Risultati da 1 a 25 di 61

Discussione: Px 4 tempi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: Px 4 tempi

    con certezza posso dire che esiste la 150cc che di fatto non è 150 ma 147.55.
    Mi sembra una cilindrata abbastanza inutile nel nostro paese: non può andare in autostrada, richiede la patente A, paga un premio assicurativo maggiore se confrontato con altri scooter 151cc.

    Altra notizia che ho appena saputo è la capacità del serbatoio: 5,5 litri (incluso 1 litro di riserva).

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Riferimento: Px 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    con certezza posso dire che esiste la 150cc che di fatto non è 150 ma 147.55.
    Mi sembra una cilindrata abbastanza inutile nel nostro paese: non può andare in autostrada, richiede la patente A, paga un premio assicurativo maggiore se confrontato con altri scooter 151cc.

    Altra notizia che ho appena saputo è la capacità del serbatoio: 5,5 litri (incluso 1 litro di riserva).
    ok.. ma non dimenticare che è l'importatore a decidere che motorizzazione si voglia commercializzare nella propria zona...

    per il serbatoio.. non male.. 50km/l= 250 km circa

    e questo?
    l'hai letto?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Errore, 57,8 x 57 produce una cilindrata da 149,56 cc
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  3. #3

    Riferimento: Px 4 tempi

    Sì l'ho letto e ieri sera assieme a Marco abbiamo scritto una email che ho inviato in Giappone. Stamattina Taichiro mi ha risposto confermandomi che la cilindrata è 147.55.
    Con Marco abbiamo erroneamente pensato che Taichiro avesse invertito l'alesaggio con la corsa in quanto questi valori sono gli stessi del motore 2 tempi ma rispettivamente per corsa ed alesaggio.

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Px 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Sì l'ho letto e ieri sera assieme a Marco abbiamo scritto una email che ho inviato in Giappone. Stamattina Taichiro mi ha risposto confermandomi che la cilindrata è 147.55.
    Con Marco abbiamo erroneamente pensato che Taichiro avesse invertito l'alesaggio con la corsa in quanto questi valori sono gli stessi del motore 2 tempi ma rispettivamente per corsa ed alesaggio.
    La camera di scoppio non è cilindrica, inoltre la corsa non è uguale all'altezza della camera...

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Px 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    La camera di scoppio non è cilindrica, inoltre la corsa non è uguale all'altezza della camera...
    Forse non ho capito quello che intendi, ma...

    Il volume della camera di scoppio NON equivale alla cilindrata
    In un motore a pistoni la cilindrata è pari al volume fra PMI e PMS, quindi al volume aspirabile durante un ciclo. Di conseguenza la cilindrata si calcola con la famosa formula del volume del cilindro, inteso come elemento geometrico: r x r x h x pigreco
    Dove ovviamente r (raggio) è la metà dell'alessaggio, e dove h (altezza) è la corsa (ovvero la distanza fra PMS e PMI).
    Quindi per la cilindrata la formula sarebbe ((alesaggio/2) ^2) x corsa x pigreco x n. cilindri

    Correggetemi se sbaglio.
    Del resto così facendo i conti tornano sempre, tant'è che per la PX 150 pre-MY (57,8mm x 57mm) risulta una cilindrata di 149,56cc (approssimando, ovviamente). Questo spiega le due diverse annotazioni a libretto, fino al 1982 abbiamo 149cc ed in seguito, senza modifiche meccaniche, si passa a 150cc. Una banale questione di arrotondamenti.
    Se il calcolo della cilindrata prevedesse modalità differenti avremmo valori sensibilmente superiori e palesemente incongruenti con i dati "commerciali" delle case.


    Resto dell'idea, inoltre, che i dati comunicati da Taichiro ad Alex siano "singolari", strani. E' una banale coincidenza? E' strano che questo blocco quattro tempi abbia gli stessi valori di corsa ed alesaggio - ma invertiti - che aveva il due tempi. C'è da chiedersi se possa essere una casualità.
    A mio avviso a monte c'è un errore di trascrizione, e questo verosimilmente ha generato il calcolo errato della cilindrata.
    E' vero che Taichiro ha confermato che si tratta di un 147cc, ma personalmente il dubbio mi resta...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    Banned VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Età
    42
    Messaggi
    888
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Px 4 tempi

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio

    Correggetemi se sbaglio.
    Del resto così facendo i conti tornano sempre, tant'è che per la PX 150 pre-MY (57,8mm x 57mm) risulta una cilindrata di 149,56cc (approssimando, ovviamente). Questo spiega le due diverse annotazioni a libretto, fino al 1982 abbiamo 149cc ed in seguito, senza modifiche meccaniche, si passa a 150cc. Una banale questione di arrotondamenti.
    Se il calcolo della cilindrata prevedesse modalità differenti avremmo valori sensibilmente superiori e palesemente incongruenti con i dati "commerciali" delle case.


    perciò i pre82 non possono andare in autostrada per un banale errore di calcolo della Piaggio?

    e se uno fa il libretto nuovo può ovviare a ciò? facendo trascrivere la giusta 150 ?? e salire in autostrada?

    o usare questo ragionamento per contestare un eventuale multa???


  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Età
    64
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Px 4 tempi

    [QUOTE=VespaSan;364054]
    perciò i pre82 non possono andare in autostrada per un banale errore di calcolo della Piaggio?

    e se uno fa il libretto nuovo può ovviare a ciò? facendo trascrivere la giusta 150 ?? e salire in autostrada?

    o usare questo ragionamento per con
    La 4 tempi va benissimo nel libretto 150 di cilindrata metterò le foto lunedì finito di montare il porta casco in tinta con la carozzeria blu oceano metallizato stessi colori fiat piaggio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •