Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
Ciao e Fermati....
Cosa stai smontando ?
Cerchiamo di capirci....l'interruttore dello stop ha due morsetti.....
La lampadina per accendersi ha bisogno dell'alimentazione a 6V da un lato e una massa dall'altro. A questo punto puoi farlo funzionare in due modi :
1. da un lato della lampadina colleghi la 6V (la stessa usata per la luce posteriore) questo significa che il pedale del freno dovrà interrompere la massa.
2. Collegni alla lampadina la massa e quindi il pedale del freno dovrà interrompere la 6V

Lo schema postato non mi torna....il "rear light bulb" da 10W prende la massa dal fanale e poi attraverso il filo blu riprende la massa dal pedale del freno.....secondo me così non può funzionare.....

Riccardo
Ric l'impianto della vespa e' un po diverso da quello che ci si potrebbe immaginare.
Infatti lo schema e' corretto. quando l'interuttore dello stop e' chiuso, la lampadine ha massa su entrambi i capi quindi e' spenta. Quando l'interuttore e aperto allora sui capi della lampadina hai 6V. Infatti l'interuttore dello stop e normalmente chiuso.
Se guardi nello schema, la stessa bobina che alimenta la luce dello stop, alimenta anche le luci di posizione. Su questo tipo di impianto se ti si brucia la lampadina dello stop, quando freni si spengono le luci di posizione. Lo stesso vale se si bruciano entrambe le lampadine di posizione, quando accendi le posizione non funziona lo stop.

Ciao,

Vol.