Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cuscinetti anteriori...?

  1. #1

    cuscinetti anteriori...?

    ciao a tutti...
    vorrei sapere da esperti come voi come diamine tolgo lo sterzo
    per sostituire i cuscinetti? svito il perno, ma poi il perno stesso non
    viene fuori tutto... la vespa l'ho alzata da terra, devo alzarla di più?
    quest'operazione non l'ho mai fatta!!!!! provo un ora al giorno post
    lavoro da ormai una settimana, tra un pò parto con il martello!
    vi prego datemi un consiglio...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: cuscinetti anteriori...?

    Di che Vespa parli?Comunque in linea di massima una volta smontato il manubrio devi togliere ghiera e controghiera e la forcella ti viene via,magari stendi la Vespa a terra,così sei più comodo e non rischi di far danni...Comunque dicci di che Vespa stai parlando e ti potremo aiutare maggiormente....

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: cuscinetti anteriori...?

    Benvenuto!
    Certo che potresti essere più dettagliato: tanto per cominciare, precisando di che Vespa si tratta.

    Suppongo si tratti di una smallframe (vedi sezione), penso di quelle pre PK, tipo Special, N-L-R o Primavera-ET3.
    In tal caso, per cambiare i cuscinetti di consiglio anzitutto di smontare il gruppo mozzo dalla forcella, allentando i due dadi che trovi nel biscottino di lamiera. Rimuovi il blocco e mettiti al lavoro su un piano. Devi allentare il dado che trovi sotto al tappo in gomma (in ordine di marcia, sul lato destro). Attento, è un dado particolare. Esso funge da rinvio (ha una corona-ingranaggio elicoidale) che funge da rinvio per il contachilometri. La sua filettatura è sinistrorsa: per cui, per allentarlo, devi girare la chiave in senso orario, ovviamente bloccando l'asse (se hai già tolto il tamburo, posizionalo, così da bloccare). Una volta rimosso il dado, puoi battere sull'albero (usa un martello di plastica), così da far uscire l'albero stesso.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: cuscinetti anteriori...?

    Mi correggo, credo di non aver ben inteso la richiesta; con perno, forse, intendi la forcella stessa, e non il perno della ruota.
    Per piacere, riformula la richiesta, altrimenti non si capisce.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: cuscinetti anteriori...?

    Mah,parlando di sterzo io ho inteso la forcella intera....

  6. #6

    cuscinetti anteriori...?

    ciao ragazzi...
    grazie per la risposta, e scusate per la mia descrizione molto generica!
    allora la vespa è un pk 125.
    il problema è questo, dovrei cambiare i cuscinetti e stringere tutta la forcella!
    perche da un pò di tempo mi sembra si sia allentata, e quando prendo le buche mi "batte"..
    con un rumore fastidioso...
    scusate se non uso un linguaggio tecnico, non son proprio capace!
    la mia cara vespa si è fatta brutta negli anni, ma non ho il coraggio di cambiarla!
    devo sistemare piccoli problemi... manca solo questo!

    grazie mille...

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: cuscinetti anteriori...?

    Ok,e qual'è il tuo problema?Comunque la ghiera che tiene la forcella è doppia,quindi devi svitare quella superiore,togliere la rondella dentata e poi svitare la seconda.attento al rimontaggio,devono essere strette nè troppo nè poco...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •