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Discussione: cola olio dalla testa

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Interettore60
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    cola olio dalla testa

    Spero di non aver sbagliato sezione.
    C'e' un problema al mio P125X, anno 81.
    Mi cola olio nero tra la testa ed il cilindro, andando a finire sull'innesto od imbocco tra l'inizio marmitta ed il collettore.
    Per un certo periodo, ho pensato che fuoriuscisse proprio tra collettore ed imbocco marmitta, ma sono convinto, che cola come dicevo prima tra testa e cilindro.
    Questo episodio, mi inzozza tutta la parte vicina al collettore, numero blocco motore, fine della pedana lato destro, all'interno della pedivella.
    Mi potete dare dei consigli? grazie
    interettore60

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Big AL
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    Riferimento: cola olio dalla testa

    Citazione Originariamente Scritto da Interettore60 Visualizza Messaggio
    Spero di non aver sbagliato sezione.
    C'e' un problema al mio P125X, anno 81.
    Mi cola olio nero tra la testa ed il cilindro, andando a finire sull'innesto od imbocco tra l'inizio marmitta ed il collettore.
    Per un certo periodo, ho pensato che fuoriuscisse proprio tra collettore ed imbocco marmitta, ma sono convinto, che cola come dicevo prima tra testa e cilindro.
    Questo episodio, mi inzozza tutta la parte vicina al collettore, numero blocco motore, fine della pedana lato destro, all'interno della pedivella.
    Mi potete dare dei consigli? grazie
    interettore60
    Controlla i prigionieri, probabilmente alcuni potrebbero essersi allentati.
    Serraggio quanto basta, altrimenti rischi di spezzarli

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: cola olio dalla testa

    Citazione Originariamente Scritto da Big AL Visualizza Messaggio
    Controlla i prigionieri, probabilmente alcuni potrebbero essersi allentati.
    Serraggio quanto basta, altrimenti rischi di spezzarli
    Io invece smonterei la testa completamente. Puliscila bene bene e togli eventuali incrostazioni, anche all'interno. Metti un foglio di carta vetrata fina fina su un marmo ben piano e delicatamente passaci la testata sopra per controllare che sia piana (un piano di riscontro col blu di prussia sarebbe anche meglio).
    Se sei sicuro che il bordo di tenuta della testata é piano e i prigionieri non sono sfilettati rimonta la testa ma ti consiglio di usare una dinamometrica per serrarla alla giusta coppia (15 - 18 Nm per il 125)

    p.s.
    Sposto in officina...


  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: cola olio dalla testa

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    (un piano di riscontro col blu di prussia sarebbe anche meglio).
    eventualmente puoi anche farlo al contrario, pennarello indelebile "trattomarker" punta a scalpello, colori la testa e poi dai una passata leggera sulla seppia stesa sul marmo, e vedi subito, se è tutta pulita vuol dire che è in piano







  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Interettore60
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    Riferimento: cola olio dalla testa

    Scusate la mia ignoranza, ma se facendo con i vostri metodi/consigli, noto che la testa non e' in piano, che ci faccio?.
    Cambio solo testa?, cambio anche il cilindro?, si puo' portare a piallare?, ditemi un po voi, grazie.
    Dimenticavo, 1 anno fa il mio mecca, mi smonto' la testa, e la portammo insieme dal suo tornitore di fiducia, e questo noto' che appunto la testa secondo lui era stata livellata sulla carta vetro, e di conseguenza ci diede davanti a me una lisciata lui con l'apparecchio adatto, ma nonostante cio' non ha mai smesso di fuoriuscire olio come dicevo nel titolo del post.
    Grazie a tutti, interettore60

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Big AL
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    Riferimento: cola olio dalla testa

    Citazione Originariamente Scritto da Interettore60 Visualizza Messaggio
    Scusate la mia ignoranza, ma se facendo con i vostri metodi/consigli, noto che la testa non e' in piano, che ci faccio?.
    Cambio solo testa?, cambio anche il cilindro?, si puo' portare a piallare?, ditemi un po voi, grazie.
    Dimenticavo, 1 anno fa il mio mecca, mi smonto' la testa, e la portammo insieme dal suo tornitore di fiducia, e questo noto' che appunto la testa secondo lui era stata livellata sulla carta vetro, e di conseguenza ci diede davanti a me una lisciata lui con l'apparecchio adatto, ma nonostante cio' non ha mai smesso di fuoriuscire olio come dicevo nel titolo del post.
    Grazie a tutti, interettore60
    Fai in questo modo.
    Vai dal tuo meccanico e ti fai dare il sigillante per testate/guarnizioni, oppure lo compri.
    Smonti la testata e ripulisci lo sporco visivile e metti un leggerissimo velo di quella pasta.
    Riavviti tutto con la chiave dinamometrica .
    In questo modo ci passi le vacanze.
    Poi a ottobre la porti dal tuo meccanico di fiducia e la fai controllare per bene.
    Sò bene che è un palliativo, ma in questo modo risolvi momentaneamente il problema e sicuramente non vedrai più perdite tra testata e cilindro.

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: cola olio dalla testa

    Citazione Originariamente Scritto da Interettore60 Visualizza Messaggio
    si puo' portare a piallare?
    Si!



  8. #8
    VRista Senior L'avatar di nicoGTR125
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    Riferimento: cola olio dalla testa

    Citazione Originariamente Scritto da Interettore60 Visualizza Messaggio
    Questo episodio, mi inzozza tutta la parte vicina al collettore, numero blocco motore, fine della pedana lato destro, all'interno della pedivella.
    interettore60

    Se sporca il numero motore è il collettore della marmitta. Sfiata dal taglio del collettore.

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