Ciao a tutti, mi sapete dire se nella pratica il motore a "2" travasi ha la tendenza di grippare di piu' rispetto al motore a "3"?......come sempre grazie mille per i consigli.....
Ciao a tutti, mi sapete dire se nella pratica il motore a "2" travasi ha la tendenza di grippare di piu' rispetto al motore a "3"?......come sempre grazie mille per i consigli.....
Secondo me i travasi c'èntrano poco con il grippaggio![]()
Ciao Gioweb
Ciao,scusate ma il terzo travaso non dovrebbe consentire il miglior riempimento del cilindro e quindi miglior lubrificazione di cilindro e pistone?
tutto vero....ma è più una questione di prestazioni che di affidabilità.....
Riccardo
PS consuma anche di più....
Creative Engineering
Ciao e grazie per le risposte ,sinceramente ho pure letto da qualche parte che la piaggio aveva introdotto il terzo travaso,oltrechè per aumentare le prestazioni, anche per migliorare l'affidabilità,e poi scusate: piu'cilindro e pistone sono lubrificati,meno sarà il rischio di grippaggio,o sbaglio?
Sono d'accordo con la teoria dell'affidabilitá ma la vedo leggermente diversa, non é per la maggiore lubrificazione.
Il terzo travaso favorisce una distribuzione maggiore e piú omogenea della miscela fresca in entrata nel cilindro che di conseguenza mantiene piú fresca la temperatura d'esercizio.
La miscela aria/benzina gioca un ruolo primario anche per il raffreddamento.
Ciao,scusa ma se dici che la miscela aria/benzina ha importanza anche per il raffreddamento,si torna al mio discorso,e cioè piu' miscela passa, meno il motore surriscalda, meno sarà il rischio di grippare,o no?
Si, ma gira pure più allegro ed è più prestante quindi . . . siamo da capo!
Per la questione affidabilità non ci sono differenze.
Per le prestazioni si!
ciao sulle prestazioni non ci sono dubbi anche se le differenze del motore di sprint veloce 150 e di sprint 150,almeno stando ai dati dichiarati dalla piaggio sono minime,infatti la sprint è data a 7'1 cv a 5000 giri e 94 km/h, la sprint veloce invece a 7,7 a 5500 giri e 97 km/h.
Il 3° travaso ti accorgi che c'è sopratutto in salita, nella risposta più immediata al gas e quando sei in due.
ok,grazie a tutti......