Risultati da 1 a 25 di 909

Discussione: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

Ecco le immagini di una XL conservata bene , a parte la marmitta e il manubrio spaccato originale in tutto .

Ciao
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

AGGIUNGO un DUBBIO......
    nella pk 50 xl il cassettino sopra il bauletto, o chiamiamola portaoggetti, era presente in tutte? io ce l'ho su, mi sembra giusto no?

VRista Silver L'avatar di ilovevespa
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    AGGIUNGO un DUBBIO......
    nella pk 50 xl il cassettino sopra il bauletto, o chiamiamola portaoggetti, era presente in tutte? io ce l'ho su, mi sembra giusto no?
    La mia lo monta
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

io ne vedo spesso una di un signore che lavora vicino a dove lavoravo io, pk 50 non so che modello cmq senza frecce e non ha il cassettino.

Non ho idea se però l'hanno tolto

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

beh non è detto che l'abbiano tolto...il cassttino della mia pk50 s non ce l'ha... Bella questa sezione comunque, mi tornerà utile!!!

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

grande gaubixx....quando un giorno il topic sarà finito e si avranno abbastanza informazioni, si potranno aggiungere a vr-wiki!

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
    AGGIUNGO un DUBBIO......
    E' stato adottato di serie sulle Rush e successive ( che comunque e' una XL , la dicitura esatta e' PK50XL Rush ), la XL sono certo non lo montasse, almeno per i primi anni di produzione . Altrettanto certo non lo montassero la PK e la S ( Dexolo , quella che hai visto tu essendo senza freccie e' sicuramente una PK50 )
    Se vogliamo essere sicuri al 100% fate per favore una foto dei fori per l' attacco , io faro' altrettanto con la mia Rush che per certo lo montava all' origine e li confrontiamo , quasi sicuramente i fori fatti successivamente sono diversi da quelli originali .

Ciao
    Guabix

VRista Senior L'avatar di morgana_strass
    Potenza Reputazione
    17

Quoto qui sopra
    La PK S NON ha cassetto
    La PK XL NON ha cassetto
    La PK XL RUSH HA cassetto

Quando restauro le mie faccio un pò di foto, così le mettiamo giuste e perfette

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    20

Aggiungo che la PKS non ha l'impianto totalmente a 6V, ma è misto. Le luci sono a 6v, le frecce a 12v. Inoltre non ha un vero e proprio regolatore di tensione, ma bensì un "ponte bizener" che fa da raddrizzatore. Metto delle foto trovate in rete, di un esemplare perfettamente conservato

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Aggiungo che la PKS non ha l'impianto totalmente a 6V, ma è misto. Le luci sono a 6v, le frecce a 12v. Inoltre non ha un vero e proprio regolatore di tensione, ma bensì un "ponte bizener" che fa da raddrizzatore. Metto delle foto trovate in rete, di un esemplare perfettamente conservato
    Ottima info , ho aggiornato il riassunto .

Ciao
    Guabix

VRista Senior L'avatar di morgana_strass
    Potenza Reputazione
    17

Segnerei anche che...
    PK S ha i listelli tipo special.
    PK XL 1° SERIE ha 3 tappetini separati.
    PK XL 2° SERIE e RUSH ha tappetino unico.

Parafango PK S ha una sorta di giunzione in mezzo ed è in ferro

Parafango PK XL e RUSH ha 3 buchi ed è in un'unico stampo, ma è sagomato in ferro.

Le manopole della PK S hanno le righe orizzontali come quelle dell'arcobaleno, invece quelle della XL hanno delle righe più grosse e sono quasi lisce.

Il cupolino della PK XL 1° serie non ha il buco per lo specchietto.

La PK S ha gli sportellini con apertura sotto la sella tramite un "tirante".

Invece PK XL e PK XL RUSH per gli sportelli hanno la chiave.

PK S 1 chiave per 3 serrature.

PK XL 1 chiave per 5 serrature.

PK S sul nasello ci 2 adesivi su metallo 1 con logo Piaggio l'altro con scritta PIAGGIO.

PK XL e RUSH sul nasello solo 1 logo ad incastro.

PK S contak fondo scala 60 per il 50 e 120 per il 125.

PK XL e RUSH contak con spie luci/frecce/benzina/abbaglianti con scala 80.

PK XL le gemme sono differnti tra davanti e dietro e DX e SX.

PK S serbatorio in tinta con rotellina stile special ma con 3 righe in rilievo.

PK XL e RUSH serbatoio nero con tappo grande ad incastro e anche tappo per fili elettrici.

PK XL il clacson è avvitato al telaio tramite una staffa ed è tra lo scudo e il bauletto.

PK S il clacson è nel nasello.

PK S parafango posteriore grigio liscio.

PK XL parafango posteriore in tinta con riga bianca nella scanalatura.

PK S bordoscudo in alluminio.

PK XL bordoscudo in plastica grigio scuro.

PK XL sella con scritta PIAGGIO dietro.

PK S sella con scritta PIAGGIO sui lati.

PK S sella nera monoposto tipo gobbino.

PK XL sella nera con bordino in plastica in tinta e grigio con riga bianca.

PK S gancio sotto la sella di metallo stile special.

PK XL 1° SERIE gancio sotto sella stile special ma nero e in plastica.

PK XL 2° SERIE e RUSH gancio sotto sella in plastica nero ma con staffa quadrata.

PK S serratura bauletto con chiave senza bordo.

PK XL e RUSH serratura chiave bauletto con bordo quadrato e nero.

PK XL RUSH scritta sportello PK XL RUSH.

PK XL RUSH sul bauletto solo scritta RUSH.

