Risultati da 1 a 25 di 909

Discussione: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Ecco le immagini di una XL conservata bene , a parte la marmitta e il manubrio spaccato originale in tutto .

    Ciao
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Rivoli (To)
    Età
    45
    Messaggi
    2 668
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    AGGIUNGO un DUBBIO......
    nella pk 50 xl il cassettino sopra il bauletto, o chiamiamola portaoggetti, era presente in tutte? io ce l'ho su, mi sembra giusto no?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di ilovevespa
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    3 099
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    AGGIUNGO un DUBBIO......
    nella pk 50 xl il cassettino sopra il bauletto, o chiamiamola portaoggetti, era presente in tutte? io ce l'ho su, mi sembra giusto no?
    La mia lo monta
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    io ne vedo spesso una di un signore che lavora vicino a dove lavoravo io, pk 50 non so che modello cmq senza frecce e non ha il cassettino.

    Non ho idea se però l'hanno tolto







  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Età
    33
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    beh non è detto che l'abbiano tolto...il cassttino della mia pk50 s non ce l'ha... Bella questa sezione comunque, mi tornerà utile!!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    grande gaubixx....quando un giorno il topic sarà finito e si avranno abbastanza informazioni, si potranno aggiungere a vr-wiki!


  7. #7
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    AGGIUNGO un DUBBIO......
    nella pk 50 xl il cassettino sopra il bauletto, o chiamiamola portaoggetti, era presente in tutte? io ce l'ho su, mi sembra giusto no?
    E' stato adottato di serie sulle Rush e successive ( che comunque e' una XL , la dicitura esatta e' PK50XL Rush ), la XL sono certo non lo montasse, almeno per i primi anni di produzione . Altrettanto certo non lo montassero la PK e la S ( Dexolo , quella che hai visto tu essendo senza freccie e' sicuramente una PK50 )
    Se vogliamo essere sicuri al 100% fate per favore una foto dei fori per l' attacco , io faro' altrettanto con la mia Rush che per certo lo montava all' origine e li confrontiamo , quasi sicuramente i fori fatti successivamente sono diversi da quelli originali .

    Ciao
    Guabix

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di morgana_strass
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    825
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Quoto qui sopra
    La PK S NON ha cassetto
    La PK XL NON ha cassetto
    La PK XL RUSH HA cassetto

    Quando restauro le mie faccio un pò di foto, così le mettiamo giuste e perfette

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    40
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Aggiungo che la PKS non ha l'impianto totalmente a 6V, ma è misto. Le luci sono a 6v, le frecce a 12v. Inoltre non ha un vero e proprio regolatore di tensione, ma bensì un "ponte bizener" che fa da raddrizzatore. Metto delle foto trovate in rete, di un esemplare perfettamente conservato
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Aggiungo che la PKS non ha l'impianto totalmente a 6V, ma è misto. Le luci sono a 6v, le frecce a 12v. Inoltre non ha un vero e proprio regolatore di tensione, ma bensì un "ponte bizener" che fa da raddrizzatore. Metto delle foto trovate in rete, di un esemplare perfettamente conservato
    Ottima info , ho aggiornato il riassunto .

    Ciao
    Guabix

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di morgana_strass
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    825
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Segnerei anche che...
    PK S ha i listelli tipo special.
    PK XL 1° SERIE ha 3 tappetini separati.
    PK XL 2° SERIE e RUSH ha tappetino unico.

    Parafango PK S ha una sorta di giunzione in mezzo ed è in ferro

    Parafango PK XL e RUSH ha 3 buchi ed è in un'unico stampo, ma è sagomato in ferro.

    Le manopole della PK S hanno le righe orizzontali come quelle dell'arcobaleno, invece quelle della XL hanno delle righe più grosse e sono quasi lisce.

    Il cupolino della PK XL 1° serie non ha il buco per lo specchietto.

    La PK S ha gli sportellini con apertura sotto la sella tramite un "tirante".

    Invece PK XL e PK XL RUSH per gli sportelli hanno la chiave.

