Sante parole....quanto non sopporto questi speculatori di Vespe che si permettono anche di dire : "io sono Vespista".........vabbè non facciao inutile polemica e super complimentoni per la Vespa che sicuramente ti ingrzierà per tutto il tempo che le hai dedicato con aore e passione...e vedrai non ti tradirà mai...sarà sempre la tua mitica Vespa-gialla...come il sole?!?!?!
complimenti per la vespa, e per come sei riuscito a riportarla all'antico splendore.
ciao e complimenti x la vespa.........sai una cosa credo che quel codice di colore me l'hai kiesto tramite mail.....posso anke sbagliarmi,un'altra cosa una volta che la vespa e gia montata non potrai montare il bordoscudo lo potrai rimontare solo se rismonti manubrio e forcella
ecco una foto della mia special...dopo tanto tempo sono riuscito a metterla
grazie santy87....:)
Ecco una sorellina della mia! Pure io ho una Special 1a serie, ma la mia è del '71.
Comunque anche io ti consiglio il bordo scudo in alluminio (senza che ti compri l'attrezzo, rivolgiti ad un centro autorizzato piaggio), il cielo del fanale posteriore nero ed il tappino sul dado del mozzo anteriore. E mi raccomando, metti la copiglia sui dadi delle ruote!
Ah, altra cosa, il tappo sul dado ruota va solo davanti... strano ma è così.
Per la carburazione non so che dirti, io ho lasciato il motore completamente originale perchè sono fissato con l'originalità.
Per quanto riguarda i tappini sotto al fanalino posteriore... guarda la foto che allego: eccoli.
Io mi sono limitato a cambiarli, visto 2 erano partiti. I fori sono originali.
Li facevano perchè era previsto il montaggio come optional di un portaruota di scorta cottochiappa (che poi non è mai stato messo in produzione).
I tappini in origine li ho messi neri, poi però li ho fatti grigi come quelli originali.
Cmq sia, complimenti per il lavoro. E' sempre bello vedere risorgere una vespa!
Ho fatto scorta di coppiglie cmq grazie per l'avvertimento
Riguardo al tappo del mozzo anteriore......potresti postarmi qualche foto così mi faccio un idea di come deve essere...sopratutto di che colore???.....Riguardo ai tappini......Si possono trovare facilmente o sono pezzi esclusivamente per la vespa???
E cmq grazie di tutto e sopratutto complimentoni anche a tè per il lavoro che hai fatto
A risentirci ciaooo
Sergio
Grazie per i complimenti!
per il tappo, eccolo in foto:
Sappi che è in plastica grigia, specifico per Special 1a serie ed R ed è piuttosto difficile da trovare.
Io l'ho trovato su ebay.
Per i tappini dietro la fanalino, non esiste ricambio Piaggio. Io mi sono adattato dei tappini che si usano per chiudere i fori nelle librerie di legno.
Buon lavoro!
Mi son fatto la croce e ho deciso.................voglio mettere lo scudo d'alluminio........Ho rismontato tutto l'ho portata dal meccanico che aveva l'attrezzo per il montaggio dello scudo e cosi'............
Ohhhh, bravo!!!! Hai preso la decisione giusta.
Altra cosa: ti manca la cornice del faro anteriore, sbaglio?
Le leve che ci vanno non sono quelle con pallino grande come le altre special, ma con pallino medio (appena posso ti posto la foto).
Comunque bravo, vedo che ad ogni step la tua vespa torna sempre più originale!
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Grazie Manuelito.....la cornice del faro ce l'ho solo che avendo dei problemi con le luci, ancora nn l'ho messa (la bobina nn eroga corrente per il manubrio ).....per quanto riguarda le leve .....mica mi potresti postare anche le foto delle leve a pallino medio ???? Graaaaaaaaaazie 1000 ciaooo
Mmmm bobina bruciata?
Eccoti la foto (purtroppo è l'unica che ho) delle leve con pallino medio, le trovi da Pascoli.
Tra l'altro tali leve vanno bloccate con le apposite viti... con impronta a taglio, mi raccomando...
