Ciao gluglu, che occhio!!!! In effetti hai ragione, porrebbe essere il bordo scudo giusto ma montato al contrario, ci tollero la mia!!!
Ciao gluglu, che occhio!!!! In effetti hai ragione, porrebbe essere il bordo scudo giusto ma montato al contrario, ci tollero la mia!!!
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
adesso che guardo bene la foto e' vero ! quel bordo e' sicuramente al contrario, i due fori devono andare all'interno incastrati sotto i listelli pedana.
Ho appena guardato e confermo che gluglu ha ragione, é giusto ma montato al contrario! Ma possibile che non si trova? Hai provato come originale Piaggio? Solitente i pezzi delle pk si trovano! Tra un Po c'è novegro, magari li trovi qualcosa
Oh, siete meglio di Sherlock Holmes!
Sì, guardando un'altra foto che ho fatto sembrerebbe che all'interno dello scudo il bordo sia più stretto...montato al contrario, quindi? Ma dite che potrei riuscire a girarlo senza romperlo oppure dovrei lasciarlo così? Ma è plastica o alluminio? Sicuramente al registro storico FMI manco se ne accorgono
Il verde è il verde metallizzato PK, solo che quando ho fatto le foto la luce era penosa!
Io lo metterei nel modo giusto, primo perchè secondo me le cose si fanno solo in un modo. Cioè in quello giusto.! Secondo perchè l'FMI secondo me te lo contesta. Poi io sono un fanatico dell'originalità! Se vogliamo esagerare, pensa ad un raduno in quanti te lo farebbero notare
Per quanto riguarda il materiale, sembrerebbe in alluminio molto sottile ricoperto dalla Plastica. No so sesono applicati con la solita macchinetta o vengano incastrati e basta. A questo quesito saprà aiutarci l'amico gluglu![]()
Son d'accordo con te sul fatto che le cose si fanno solo nel modo giusto....sempre che non mi rimanga in mano in pezzi se tento di toglierlo (perchè già sul lato destro dello scudo è leggermente rotto)!
Comunque, ritengo che l'FMI fino a queso punto non arriva...il Registro Storico Vespa, sì (quando leggo gli "errori" che mi hanno segnato sul libretto di omologazione della mia VNB1 mi vien da ridere), ma l'FMI non ci bada. La mia PX arcobaleno è stata fatta storica con la sella del PX normale...sono particolari troppo specifici per chi non "mangia" Vespa (e poi dipende dal modello, comunque, perchè non tutti sono tuttologhi su tutti i modelli!) tutti i giorni!![]()
anche se è gia stato perfettamente specificato a parole ecco due foto dove vedere come va il bordo scudo montato nella maniera giusta, speriamo!!![]()
Niente da fare. Al Piaggio center dove di solito acquisto i ricambi mi dicono che dal gestionale per gli ordini risulta "non ordinabile". La stessa cosa l'ho letta più volte qui sul forum. Ma non mollo,prima o poi ne vengo fuori. Infatti pensavo che se vado a Novegro di cercare qualcosa là.
Confermo. E' composto da due strati di plastica trasparente con in mezzo un foglio sottile di alluminio tipo "domopac". E' applicato semplicemente a pressione nella gola sagomata sullo scudo, senza l'utilizzo di appositi attrezzi come sulle precedenti small. Col tempo la plastica potrebbe essersi indurita, nel toglierlo potrebbe rompersi, pertanto come suggerisce l'amico n.meschi è meglio intiepidirlo un pò con un phon. Non troppo altrimenti si cuoce, poco per volta, tutto in giro.
Sicuramente, così come è montato adesso, avrà preso la forma dello scudo al contrario di come dovrebbe essere, anche qui, sono certo che una scaldatina con il phon durante il rimontaggio ti aiuterà a fare un buon lavoro.
Come detto, prima di rimontarlo al contrario, dovrai far saltare il rivetto e smontare il puntale striscia pedana sotto il quale dovrà essere fissato a montaggio completato mediante apposito foro (quello che si vede in foto di cui parlavamo)
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Rettifico quanto scritto sopra:
ho verificato il puntale in questione, e credo utile fare una piccola precisazione.
Il bordoscudo NON è fissato mediante il rivetto che fissa il puntale alla pedana / scudo. Il puntale ha un "pirulino" che va direttamente nel foro sul profilo. A tal proposito, correggetemi se sbaglio, il profilo bordoscudo non è forato passante ma è forata solo la parte che resta sotto la striscia pedana.
Forse, è possibile mandare in sede il bordoscudo sotto al puntale senza far saltare il rivetto, sollevando solo leggermente il puntale facendo un pò di leva delicatamente. Ho potuto constatare infatti, che eliminare il rivetto per sfilare il puntale è assolutamente fattibile ma un pò più macchinoso. Specie se si vuole riutilizzare lo stesso puntale.
Se interessa, appena possibile vedo di fare qualche foto per spiegarmi meglio.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
PK arrivato!
Ho controllato la situazione del bordo scudo: è IRREMOVIBILE (sì, beh, rompendolo si riesce a togliere...)...hanno usato una sorta di colla/silicone nero per attaccarlo, dato che forse al contrario non stava fermissimo. Dato che provando a toglierlo ho fatto un mezzo danno, crepandone un pezzo, penso che, per forza, me lo terrò così. Dato che è introvabile, meglio montato al contrario che metterne uno nero o grigio scuro!
Ah, ho una domanda: il paraspruzzi che monto è originale?
e anche: come si fa a smontare la ruota di scorta?!?!? Ho svitato i bulloni, ma praticamente rimane incastrata all'interno della pancia, non riesco proprio a farla uscire da lì!![]()