    PK S 1 chiave per 3 serrature.

    PK XL 1 chiave per 5 serrature.

    PK S sul nasello ci 2 adesivi su metallo 1 con logo Piaggio l'altro con scritta PIAGGIO.

    PK XL e RUSH sul nasello solo 1 logo ad incastro.

    PK S contak fondo scala 60 per il 50 e 120 per il 125.

    PK XL e RUSH contak con spie luci/frecce/benzina/abbaglianti con scala 80.

    PK XL le gemme sono differnti tra davanti e dietro e DX e SX.

    PK S serbatorio in tinta con rotellina stile special ma con 3 righe in rilievo.

    PK XL e RUSH serbatoio nero con tappo grande ad incastro e anche tappo per fili elettrici.

    PK XL il clacson è avvitato al telaio tramite una staffa ed è tra lo scudo e il bauletto.

    PK S il clacson è nel nasello.

    PK S parafango posteriore grigio liscio.

    PK XL parafango posteriore in tinta con riga bianca nella scanalatura.

    PK S bordoscudo in alluminio.

    PK XL bordoscudo in plastica grigio scuro.

    PK XL sella con scritta PIAGGIO dietro.

    PK S sella con scritta PIAGGIO sui lati.

    PK S sella nera monoposto tipo gobbino.

    PK XL sella nera con bordino in plastica in tinta e grigio con riga bianca.

    PK S gancio sotto la sella di metallo stile special.

    PK XL 1° SERIE gancio sotto sella stile special ma nero e in plastica.

    PK XL 2° SERIE e RUSH gancio sotto sella in plastica nero ma con staffa quadrata.

    PK S serratura bauletto con chiave senza bordo.

    PK XL e RUSH serratura chiave bauletto con bordo quadrato e nero.

    PK XL RUSH scritta sportello PK XL RUSH.

    PK XL RUSH sul bauletto solo scritta RUSH.

    Per il momento mi viene in mente questo, quando vado in box ci guardo meglio

    P.S. scusa se non è ordinato...

  12. #12
    L'avatar di Salvatore1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bra
    Età
    53
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Aggiungo che la PKS non ha l'impianto totalmente a 6V, ma è misto. Le luci sono a 6v, le frecce a 12v. Inoltre non ha un vero e proprio regolatore di tensione, ma bensì un "ponte bizener" che fa da raddrizzatore. Metto delle foto trovate in rete, di un esemplare perfettamente conservato
    Devo dire che la mia preferita rimane la Special, ma vedendo le foto sto rivalutando anche la PK....

  13. #13
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Citazione Originariamente Scritto da morgana_strass Visualizza Messaggio
    Quoto qui sopra
    La PK S NON ha cassetto
    La PK XL NON ha cassetto
    La PK XL RUSH HA cassetto

    Quando restauro le mie faccio un pò di foto, così le mettiamo giuste e perfette
    confermo
    la N invece?

  14. #14
    L'avatar di Viper79
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Taranto
    Età
    46
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    ciao a tutti, io avevo una PK 50 S del 1982 ed aveva il serbatoio nero col tappo di metallo tipo PX, e confermo che perdeva benzina ed aveva il cassettino anteriore..adesso ho una pk 50 N del 1989, da ormai 8 anni,ed ha il cassettino con quella specie di portaoggetti di plastica nero\grigia sopra

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Ecco le immagini di una XL conservata bene , a parte la marmitta e il manubrio spaccato originale in tutto .

    Ciao
    Guabix

    Bomba, questa monta la marmitta dell'ETS!
    A tal proposito, ritengo che anche la ETS dovrebbe rientrare in questo lavoro, anche se tecnicamente la nomenclatura la pone come una cosa a sè (nome completo P 125 ETS), è comunque evidente la parentela con la serie PK.

