io ti parlo della mia esperienza fatta su di un portapacchi e dei vecchi paracolpi laterali.
ho cosparso tutto di gel decappante o sverniciatore che dir si voglia...toglie vernici e ammorbidisce ruggine e ossidi. poi ho spazzolato tutto accuratamente con trapano, flessibile ecc con varie spazzole d'acciaio sino ad ottenere il ferro il più pulito possibile e liscio al tatto...dopo ho lavato tutto con abbondante acqua e sgassatore, fatto asciugare e pulito con un panno imbevuto di diluente nitro.
Infine ho comprato un barattolo da 250g (o comunque il piùpiccolo) di fondo antiruggine (di quello economico che non ha bisogno di convertitore ma solo di essere diluito e applicato). ho dato una prima mano leggera e un bel pò diluita con il compressore ( per evitare le colature) e una seconda più consistente e accurata.
Al che ho finito il tutto con una normale bomboletta acrilica della ACEM, una buona ditta chimica italiana (bomboletta da 4 euro circa).
Il risultato è ottimo...
se non hai compressore una buona alternativa per dare il fondo antiruggine sono le bombolette pronte di stucco antiruggine spray...esistono della stessa marca che ho citato prima sempre per 4 euro circa