Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49

Discussione: Omologare delle modifiche

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    32
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Omologare delle modifiche

    Salve...come posso installare dei pezzi "after-market" sulla mia vespa senza avere problemi con la legge???

    Premetto che devo ancora immatricolarla...

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Ciao Sunny, dipende dai pezzi. Se è solo estetica (sella, protezioni varie) non penzo avrai problemi, ma se per aftermarket intendi elaborazioni, non lo passi più il collaudo e rischi grosso con i controlli stradali. Ricorda che per il collaudo la vespa deve andare a circa 45km/h
    Ciao Gioweb

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da Sunny Visualizza Messaggio
    Salve...come posso installare dei pezzi "after-market" sulla mia vespa senza avere problemi con la legge???

    Premetto che devo ancora immatricolarla...
    Di che vespa stiamo parlando e di cosa vuoi mettergli sopra?

    Ciao, Gino

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    32
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    la vespa in questione è una pk s...non voglio stravolgerla, voglio solo cambiare espansione e carburatore...sicuri che non si possa fare proprio nulla??

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da Sunny Visualizza Messaggio
    la vespa in questione è una pk s...non voglio stravolgerla, voglio solo cambiare espansione e carburatore...sicuri che non si possa fare proprio nulla??
    Puoi fare quello che ti pare, l'importante è sapere a cosa vai incontro.

    Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova».
    Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.

    Ciao, Gino

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Se le parti in questione non sono omologate per uso stradale non c'é nessuna speranza.
    D'altro canto comunque cambiare marmitta e carburatore ad un 50 originale é uno spreco di tempo, non otterrai nessun guadagno.

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    32
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    non ho un 50cc...ho un 90cc...xò non capisco quell'aritcolo che ha postato Gino...

    per poter montare questi 2 pezzi che voglio io, che penso siano omologati per la circolazione su strada, (mi riferisco al 19 Dell'Orto e l'espansione allungata della polini che esce sotto il carter a destra), devo fare una prova per poi scriverlo sul libretto???

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da Sunny Visualizza Messaggio
    non ho un 50cc...ho un 90cc...xò non capisco quell'aritcolo che ha postato Gino...

    per poter montare questi 2 pezzi che voglio io, che penso siano omologati per la circolazione su strada, (mi riferisco al 19 Dell'Orto e l'espansione allungata della polini che esce sotto il carter a destra), devo fare una prova per poi scriverlo sul libretto???
    Sì, vedo che non hai compreso.

    Per omologazione intendevo (e intende l'art. del CdS) che il veicolo deve rispettare la PROPRIA OMOLOGAZIONE, così come illustrata nella scheda tecnica di omologazione presentata dal costruttore al ministero dei trasporti e che, una volta approvata, è identica per tutti i veicoli con quella sigla ed è utilizzata per immatricolare i veicoli in motorizzazione. Se tu cambi carburatore e marmitta, il veicolo non è più conforme alla sua scheda omologativa e tu incorri in quelle sanzioni.

    Mi pare che ora il concetto sia ben chiaro.

    Ciao, Gino

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Sunny, allora con il 90 e qualunque altra modifica, non passi la revisione alla motorizzazione. Devi riportare cilindrata e pezzi vari come in origine e fare 45 km/h
    Niente marmitta ad espansione, e niente carburatore 19. Poi fai tutte le modifiche che vuoi, ma dopo la revisione a tuo rischio e pericolo...
    L'articolo che posta gino è l'articolo 78 del Codice della Strada
    Ciao Gioweb

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    32
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    si ora ho capito benissimo...quindi devo procurarmi il 50cc, xk non ce l'ho...che palle xò!!!!!!!!

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    ma la vespa così com'è a quanto va? Ha solo il gruppo 90?
    Ciao Gioweb

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    32
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    si ha solo il gruppo 90...e la velocità non la sò...dovrei vedere, ma che palle xò!!! un sacco di soldi per una moto così...io adoro le vespe, anche questa qua, ma se dovevo spendere un bel pò di soldi, avrei preferito spenderli su una special o su una primavera...uffa

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    si ma vedi a quanto va? nel caso puoi mettere un collettore di scarico strozzato e limitare ulteriormente le prestazioni.
    Ciao Gioweb

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    32
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    guarda credo che non faccia più di 70-80km/h...carburatore e tutto il resto sono originali...

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    possibile solo con il gruppo?
    Ciao Gioweb

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    32
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    dici che è troppo??? forse ho sparato molto alto...se può essere utile non mi escono nemmeno le lacrime dagli occhi quando raggiunge la velocità massima...quindi siamo sicuramente sotto gli 80...ma forse anche meno...

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    non lo so, aspettiamo altri pareri...
    Ciao Gioweb

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da Sunny Visualizza Messaggio
    non ho un 50cc...ho un 90cc...
    Adesso sono io che non capisco, il PK90 non é mai esistito. So che esistono sia il PK80 che il PK100, non mi risulta che siano mai state distribuite sul mercato italiano.
    Comunque é semplice, per il codice della strada non sono ammesse modifiche al motore di nessun tipo, carburatore o marmitta....

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    32
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    no in realtà questa è 50...solo che è stata dotata di un 90...il 50 xò non ce l'ho!!!!

  20. #20
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Allora sei giá fuorilegge cosí come stai. Marmitta e carburatore sono il minimo, la cilindrata superiore é anche peggio.

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da Sunny Visualizza Messaggio
    .se può essere utile non mi escono nemmeno le lacrime dagli occhi quando raggiunge la velocità massima...quindi siamo sicuramente sotto gli 80...ma forse anche meno...
    Cavolo, questo si che è un metodo sicuro!
    Io una volta con il px avevo il km/h rotto e andavo talmente tanto che mi è uscito del sangue dal naso...quindi come minimo andavo ai 120/130...

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    32
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    e dai vader!!! non ho avuto altro metro di comparazione fino a ora... cerca di capirmi...

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    hehehheheh ;) tranquillo.. scherzavo

    puoi sempre provare su una strada (chiusa al traffico o in campagna) con un tuo amico che ha uno scooter per vedere quanto fa all'incirca la tua vespa


  24. #24
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    41
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    io una volta andavo così forte che sono venuto subito.....




    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  25. #25
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Omologare delle modifiche

    Citazione Originariamente Scritto da salvba Visualizza Messaggio
    io una volta andavo così forte che sono venuto subito.....
    Eri da solo o in due??

    p.s. Basta ot che se no ci bannano a tutti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •