Allora allora...
Ieri pomeriggio ho comprato centralina nuova e serie revisione carburatore; centralina sostituita senza grossi problemi, apro la scatola carburo, sgancio cavi e tubo ma....caxxo!!! Non ci sono le due viti a brugola ma due a testa esagonale difficili da estrarre...va beh, controllo solo la parte del galleggiante...: smonto tutto senza problemi, sostituisco la guarnizione cilindrica circolare in carta con quella in gomma e quella "grossa" in carta...smonto galleggiante e relativo spillo conico (testa nera) e ci trovo un bel segno circolare sulla testa= E' DA SOSTITUIRE!!! Cerco lo spillo nella busta revisione ma....ri-caxxo!!! NON C'E'!!!
Che barba! Rimonto tutto e giro di check-up:
Parte subito, vado in cerca di un distributore, lo trovo, spengo SENZA chiudere il rubinetto e faccio benza più preparazione della pozione (miscela): tempo totale 5/6 min. circa. Provo a ripartire ma cede alle mie lusinghe solo alla 10 spedivellata!
Penso...allora non è la centralina, forse è lo statore che, come mi dicevano, sta per andarsene....
Faccio un altra prova: dopo essere ripartito faccio un giretto e, 50 mtr. prima della gelateria dove avevo deciso di fermarmi, chiudo il rubinetto e poi mi fermo a destinazione. Mi gusto il gelato sperando di non dover smadonnare un'altra volta e.....RIPARTE senza problemi.
Ripeto il test "chiudi rubinetto" più volte e la vespa è sempre ripartita al primo colpo, anche stamattina dopo 10 ore di fermo...
A questo punto escludo problemi elettrici e do tutta la colpa allo spillo conico andato, ma mi chiedo...:
è possibile che lo spillo sia "scoppiato" da un giorno all'altro??? E che sempre sto benedetto spillo faccia passare così tanta benzina dal momento in cui spengo la vespa e dopo 2 minuti provo a riaccenderla???
Consigliatemi e rinfrancatemi, vi prego!!!
P.S.: stasera cambio spillo...cosa prendo? Testa gialla, verde, rossa, terra di siena bruciata, indaco o violetto?!?!?
Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasssie!