Quoto qui sopra
La PK S NON ha cassetto
La PK XL NON ha cassetto
La PK XL RUSH HA cassetto
Quando restauro le mie faccio un pò di foto, così le mettiamo giuste e perfette![]()
Quoto qui sopra
La PK S NON ha cassetto
La PK XL NON ha cassetto
La PK XL RUSH HA cassetto
Quando restauro le mie faccio un pò di foto, così le mettiamo giuste e perfette![]()
Aggiungo che la PKS non ha l'impianto totalmente a 6V, ma è misto. Le luci sono a 6v, le frecce a 12v. Inoltre non ha un vero e proprio regolatore di tensione, ma bensì un "ponte bizener" che fa da raddrizzatore. Metto delle foto trovate in rete, di un esemplare perfettamente conservato
Segnerei anche che...
PK S ha i listelli tipo special.
PK XL 1° SERIE ha 3 tappetini separati.
PK XL 2° SERIE e RUSH ha tappetino unico.
Parafango PK S ha una sorta di giunzione in mezzo ed è in ferro
Parafango PK XL e RUSH ha 3 buchi ed è in un'unico stampo, ma è sagomato in ferro.
Le manopole della PK S hanno le righe orizzontali come quelle dell'arcobaleno, invece quelle della XL hanno delle righe più grosse e sono quasi lisce.
Il cupolino della PK XL 1° serie non ha il buco per lo specchietto.
La PK S ha gli sportellini con apertura sotto la sella tramite un "tirante".
Invece PK XL e PK XL RUSH per gli sportelli hanno la chiave.
PK S 1 chiave per 3 serrature.
PK XL 1 chiave per 5 serrature.
PK S sul nasello ci 2 adesivi su metallo 1 con logo Piaggio l'altro con scritta PIAGGIO.
PK XL e RUSH sul nasello solo 1 logo ad incastro.
PK S contak fondo scala 60 per il 50 e 120 per il 125.
PK XL e RUSH contak con spie luci/frecce/benzina/abbaglianti con scala 80.
PK XL le gemme sono differnti tra davanti e dietro e DX e SX.
PK S serbatorio in tinta con rotellina stile special ma con 3 righe in rilievo.
PK XL e RUSH serbatoio nero con tappo grande ad incastro e anche tappo per fili elettrici.
PK XL il clacson è avvitato al telaio tramite una staffa ed è tra lo scudo e il bauletto.
PK S il clacson è nel nasello.
PK S parafango posteriore grigio liscio.
PK XL parafango posteriore in tinta con riga bianca nella scanalatura.
PK S bordoscudo in alluminio.
PK XL bordoscudo in plastica grigio scuro.
PK XL sella con scritta PIAGGIO dietro.
PK S sella con scritta PIAGGIO sui lati.
PK S sella nera monoposto tipo gobbino.
PK XL sella nera con bordino in plastica in tinta e grigio con riga bianca.
PK S gancio sotto la sella di metallo stile special.
PK XL 1° SERIE gancio sotto sella stile special ma nero e in plastica.
PK XL 2° SERIE e RUSH gancio sotto sella in plastica nero ma con staffa quadrata.
PK S serratura bauletto con chiave senza bordo.
PK XL e RUSH serratura chiave bauletto con bordo quadrato e nero.
PK XL RUSH scritta sportello PK XL RUSH.
PK XL RUSH sul bauletto solo scritta RUSH.
Per il momento mi viene in mente questo, quando vado in box ci guardo meglio
P.S. scusa se non è ordinato...
Bel lavoro Morgana , io ho solo qualche dubbio , chiarito quello aggiorno la tabella :
La PK S ha gli sportellini con apertura sotto la sella tramite un "tirante".
Invece PK XL e PK XL RUSH per gli sportelli hanno la chiave.
PK S 1 chiave per 3 serrature.
PK XL 1 chiave per 5 serrature.
per entrambe le cose mi sembra invertito
PK S serbatorio in tinta con rotellina stile special ma con 3 righe in rilievo.
ho visto piu' di una S con il tappo a innesto , ma non nero ed in plastica come sulla XL , ma grigio ed in metallo come sulle primissime Px Arcobaleno ( ne ho anche uno in magazzino , se serve faccio foto per capirci ), mentre non ne ho mai viste con quello tipo Special . Hanno cambiato durante la produzione ?
PK XL RUSH scritta sportello PK XL RUSH.
scritta PK50XLRUSH , di questo son sicuro perche' ho appena visto lo sportellino della mia
ciao
Guabix
Morgana ti sei confuso.
La PK S ha la chiave per gli sportellini. Quindi le serrature sono 5
La PK XL e PK XL RUSH montano i tiranti sotto la sella. Quindi le serrature sono 3
[SIGPIC][/SIGPIC]
Una puntializzazione:
PK S ha 4 listelli tipo special e tappetino plastica nella parte centrale
![]()
Sui modelli di PKS della fine 1983 fino alle ultime (1985), contemporaneamente alla comparsa dei PX arcobaleno, il serbatoio cambia, non è più in tinta ma nero, inoltre cambia la chiusura, adesso analoga a quella del nuovo PX, ma con tappo in metallo (come quello PX). I suddetti tappi sia su PX che PK, inoltre, furono oggetto di un richiamo ufficiale, perchè a quanto pare perdevano molto facilmente e venivano sostituiti in garanzia con quelli in plastica, analoghi a quelli usati fino ad oggi (ma ai tempi erano col fondo rosso e non verde, per via della benzina).
altra particolarità, sulle PK senza frecce metà della spia verticale presente sul cruscotto è oscurata, quella corrispondente alla spia delle frecce, per l'appunto.
Esistono PK XL (le primissime) con carter a due prigionieri d'aspirazione e albero motore con cono da 19mm, praticamente delle XL con motore S, probabilmente dovevano smaltire delle scorte.
I tappetini XL e XL Rush sono analoghi, cioè sempre in tre pezzi. Sulla Rush non si trova un unico tappetino, ma i laterali sono identici alla XL. La parte centrale, in plastica semirigida, però, copre anche il laterale del tunnel e si raccorda alle pedane stando al di sotto con due piccoli lembi.
La particolare P 125 ETS, benchè sembri simile ad una PKS, è in realtà un modello a sè anche al livello di lamierati. La parte anteriore è un XL a tutti gli effetti, su cui sono stati applicati naso e frecce specifiche, più sporgenti rispetto a quelle XL. Posteriormente assomiglia ad una S, ma si tratta invece di un lamierato a sè stante, la carrozzeria in corrispondenza degli sportellini è stretta come quella di una PKS, ma la posizione delle frecce è XL. anche in questo caso le gemme sono specifiche, lunghe ma non sporgenti come quelle del modello S. il coperchio superiore dello sterzo, sulle ETS, è anch'esso specifico, uno stadio di passaggio verso la conformazione finale che avrebbero avuto le XL appena successive.
ciao a tutti, io avevo una PK 50 S del 1982 ed aveva il serbatoio nero col tappo di metallo tipo PX, e confermo che perdeva benzinaed aveva il cassettino anteriore..adesso ho una pk 50 N del 1989, da ormai 8 anni,ed ha il cassettino con quella specie di portaoggetti di plastica nero\grigia sopra