Si esatto shadow, non ho scritto biscotto, ma intendevo quello, essendo più lungo la ruota ha più effetto antiaffondamento ma non vuol dire che la pk xl non ne abbia niente , ne ha solo di meno......il collettore allora è quello tra carburatore e motore, pensavo fosse il collettore di scarico.......in questo caso a 3 fori sarebbe meglio....ma penso che se fosse a 2 fori non ci siano grossi problemi giusto? o a 2 fori davano problemi? mia madre ha avuto per tanti anni una pk 50 s dell'84'......l'ha voluta montata 90 polini (hihi mammina corsaiola) mai un problema.....ci ha cresciuto a me e mio fratello, non dimenticherò mai io mia madre, mio fratello piccolo e lo scatolo dei pannolini di una volta(chi ha la mia età si ricorderà quanto era grande un pacco di pannolini!), poi gliela hanno rubata, non vi dico la pena.....ha preso un p200e dell'81 unico propietario con meno di 8000 km (2fast2furios era il vespone celeste del propietario di quel vecchio bar al corso italai, del sig vittorio ricordi?) poi anni fa l'ha venduto ad un collega per una mangiata di pasta ( a pensarci o visto quanto vale adesso) poi ha preso la cosa 125 per me che stavo crescendo ed arrivando a 16 anni......venduta quella ha avuto qualche moto naked, ora ha ceduto le armi dice che non se la sente più.....voglio vedere se gli restauro un pkppino bianco come la sua ex vespa se non gli torna la voglia!