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Discussione: dopo lunghe tirate, non parte...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
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    Riferimento: dopo lunghe tirate, non parte...

    Allora allora...
    Ieri pomeriggio ho comprato centralina nuova e serie revisione carburatore; centralina sostituita senza grossi problemi, apro la scatola carburo, sgancio cavi e tubo ma....caxxo!!! Non ci sono le due viti a brugola ma due a testa esagonale difficili da estrarre...va beh, controllo solo la parte del galleggiante...: smonto tutto senza problemi, sostituisco la guarnizione cilindrica circolare in carta con quella in gomma e quella "grossa" in carta...smonto galleggiante e relativo spillo conico (testa nera) e ci trovo un bel segno circolare sulla testa= E' DA SOSTITUIRE!!! Cerco lo spillo nella busta revisione ma....ri-caxxo!!! NON C'E'!!!
    Che barba! Rimonto tutto e giro di check-up:

    Parte subito, vado in cerca di un distributore, lo trovo, spengo SENZA chiudere il rubinetto e faccio benza più preparazione della pozione (miscela): tempo totale 5/6 min. circa. Provo a ripartire ma cede alle mie lusinghe solo alla 10 spedivellata!
    Penso...allora non è la centralina, forse è lo statore che, come mi dicevano, sta per andarsene....

    Faccio un altra prova: dopo essere ripartito faccio un giretto e, 50 mtr. prima della gelateria dove avevo deciso di fermarmi, chiudo il rubinetto e poi mi fermo a destinazione. Mi gusto il gelato sperando di non dover smadonnare un'altra volta e.....RIPARTE senza problemi.
    Ripeto il test "chiudi rubinetto" più volte e la vespa è sempre ripartita al primo colpo, anche stamattina dopo 10 ore di fermo...

    A questo punto escludo problemi elettrici e do tutta la colpa allo spillo conico andato, ma mi chiedo...:

    è possibile che lo spillo sia "scoppiato" da un giorno all'altro??? E che sempre sto benedetto spillo faccia passare così tanta benzina dal momento in cui spengo la vespa e dopo 2 minuti provo a riaccenderla???

    Consigliatemi e rinfrancatemi, vi prego!!!

    P.S.: stasera cambio spillo...cosa prendo? Testa gialla, verde, rossa, terra di siena bruciata, indaco o violetto?!?!?

    Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasssie!

  2. #2
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    Riferimento: dopo lunghe tirate, non parte...

    Magari hai sfotticchiato lo spillo nel senso che adesso non c'è (ovviamente) più la corrispondenza esatta tra la vecchia posizione d'appoggio dello spillo stesso con la sua sede.
    Spillo rosso-arancione, tanto ormai dovrebbero essere tutti così, adatti alla benzina senza piombo.
    Visto che ci sei, sfrega ruotandola una capocchia di fiammifero nella sede dove appoggia lo spillo, così lo pulisci (ed ovviamente poi sciacqua il tutto con benzina).
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
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    Riferimento: dopo lunghe tirate, non parte...

    Capocchia di fiammifero? Usato con residui carboniosi o nuovo con tutto lo zolfo da sfregare?

    Forse è meglio "il retro" di un fiammifero.

  4. #4
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    Riferimento: dopo lunghe tirate, non parte...

    E' stato Davide a suggeririmi questo metodo: lo zolfanello (non ancora usato... ) è abrasivo come carta vetrata a grana molto fine!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

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    Francesco

  5. #5
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    Riferimento: dopo lunghe tirate, non parte...

    Si ma si sbriciola e può lasciare residui non proprio piacevoli.
    La sede dello spillo conico, si passa con un legnetto morbido, tipo il gambo di un fiammifero o la punta di una matita affilata lunga, per "togliere" sporco ed eventuali residui "in maniera "dolce" adattandosi e non deformando la sede per far combaciare meglio la testa dello spillo.
    Se si abrade, anche con la capacità abrasiva minima di un fiammifero si creano invece quei microsolchi che aggravano la situazione.


    Poi . . . sfregare un fiammifero dove esce benzina . . .

  6. #6
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    Riferimento: dopo lunghe tirate, non parte...

    Allora ti rispondo con il fumetto del tuo avatar:

    "Azz... davvero???"
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

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  7. #7
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    Riferimento: dopo lunghe tirate, non parte...

    E' un problema che ha anche la mia vespa, ma succede solo se faccio almeno 50 km ininterrotti in autostrada.
    Sono convinto che non sia un problema di natura elettrica, sospetto si tratti di un fenomeno di Vapor lock:
    in pratica, nel carburatore surriscaldato, si formano delle bolle di carburante che passa dallo stato liquido a quello gassoso a causa della elevata temperatura. Queste bolle di gas si accumulano nel ciruito, in special modo nei getti, nel circuito che alimenta il vaporizzatore o non so dove altro e fanno fare cilecca negli avviamenti a caldo.
    Se fosse un problema elettrico non si spiegherebbe il fatto che la difficoltà di avviamento si risolve dopo alcune spedivellate o alcuni tentativi di avviamento elettrico, a prescindere dal fatto che la vespa sia stata spenta da 1, 2 o 5 minuti.
    Spedivellando, del carburante fresco alimenta il carburatore e le bolle di gas vengono spurgate attraverso il polverizzatore, il circuito si riempie di carburante liquido ed il motore riparte.
    Purtroppo non riesco a dimostrarlo, ma credo si tratti proprio di questo: il carburatore delle largeframe, posto proprio a contatto con il motore, in alto, dal punto di vista teorico è l'architettura più soggetta a questo tipo di fenomeno.
    Forse ingrassando un po' la carburazione al minimo si può contrastarlo.
    Perchè alcune vespe non soffrano del problema ed alcune si, rimane un mistero.
    Sempre in teoria, le vespe con miscelatore dovrebbero essere più soggette, perchè la benzina è più volatile della miscela.

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