come ti hanno detto la candela nera è una candela grassa...una candela secca diventa bianca.
Cambia meccanico perchè il tuo o è furbo o incompetente.
La vespa è progettata per avere un reffreddamento ottimale con la sua scocca laterale montata. infatti l'aerazione è consentita dalle alette del volano che non a caso pescano da quella parte bassa della chiocciola copriventola che sta al di sotto della scocca, libera.
Detto questo, il raffreddamento interessa il gruppo termico che non ha nulla a che vedere con il carburatore che è posto al di sopra della camera di manovella, non sopra il cilindro!! non credo plausibile che il calore deformi il carburatore imbarcandolo.
di sicuro montare un polini 175 non migliora le cose...
Io credo che se proprio il tuo motore pescava aria era a causa del carburatore lasco ma avresti sentito il problema a tutti i regimi...vai a pescare quale che fosse il problema...ho l'impressione che abbia speso dei soldi per una cosa sicuramente buona ma che a te non serviva...ma poi la sito plus perchè? non andava bene un padellino da 30 euro normalissimo?e anche sul carburatore 24/24 si potrebbe discutere...perchè credo che coni getti adeguati avrsti potuto tenere tranquillamente il tuo..
mettiti in contatto con gli amici catanesi e vedrai che sapranno aiutarti a dovere...altro che meccanici!!!