Citazione Originariamente Scritto da kingpicus
Non si sarebbe dovuto bloccare il pistone per un eccessivo surriscaldamento ?
in una scaldata vera e propria si, nel tuo caso come detto prima...
Citazione Originariamente Scritto da tormento
diciamo che hai rischiato una calda, o quanto meno il motore ha scaldato talmente da non riuscire a stare + in moto al minimo, ma se non si è bloccato il pistone non ha ricevuto danni, al limtie qualche segnetto leggero che non dovrebbe influire sul futuro del motore.
non hai avuto una scaldara vera e propria ma un forte surriscaldamento si. come detto svita un pò di più l'aria che secondo me è poco svitata considerando che nel px 150 no cat è a due giri e mezzo e io chr faccio molta autostrada per prevenire smagrite in rilascio o con poco gas la tengo a due e 3/4. ovviamente un controllo alla candela è d'obbligo, ma se hai ripristinato tutta la carburazione no cat secondo me anche la vite dell'aria vuole il suo giusto valore.
Citazione Originariamente Scritto da kingpicus
Il pistone è di allumino il cilindro è di ghisa quindi si dialatano in modo diverso.
il pistone che è in lega di alluminio si dilata molto di più a parità di variazione di temperatura rispetto alla ghisa del cilindro, nonostante nelle leghe da fonderia con cui si fanno i pistoni c'è sempre un pizzico di Mg che cerca di limitare gli spiacevoli effetti delle dilatazioni troppo intense abbassando leggermente la conducibilità termica.
quindi come detto in una scaldata il pistone si allarga e si blocca nel cilindro, se hai fortuna e ti fermi nelle condizioni limite si fa qualche segnetto e nulla più e la scaldata rimane tale, se sei sfortunato superi il limite e grippi..
nel tuo caso non hai nemmeno preso una scaldata, ma il fatto che il motore non tenesse più il minimo era un segnale di eccessivo riscaldamento per cui ci sei andato molto vicino.. il fatto di essere a minimo ti ha aiutato, se il motore fosse stato sotto sforzo a parità di condizioni avresti preso minimo una scaldata.
Uno svuotamento del carburatore è da escludere. ?
secondo me si altrimenti non avrebbe senso il fatto che ricominciando a camminare e quindi raffreddando il motore con i giri maggiori della ventola e con un bel pò di cariche fresche sia tornato tutto normale.
se oggi il problema si è ripresentato o hai irregolarità di alimentazione allora potrebbe anche essere qualcosa legato alla benzina che non arriva, ma il fatto che si verifichi a minimo è molto strano e soprattutto se si svuota la vaschetta il motore non riparte più perchè non arriva benza..