    La ETS si pone come erede della ET3, della quale riprende alcuni particolari e motivi; il fanale posteriore è il medesimo, e le strisce adesive sui fianchi richiamano inequivocabilmente la tradizione dell'ET3. Il nome stesso non pare casuale.
    L'ETS è inoltre, in qualche modo, l'alter ego smallframe della T5, è espressione della stessa declinazione sportiva, negli anni '80, della gamma Vespa. Il colore rosso è emblematico, in questo senso.
    E' una Vespa con diverse particolarità e tanti elementi "dedicati". A cominciare da quelli che sono i due principali crucci di chi possiede una ETS: la sella e la marmitta, realizzate appositamente per questo modello, ed ora di difficilissima reperibilità. Si tratta di ricambi aboliti dai cataloghi Piaggio da anni, e sino ad ora nessuno li ha riprodotti. Discorso analogo anche per alcune parti in plastica, quali la calotta coprimanubrio ed il nasello anteriore.
    Riservato a questo modello anche il codino in plastica. Non ne sono sicuro, ma credo che anche la fusione del manubrio sia dedicata.
    Di contro, la strumentazione è in comune con i PX Arcobaleno, pertanto non è difficile da reperire. Stesso dicasi per gli indicatori di direzione anteriori, comunque uguali a quelli montati sulle PK S Automatiche (questo vale anche quelli posteriori). Le frecce posteriori sono collocate in basso, come sulla PK XL, ma sono diverse, come detto sono uguali a quelle delle S Automatiche, quindi con il bordino nero, analogamente a quelle del PX. Sulla XL, invece, sono a raso sulla carrozzeria, senza il bordino.
    I devioluci sono in comune con le varie PK e PX (a tastoni).
    Le aperture degli sportelli laterali sono affidate a serrature distinte, come sulla PK S. Il bauletto retroscudo è lo stesso della XL.
    Le manopole dovrebbero essere le stesse dell'Arcobaleno, e le leve quelle di plastica solite delle PK S-XL.
    Cavalletto zincato come sulle S. Solite scarpette, in comune con le PK e le PX.
    La forcella è la stessa delle altre PK 125 (montata anche sulle 50 Rush e N, tenendo presente che V/HP hanno una forcella diversa nella parte alta, tutta filettata, tipo T5). Controversa la questione del freno anteriore: sulla brochure la camma è quella classica, quindi il piatto portaceppi sembrerebbe lo stesso delle PK 125 S e dei PX pre Arcobaleno con asse ruota da 20. Tuttavia sono abbastanza convinto di aver visto ETS ben conservate col piatto a camma flottante dell'Arcobaleno. Io sono convinto che sia stato adottato durante il periodo di produzione, ma certamente qualcuno più esperto saprà puntualizzare questo aspetto. (Allego la foto di una ETS con camma flottante, confrontatela con quella della brochure).
    Il copribiscotto ed i foderi dell'ammortizzatore sono in plastica grigia scura, della stessa tonalità delle borchiette dei tamburi, del tappetino centrale e del codino.
    Dubbio: il fanale anteriore è uguale a quello dei PK S/XL 125?

    Qui la brochure dell'epoca.. Verificate di essere loggati nel portale per effettuare l'accesso. Download | Brochure e pagine pubblicitarie

    Per l'ETS passo la palla a chi ne sa di più e soprattutto a chi ce l'ha, visto che qui su VR qualcuna c'è.


    PS. Un aspetto che voglio sottolineare delle parti in plastica delle varie PK: le S/XL avevano borchiette, tappetino centrale rigido, copribiscotto, codino, foderi ammortizzatore di colore grigio scuro. Sulle V/HP borchiette, copriscotto e foderi sono neri (il codino è in tinta, il tappetino è gommoso nero).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

    Quoto tutto quello che ha detto Marco ma esprimo un dubbio su:
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Tuttavia sono abbastanza convinto di aver visto ETS ben conservate col piatto a camma flottante dell'Arcobaleno.
    La mia ETS é del 1984 e superconservata, ho cambiato solo la marmitta per preservarla da un'avanzato stato di ruggine. Ecco la foto del piatto ganasce anteriore. No camma flottante in vista, purtroppo, ero convinto anche io che ci fosse.

    d

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •