Ragazzi , io consiglio FERMAMENTE l' autogestione ...

Con il web ci sono infinite possibilita' di documentarsi su ogni angolo del mondo , e specialmente nelle zone piu' frequentate puoi partire avendo un' ottimo bagaglio di informazioni , grazie anche alle varie esperienze che si trovano sui forum di chi ci e' gia' stato e ai siti di promozione turistica .
E spesso ci si aiuta tra travellers , ad esempio nelle ultime settimane sto avendo un nutrito scambio di mail con una coppia dell' Alessandrino , che ha letto un resoconto del mio viaggio in SudAfrica e a cui ben volentieri sto passando piu' info possibili per aiutarli nel loro viaggio autogestito che faranno a Settembre .

A parer mio e' inutile REGALARE soldi alle varie agenzie , che come hai visto oltre a farsi pagare profumatamente cercano anche di fare i loro interessi ad oltranza ...

Io non sono certo un' esperto viaggiatore ( posso solo uscire dall' Italia ad Agosto e di fatto non so una parola di Inglese .. ) , ma con la morosa ed in completa autogestione abbiamo visitato Namibia , Peru' , Baja California ( Mexico ) e Turchia e con gruppi autogestiti Uzbekistan , Tajikistan , Messico ( Yucatan ) , Guatemala , Belize , Sud Africa , Bolivia , Scandinavia , India , Nepal ed Argentina .
Quasi sempre on the road , e quasi sempre in tenda . Sempre senza prenotazioni , se non i voli di andata e rientro e a volte la prima notte in albergo , quando il volo arriva molto tardi la sera .
Divertimento assicurato , e al rientro un bagaglio di esperienze e sensazioni che nessun viaggio organizzato potra' mai dare ...

Lo stesso discorso vale ovviamente anche per le ferie-relax , anzi vista l' esiguita' di trasferimenti l' organizzazione autonoma e' piu' facile e veloce .

Ovviamente ciascuno e' libero di fare cio' che vuole , ma io farei una scelta dopo aver provato entrambe le opzioni ...

Ciao
Guabix

Gabriele , se credi puoi rivalerti sulla Alpitur , tramite una delle tante Associazioni dei consumatori non dovresti avere grossi problemi a farti risarcire una parte della quota , io lo farei anche solo per la soddisfazione ..