Riguardando le foto ho visto che, se non sbaglio, ti hanno verniciato pure il perno che tiene il manubrio e la vite laterale del parafango... Mmmm vediamo di smontarle e levare loro di dosso la vernice.
Vecchie glorie risorgono
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
In questa foto ho notato che i numeri delle marce sono evidenziati in rosso.....tu li hai verniciati???? Io avevo intenzione di colorarli di nero col pennerello indelebile quello che si usa per scrivere sui cd ....Secondo tè potrebbe andar bene???
Cmq ancora tante grazie Manuelito ormai 6 il mio punto di riferimento.......
P.S.
Tu a che punto 6 con il restauro???
Ciaoooo alla prossima
Sergio
Il tuo punto di riferimento? Wow, che onore !
Beh, posso dire di aver studiato ed essermi documentato tantissimo prima di partire col restauro.
Allora, per i numeri sul manubrio, se vuoi farla originale vai di vernice rossa... Se proprio ci tieni a farli neri, allora usa comunque vernice. Il pennarello a lungo andare sbiadisce. Prendi uno stuzzicadenti, lo intingi nella vernice e poi con molta attenzione fai colare la vernice nel solco che costituisce il numero. Magari, prima di tale operazione, con un ago spesso cerca di eliminare la vernice all'interno del solco. Occhio che questa operazione è molto rischiosa...
Purtroppo io il restauro l'ho finito già da un pezzo, l'anno scorso, da gennaio a gugno-luglio...è passato molto tempo e mi prudono molto le mani....
Poi magari posta qualche altra foto, magari posso aiutarti ancora un po'.
Per la bobina come è andata a finire?
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Allora per la bobina........sembra essere buona in quanto verificando la continuità con un tester, la bobina nn risulta interrotta.......l'impianto elettrico è nuovo come anche le lampadine........il volano è perfettamente calamitato...in quanto la vespa parte.....il problema che ho è che nn mi si accendono le luci e nn suona il clacson.....nn so cosa possa essere spero di risolvere comprando una bobina nuova per la quale mi hanno sparato 30€
Speriamo bene
grazie ancora per i tuoi preziosi consigli
Ciaooo
Guarda, sono più esperto di meccanica che di elettronica ma mi viene di suggerirti questo:
prova con un tester a misurare la tensione tra il cavo che porta la corrente ai servizi (nella scatoletta di bassa tensione che trovi attaccata al motore) e la massa, col motore in moto. almeno cominci a vedere se è un problema di bobine o cavi.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
Già ho provato a fare questo che mi hai detto tu...però il problema è che il tester nn mi dà nessun valore preciso.....o meglio.....nn risesco a leggere nessun valore in quanto la lancetta si muove sempre.......ho provato anche con un tester digitale ma il display pare che si sia fatto una dose di BUONA marijuana ...anche il digitale nn mi dà nessun valore preciso......Ho chiesto in giro e mi hanno detto che ho qualche problema di isolamento(massa) Rimango dell'opinione di acquistare un'altra bobina tu che ne dici Manuelito??
Beh, se l'ago del tester si muove significa che c'è tensione, altrimenti non si sarebbe mosso di un millimentro, concordi con me?
A questo punto abbiamo appurato che la tensione alla scatoletta di bassa tensione c'è. Ora vai avanti, verifica la continuità del cavo che porta tensione al faro. Bisogna verificare passo passo la tratta.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.
ma nella scatoletta....misurando col tester nn dovrebbe darmi un valore fisso???
Vabè cmq verificando la continuità con il verde del clacson e il verde che sta nel manubrio risulta che l'impianto è ok .....nn è interrotto(ci mancherebbe....è nuovo )
anche sul faro c'è continuità
No, non da un valore fisso. accelerando vedi che la tensione sale...
Comunque c'è qualcosa che ci sfugge. devo vedere lo schema ma sono al lavoro. Stasera provo a dargli una guardata. casomai poi te lo posto, se non ce l'hai.
E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.