Per il momento mi viene in mente questo, quando vado in box ci guardo meglio

P.S. scusa se non è ordinato...

L'avatar di Salvatore1
    Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    Devo dire che la mia preferita rimane la Special, ma vedendo le foto sto rivalutando anche la PK....

Banned VRista Senior
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da morgana_strass Visualizza Messaggio
    Quoto qui sopra
    La PK S NON ha cassetto
    La PK XL NON ha cassetto
    La PK XL RUSH HA cassetto

Quando restauro le mie faccio un pò di foto, così le mettiamo giuste e perfette
    confermo
    la N invece?

L'avatar di Viper79
    Potenza Reputazione
    0

ciao a tutti, io avevo una PK 50 S del 1982 ed aveva il serbatoio nero col tappo di metallo tipo PX, e confermo che perdeva benzina ed aveva il cassettino anteriore..adesso ho una pk 50 N del 1989, da ormai 8 anni,ed ha il cassettino con quella specie di portaoggetti di plastica nero\grigia sopra

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Ecco le immagini di una XL conservata bene , a parte la marmitta e il manubrio spaccato originale in tutto .

Ciao
    Guabix

Bomba, questa monta la marmitta dell'ETS!
    A tal proposito, ritengo che anche la ETS dovrebbe rientrare in questo lavoro, anche se tecnicamente la nomenclatura la pone come una cosa a sè (nome completo P 125 ETS), è comunque evidente la parentela con la serie PK.

La ETS si pone come erede della ET3, della quale riprende alcuni particolari e motivi; il fanale posteriore è il medesimo, e le strisce adesive sui fianchi richiamano inequivocabilmente la tradizione dell'ET3. Il nome stesso non pare casuale.
    L'ETS è inoltre, in qualche modo, l'alter ego smallframe della T5, è espressione della stessa declinazione sportiva, negli anni '80, della gamma Vespa. Il colore rosso è emblematico, in questo senso.
    E' una Vespa con diverse particolarità e tanti elementi "dedicati". A cominciare da quelli che sono i due principali crucci di chi possiede una ETS: la sella e la marmitta, realizzate appositamente per questo modello, ed ora di difficilissima reperibilità. Si tratta di ricambi aboliti dai cataloghi Piaggio da anni, e sino ad ora nessuno li ha riprodotti. Discorso analogo anche per alcune parti in plastica, quali la calotta coprimanubrio ed il nasello anteriore.
    Riservato a questo modello anche il codino in plastica. Non ne sono sicuro, ma credo che anche la fusione del manubrio sia dedicata.
    Di contro, la strumentazione è in comune con i PX Arcobaleno, pertanto non è difficile da reperire. Stesso dicasi per gli indicatori di direzione anteriori, comunque uguali a quelli montati sulle PK S Automatiche (questo vale anche quelli posteriori). Le frecce posteriori sono collocate in basso, come sulla PK XL, ma sono diverse, come detto sono uguali a quelle delle S Automatiche, quindi con il bordino nero, analogamente a quelle del PX. Sulla XL, invece, sono a raso sulla carrozzeria, senza il bordino.
    I devioluci sono in comune con le varie PK e PX (a tastoni).
    Le aperture degli sportelli laterali sono affidate a serrature distinte, come sulla PK S. Il bauletto retroscudo è lo stesso della XL.
    Le manopole dovrebbero essere le stesse dell'Arcobaleno, e le leve quelle di plastica solite delle PK S-XL.
    Cavalletto zincato come sulle S. Solite scarpette, in comune con le PK e le PX.
    La forcella è la stessa delle altre PK 125 (montata anche sulle 50 Rush e N, tenendo presente che V/HP hanno una forcella diversa nella parte alta, tutta filettata, tipo T5). Controversa la questione del freno anteriore: sulla brochure la camma è quella classica, quindi il piatto portaceppi sembrerebbe lo stesso delle PK 125 S e dei PX pre Arcobaleno con asse ruota da 20. Tuttavia sono abbastanza convinto di aver visto ETS ben conservate col piatto a camma flottante dell'Arcobaleno. Io sono convinto che sia stato adottato durante il periodo di produzione, ma certamente qualcuno più esperto saprà puntualizzare questo aspetto. (Allego la foto di una ETS con camma flottante, confrontatela con quella della brochure).
    Il copribiscotto ed i foderi dell'ammortizzatore sono in plastica grigia scura, della stessa tonalità delle borchiette dei tamburi, del tappetino centrale e del codino.
    Dubbio: il fanale anteriore è uguale a quello dei PK S/XL 125?

Qui la brochure dell'epoca.. Verificate di essere loggati nel portale per effettuare l'accesso. Download | Brochure e pagine pubblicitarie

Per l'ETS passo la palla a chi ne sa di più e soprattutto a chi ce l'ha, visto che qui su VR qualcuna c'è.

PS. Un aspetto che voglio sottolineare delle parti in plastica delle varie PK: le S/XL avevano borchiette, tappetino centrale rigido, copribiscotto, codino, foderi ammortizzatore di colore grigio scuro. Sulle V/HP borchiette, copriscotto e foderi sono neri (il codino è in tinta, il tappetino è gommoso nero).

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    27

Quoto tutto quello che ha detto Marco ma esprimo un dubbio su:
    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Tuttavia sono abbastanza convinto di aver visto ETS ben conservate col piatto a camma flottante dell'Arcobaleno.
    La mia ETS é del 1984 e superconservata, ho cambiato solo la marmitta per preservarla da un'avanzato stato di ruggine. Ecco la foto del piatto ganasce anteriore. No camma flottante in vista, purtroppo, ero convinto anche io che ci fosse.

d

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •