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Discussione: 50 special 3 marce '70

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Santy87
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    Riferimento: 50 special 3 marce '70

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Mmmm bobina bruciata?

    Eccoti la foto (purtroppo è l'unica che ho) delle leve con pallino medio, le trovi da Pascoli.
    Tra l'altro tali leve vanno bloccate con le apposite viti... con impronta a taglio, mi raccomando...
    Riguardando le foto ho visto che, se non sbaglio, ti hanno verniciato pure il perno che tiene il manubrio e la vite laterale del parafango... Mmmm vediamo di smontarle e levare loro di dosso la vernice.

    Vecchie glorie risorgono
    In questa foto ho notato che i numeri delle marce sono evidenziati in rosso.....tu li hai verniciati???? Io avevo intenzione di colorarli di nero col pennerello indelebile quello che si usa per scrivere sui cd ....Secondo tè potrebbe andar bene???

    Cmq ancora tante grazie Manuelito ormai 6 il mio punto di riferimento.......
    P.S.
    Tu a che punto 6 con il restauro???

    Ciaoooo alla prossima

    Sergio

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: 50 special 3 marce '70

    Il tuo punto di riferimento? Wow, che onore !
    Beh, posso dire di aver studiato ed essermi documentato tantissimo prima di partire col restauro.
    Allora, per i numeri sul manubrio, se vuoi farla originale vai di vernice rossa... Se proprio ci tieni a farli neri, allora usa comunque vernice. Il pennarello a lungo andare sbiadisce. Prendi uno stuzzicadenti, lo intingi nella vernice e poi con molta attenzione fai colare la vernice nel solco che costituisce il numero. Magari, prima di tale operazione, con un ago spesso cerca di eliminare la vernice all'interno del solco. Occhio che questa operazione è molto rischiosa...
    Purtroppo io il restauro l'ho finito già da un pezzo, l'anno scorso, da gennaio a gugno-luglio...è passato molto tempo e mi prudono molto le mani....

    Poi magari posta qualche altra foto, magari posso aiutarti ancora un po'.
    Per la bobina come è andata a finire?
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Santy87
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    Riferimento: 50 special 3 marce '70

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Il tuo punto di riferimento? Wow, che onore !
    Beh, posso dire di aver studiato ed essermi documentato tantissimo prima di partire col restauro.
    Allora, per i numeri sul manubrio, se vuoi farla originale vai di vernice rossa... Se proprio ci tieni a farli neri, allora usa comunque vernice. Il pennarello a lungo andare sbiadisce. Prendi uno stuzzicadenti, lo intingi nella vernice e poi con molta attenzione fai colare la vernice nel solco che costituisce il numero. Magari, prima di tale operazione, con un ago spesso cerca di eliminare la vernice all'interno del solco. Occhio che questa operazione è molto rischiosa...
    Purtroppo io il restauro l'ho finito già da un pezzo, l'anno scorso, da gennaio a gugno-luglio...è passato molto tempo e mi prudono molto le mani....

    Poi magari posta qualche altra foto, magari posso aiutarti ancora un po'.
    Per la bobina come è andata a finire?
    Allora per la bobina........sembra essere buona in quanto verificando la continuità con un tester, la bobina nn risulta interrotta.......l'impianto elettrico è nuovo come anche le lampadine........il volano è perfettamente calamitato...in quanto la vespa parte.....il problema che ho è che nn mi si accendono le luci e nn suona il clacson.....nn so cosa possa essere spero di risolvere comprando una bobina nuova per la quale mi hanno sparato 30€


    Speriamo bene

    grazie ancora per i tuoi preziosi consigli

    Ciaooo

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: 50 special 3 marce '70

    Guarda, sono più esperto di meccanica che di elettronica ma mi viene di suggerirti questo:
    prova con un tester a misurare la tensione tra il cavo che porta la corrente ai servizi (nella scatoletta di bassa tensione che trovi attaccata al motore) e la massa, col motore in moto. almeno cominci a vedere se è un problema di bobine o cavi.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Santy87
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    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Guarda, sono più esperto di meccanica che di elettronica ma mi viene di suggerirti questo:
    prova con un tester a misurare la tensione tra il cavo che porta la corrente ai servizi (nella scatoletta di bassa tensione che trovi attaccata al motore) e la massa, col motore in moto. almeno cominci a vedere se è un problema di bobine o cavi.
    Già ho provato a fare questo che mi hai detto tu...però il problema è che il tester nn mi dà nessun valore preciso.....o meglio.....nn risesco a leggere nessun valore in quanto la lancetta si muove sempre.......ho provato anche con un tester digitale ma il display pare che si sia fatto una dose di BUONA marijuana ...anche il digitale nn mi dà nessun valore preciso......Ho chiesto in giro e mi hanno detto che ho qualche problema di isolamento(massa) Rimango dell'opinione di acquistare un'altra bobina tu che ne dici Manuelito??

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: 50 special 3 marce '70

    Beh, se l'ago del tester si muove significa che c'è tensione, altrimenti non si sarebbe mosso di un millimentro, concordi con me?
    A questo punto abbiamo appurato che la tensione alla scatoletta di bassa tensione c'è. Ora vai avanti, verifica la continuità del cavo che porta tensione al faro. Bisogna verificare passo passo la tratta.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Beh, se l'ago del tester si muove significa che c'è tensione, altrimenti non si sarebbe mosso di un millimentro, concordi con me?
    A questo punto abbiamo appurato che la tensione alla scatoletta di bassa tensione c'è. Ora vai avanti, verifica la continuità del cavo che porta tensione al faro. Bisogna verificare passo passo la tratta.
    ma nella scatoletta....misurando col tester nn dovrebbe darmi un valore fisso???
    Vabè cmq verificando la continuità con il verde del clacson e il verde che sta nel manubrio risulta che l'impianto è ok .....nn è interrotto(ci mancherebbe....è nuovo )

    anche sul faro c'è continuità

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