Terribile.
Dobbiamo piangere un altro giovane Vespista. Ancora un volta morto pur senza la colpa, a quanto pare, di alcuna manovra azzardata...

A bordo di una Vespa siamo terribilmente piccoli e vulnerabili. Specie quando la dimensione media delle vetture cresce, spesso senza senso, per moda più che per reale necessità.
Non voglio innescare polemiche e siamo tutti d'accordo che è assurdo generalizzare (un SUV diventa pericoloso se essenzialmente è pericoloso chi lo conduce), però il proliferare di queste vetture di grandi dimensioni in zone che per la loro morfologia non lo giustificano, sta creando una tendenza che statisticamente non si può trascurare.
Forse perchè in determinati contesti sociali (e urbani) il SUV è ormai spesso in mano a persone che non hanno le capacità per usarlo; essendo grande e pesante è spesso acquistato per tutelarsi. Ma, se pensiamo che è mediamente più impegnativo da condurre, non è sempre una scelta azzeccata. Sia in Vespa che in auto ho sempre notato come molte situazioni di pericolo che ho sperimentato siano state generate da mezzi di grosse dimensioni (ma non necessariamente autocarri!). Sono dell'idea che mezzi così grandi e pesanti non dovrebbero essere concessi a tutti.

Del resto è anche vero che non sappiamo se con una Panda al posto della Lexus le cose sarebbero andate diversamente. Tuttavia è un dato oggettivo che a parità di velocità un mezzo più compatto e leggero può rivelarsi drasticamente meno pericoloso.

Una preghiera per Andrea..