Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: non so piu' ke fare......

non so piu' ke fare......

Ciao ragazzi...come sempre mi rivolgo a voi nel momento del bisogno.....
    vengo al dunque...la mia vespa pk 125xl (che molti diranno ke e' bruttissima ma per me e' stato amore a prima vista..)andava una gioia....(premetto ke e' tutta originale), fino a quando un bel giorno ho forato per strada, niente di strano, la piego su un lato, cambio la gomma,e riparto, torno a casa e la spengo.
    il giorno dopo vado per accenderla e come per magia,non mantiene piu' il minimo...da allora, ho ripulito il carburo ma niente, cambiato la candela e ancora niente...ho cambiato la centralina (sotto consiglio di un meccanico) e ancora niente....alla fine lo stesso mi convince ke puo' essere il carburo...e siccome anche revisionandolo nulla e' cambiato, mi sono deciso a comprarne uno nuovo..stamattina l'ho montato e ancora niente...
    la cosa strana e' che se tiro l'aria, la vespa mantiene un minimoo regolarissimo, mentre come la tolgo , borbotta un po' e poi si spegne.....non so piu' ke fare, accetto qualsiasi consiglio...fatevi avanti...
    GRAZIE
    Enrico.

VRista L'avatar di vespistaro
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: non so piu' ke fare......

premetto di non aver mai lavorato su questa vespa..ma se il danno come dici tu e ' riconducibile all'inconveniente di cui parli ..mi viene da pensare che inclinandola eventuali residui dentro il serbatoio.. spostamdosi abbiano potuto ostriure il condotto/rubinetto benzina... controlla non costa niente..

L'avatar di Zotep
    Potenza Reputazione
    0

Controlla il serbatoio o il filtro (se c'è) che collega il serbatoio al carburatore...prova a vedere se il tubo che porta benzina al carburatore fa pieghe o altro...se non dovesse scendere molta benzina valuta anche l'ipotesi di controllare che il tubo della benzina non sia ostruito o limitato da qualcosa...oppure (ma non so se va a misciela) potresti aver messo troppo olio...

VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Zotep Visualizza Messaggio
    oppure (ma non so se va a misciela)

credo che il 125 pkxl sia il primo modello piaggio turbo disel.....

VRista Senior L'avatar di Beppepx150
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio

credo che il 125 pkxl sia il primo modello piaggio turbo disel.....
    meno male che non ho parlato va,pensavo andasse ad idrogeno

Sdrammatizzatore ufficiale VRista Silver L'avatar di paki.r
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da vespistaro Visualizza Messaggio
    ..mi viene da pensare che inclinandola eventuali residui dentro il serbatoio.. spostamdosi abbiano potuto ostriure il condotto/rubinetto benzina... controlla non costa niente..

Se fosse ustruito il tubo della benzina non dovrebbe aver problemi anche con l'aria tirata? chiedo eh.....
    Il problema del "non accendersi" o dare problemi, dopo aver inclinato una vespa, l'ho gia sentito molte volte, ho un amico che ha lo stesso problema ogni volta che scende dalla rampa del garage...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Se con l'aria tirata migliora, le ipotesi sono:
    - minimo regolato troppo magro
    - getto del minimo otturato
    - trafilaggio d'aria (paraoli o guarnizioni collettore/gruppo termico, oppure testata mal serrata e/o imbarcata).

Personalmente propendo per la seconda ipotesi, senzata nel momento in cui tu abbia trapiantato i vecchi getti sul carburatore nuovo. Spesso si effettua la pulizia del carburatore ma non si bada molto a quella dei getti (non sempre, per esempio, basta una soffiata d'aria compressa). Togli il getto del minimo e, aiutandoti con una microtorcia, verifica che i buchi siano tutti liberi.

Se anche i getti sono nuovi, verificherei la terza ipotesi.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

...dopo tante peripezie, ho deciso di aprire il motore, non l'avevo mai fatto....ma ci ho provato...ho trovato i due paraoli..in condizioni penose...considerando come stavano, non capisco ancora come andasse in moto la vespa..domani tentero' di richiudere il motore...chissa se saro' in grado....a domani per le news..intanto grazie a tutti

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

avvita tutto lo spillo e tiralo indietro di quasi 2 giri... poi regola il minimo dalla vite di fine corsa...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •