sicuramente cambiare l' o-ring sull' alberino dell' attuatore frizione. e' un operazione abbastanza veloce, smonti il mozzo , smonti il carterino frizione, levi la molla , tiri via l' alberino e nella sede alberino vedrai l' 0-ring, lo estrai e ne infili uno nuovo

  7. #7

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    Citazione Originariamente Scritto da rocksteady
    e' un operazione abbastanza veloce, smonti il mozzo , smonti il carterino frizione, levi la molla , tiri via l' alberino e nella sede alberino vedrai l' 0-ring, lo estrai e ne infili uno nuovo
    grazie rocksteady!
    scusa la grande ignoranza, ma come si fanno precisamente queste cose? devo smontare la frizione?
    perdonami, ma sto provando a imparare qualcosa. la buona volontà c'è, le competenze precise un po' meno...
    grazie mille!

  8. #8
    VRista Junior
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    no no la frizione resta li'
    allora togli il tappo sul mozzo, con una pinza sifli via la coppiglia , dopodiche sviti il bullone che tiene il mozzo.

    levi il mozzo , sotto le ganasce dei freni e tre viti che tengono il parapolvere .
    a questo punto sviti le viti che tengono il carterino frizione , mi pare siano 6, col carterino frizione in mano, togli la molla che tiene l' alberino dell ' attuatore, lo sfili, e nel buco dovresti vedere un cuscinetto a rulli, e sopra il cuscinetto il famoso o-ring, lo sfili con un cacciavitino, lo cambi e rimonti il tutto

  9. #9

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    grazie mille!
    appeno ho tempo e coraggio, ci provo e poi faccio sapere.

  10. #10
    VRista Junior
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    oookeeeiiii Buon Lavoro !!!!

  11. #11

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    non potete avere idea del casino che è successo, a un certo punto mancava soltanto la musica del Benny Hill Show...

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da ys
    non potete avere idea del casino che è successo, a un certo punto mancava soltanto la musica del Benny Hill Show...
    Beh, perchè noi possiamo avere "l'idea" è semplice: basta che tu ci racconti gli eventi.
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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  13. #13

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    per farla breve, a parte le difficoltà con il dado del mozzo (ci siamo messi in due...), non appena ho preso in mano il carterino frizione, sono volati via i rulli del cuscinetto. mi stavo per mettere a piangere, finché non mi è venuta l'idea di estrarlo martellando con un tampone. anche lì, non è stato semplice e immediato rimettere tutti e 10 i rulli in quel cosino, oltretutto sprovvisto di guida, poi farli stare in piedi mentre rimontavo l'alberino...
    morale della favola: l'o-ring non c'era. ho provato a metterlo, sopra il cuscinetto. dopo qualche tentativo, il montaggio è riuscito, ma l'o-ring è scappato via. non ho avuto il cuore di smontare tutto di nuovo. ora la vespa continua a perdere una goccia d'olio, ovviamente, ma la prossima volta che ho tempo, oltre a munirmi di o-ring, mi prendo anche un cuscinetto a rulli nuovo.
    mi consolo pensando che è la prima volta che tento una riparazione appena appena impegnativa, almeno qualcosa ho imparato...

  14. #14
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    beh adesso ne sai di piu', e quando dovrai cambiare la frizione, sai gia' dov'e

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