Ciao a tutti, mi sapete dire se nella pratica il motore a "2" travasi ha la tendenza di grippare di piu' rispetto al motore a "3"?......come sempre grazie mille per i consigli.....
Ciao a tutti, mi sapete dire se nella pratica il motore a "2" travasi ha la tendenza di grippare di piu' rispetto al motore a "3"?......come sempre grazie mille per i consigli.....
Secondo me i travasi c'èntrano poco con il grippaggio![]()
Ciao Gioweb
Ciao,scusate ma il terzo travaso non dovrebbe consentire il miglior riempimento del cilindro e quindi miglior lubrificazione di cilindro e pistone?
tutto vero....ma è più una questione di prestazioni che di affidabilità.....
Riccardo
PS consuma anche di più....
Creative Engineering
Ciao e grazie per le risposte ,sinceramente ho pure letto da qualche parte che la piaggio aveva introdotto il terzo travaso,oltrechè per aumentare le prestazioni, anche per migliorare l'affidabilità,e poi scusate: piu'cilindro e pistone sono lubrificati,meno sarà il rischio di grippaggio,o sbaglio?
Sono d'accordo con la teoria dell'affidabilitá ma la vedo leggermente diversa, non é per la maggiore lubrificazione.
Il terzo travaso favorisce una distribuzione maggiore e piú omogenea della miscela fresca in entrata nel cilindro che di conseguenza mantiene piú fresca la temperatura d'esercizio.
La miscela aria/benzina gioca un ruolo primario anche per il raffreddamento.