In teoria chi prenota un volo per conto suo è difficile che venga messo in overbooking, e se propio dovesse succedere le compagnie ti spostano su un altro volo e se non c'è un altro volo pronto ti pagano albergo e il mezzo per raggiungerlo.
Negli alberghi il problema non sussiste, xchè dal momento che prenoti hai il tuo posto, a me è successo solo una volta in tanti anni, in Alto Adige, oltretutto in un posto di cui ero già cliente che sono arrivato e non mi avevano riservato la stanza.
Problema suo logistico, xchè la signora si ricordava della mia chiamata ed ha ammesso subito l'errore, abbiamo risolto in pochi minuti con una notte a spese sue in un albergo li vicino, poi c'era posto nel suo. (cmq ha perso un cliente)

Con le compagnie di viaggio le cose sono differenti, in linea di massima funziona così, faccio dei numeri a caso, loro prenotano tutti i mesi 100 posti sull'aereo ed in albergo, però se arrivano in agenzia 120 persone non è che le mandano via, tanto sanno che statisticamente un 20% rinuncia all'ultimo, oppure cambia destinazione oppure non si presenta all'ereoporto. Se tutto questo non succede capita come a te, che il posto in aereo oppure in albergo non c'è ed allora sono disagi, tutto il resto lo sai...