Invece ti diró.
Tempo fa mi capitó un carter arcobaleno proprio del 1984, controllato i numeri su scooterhelp e su altre fonti e risultava arcobaleno dappertutto.
Eppure avrebbe dovuto montare il cambio tipo vecchio prearcobaleno con la crociera bombata.
Per toglierti ogni dubbio sulla natura del carter controlla la conformazione della sede del cuscinetto sotto la frizione e se é come quello della foto sotto allora hai il cambio giusto.
Evidentemente c'é stato un breve periodo di passaggio tra un motore e l'altro, forse per finire motori giá prodott,i fondi di magazzino etc..

Citazione Originariamente Scritto da vintager Visualizza Messaggio

1) appurata la differenza tra albero del cambio arcobaleno e pre-arcobaleno (la sede della crocera appunto), volendo ripristinare l'albero giusto (arcobaleno) sulla mia vespa, i 4 ingranaggi da inserire nell'albero sono intercambiabili tra arcobaleno e pre arcobaleno o differiscono? Le differenze sono anche nel diametro del mozzo, il modo come vengono fermati gli ingranaggi (1 seeger per il pre e 2 per l'arcobaleno) gli ingranaggi non sono compatibili, appunto lavorano solo con la crociera giusta.

2) siccome ho la possibilità di un blocco motore nuovo LML 150, potrei fare secondo voi un "trapianto di organi"? e se si quali? (io avevo pensato di montare addirittura tutto il blocco cambio dell'LML150 Stardeluxe sulla mia200, secondo voi è possibile?)
Il motore LML é a tutti gli effetti un motore arcobaleno, quindi se il tuo motore é uno degli ultimi prearcobaleno il cambio non é compatibile. Volendo potresti montare tutto il blocco ma montare un 150 al posto di un 200 non mi sembra una cosa saggia!
http://old.vesparesources.com/offici...-e-questo.html