e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Io che ho corsa invariata non ho tutti sti problemi....
@tekko
il mio non è un problema di fasce o del pistone,di questo ne sono sicuro.....
comunque se ci incontriamo da qualche parte te la faccio provare!
se solo trovassi chi mi modificasse la mia testata in maniera egregia,forse mi toglierei il dubbio,anche se in casa pinasco lo sconsigliano!
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
no no io lo monto in corsa 57....sinceramente io lo monto già da un paio d'anni,quando l'ho montato io non c'era ancora nessuna testimonianza sul corsalunga...ma adesso dopo aver chiacchierato con Vittorio(Thurbo) mi si sta mettendo la pulce nell'orecchio!
la tua di velocità come va?
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
....premetto che ho grande stima di Turbobestia e dell'affidabilità dei prodotti pinasco, a qui c'è qualcosa che non quadra!!!!qualsiasi buon testo sulla teoria del 2 tempi o sulla sua elaborazione, da dei rapporti precisi fra alesaggio pistone e area di squish....in base a tali formule che non sto qui a snocciolarvi per non fare notte, si evince che già la superficie di squish determinata da una fascia da 13 mm è al limite per un alesaggio di 69 mm; ebbene, nella testa pinasco tale fascia è larga circa 17-18 mm!!!!ciò determina un'area di squish esagerata e rapporti di compressione impossibili...questo sempre tenendo presente poi che ogni motore ha un'altezza diversa e perciò può capitare un carter che di partenza da 3,71 mm di luce tra pistone e testa e che quindi, considerando che la testata pinasco e più bassa di circa 0,80 mm rispetto alla piaggio, che non batta in testa con la testata pinasco,con 2,90 mm di spazio.... ma ciò non toglie che tutto quello squish in ogni caso non serve a nulla....per non farla battere, si deve allontanare il pistone dalla testa così tanto da vanificare lo stesso effetto squish.....insomma, per me quella testata è indifendibile.....prova ne è he i vecchi pinasco monofascia con la testata giusta andavano molto meglio senza alcun battito.....sul perchè in Pinasco non la modifichino....me lo domando da un pò...da quando l'ho misurata....posso dirvi che io ho avuto la testa pinasco con squish ridotto a 13 mm sia in corsa 57 che in corsa 60; ed è andata sempre benissimo.....certo, non è una modifica che si può fare a cavolo.....bisogna sempre calcolarsi ben bene lo squish minimo e magari, se ci sono problemi di compressione, ridurre ulteriormente la banda di squish fino a 10 mm....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ciao tekko,
io monto il GT pinasco P&P, con albero originale corsa 57 e nessun lavoro ai carter, carburatore SI24 con filtro T5 e getto max 125, marmitta Sito Plus, anticipo a metà tra A ed IT.
Per quanto riguarda la misurazione dello squish, ho misurato la larghezza della banda che adesso, dopo il lavoro di riduzione fatto dal tornitore, è addirittura al di sotto dei 10 mm (siamo infatti a circa 9,5 mm).
Ciao
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Ragazzi, io ho sia un "finto" lieve battito in testa quando sono fermo ai semafori (più che altro un battito irregolare) che dei vuoti quando riparto e cambio tra prima e seconda.... Quando la Vespa è calda il fenomeno si attenua sensibilmente.
Monto 177 pinasco in ghisa, marmitta Pinasco, getti max 115 min 55, albero originale del px 150 e arcobaleno 1986, carter originali, carburatore originale, filtro aria totalmente aperto senza retina, in pratica non ce l'ho. Questa, dopo vari esperimenti, è la configurazione migliore per mandare il mezzo a dovere, ma riscontro questo difetto. Questo copricarburatore Pinasco secondo voi risolverebbe? Il prezzo non è proibitivo, ed è inutile per me mettere un filtro T5 o ribassato o modificato in altra maniera, dal momento che dopo averlo parzialmente forato, ulteriormente forato, bucherellato quà e là la retina alla fine io l'ho proprio dovuta togliere tutta....giusto?
Cmq mi vado convincendo che tutta la storia di questa carburazione "sofferta" nasca dalla marmitta: se tenevo il padellino era un attimo; però devo dire che quando si imballa corre eccome. Piuttosto, anche un'altra domanda: voi a consumi come state messi? Io circa 16 km/l !!!! Mi dicono che c'è qualcosa che non và e in effetti lo penso anche io visto anche che Pinasco dava il GT per 30 km/l ma senza marmitta; anche se è la marmitta che mi ha costretto secondo me a mettere quei getti, cmq 16 km/l è troppo poco non trovate?
culo.
Ciao Culo,
Suppongo che tu intenda un 55/160 di minimo sul 24, in quel caso secondo me sei magro al minimo, al posto tuo proverei un 50/100 ri-regolando la vite posteriore... e fidati che il filtro T5 fa tanto,provare per credere. Sul copricarburatore non mi pronuncio, ma ho dubbi che il problema verrá risolto da quello.
Ma a voi risulta che questo copricarburatore sia già in commercio?
Io ho provato a chiedere a qualche ricambista in zona ma non ne sanno ancora niente.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Neropongo, io ho carburatore 20/20 be3+160+115 getto minimo 55. Il getto del minimo da 48 a 55 l'ho sostituito in un secondo momento perchè col 48 dopo qualche km a fil di gas mi inchiodava; ora col 55 non lo fà più...
culo.
Kit Coperchio Carb. per Vespa Polini Malossi Pinasco su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
io l'ho comprato qui.. ora però stop a spese x il 200...ora devo raccimolare x l'ultima, una delle più costose e poi ho finito..
Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...
Grazie Paolone!!
Quindi tu l'hai montato.......e dicci, come và?
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
no io per ora l'ho pagato ma fino al 25 agosto non mi verrà spedito. ma era disponibile, ho chiesto consiglio al chi sà + di me e l'ho comprato. nulla più.
Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...
Comprato anch'io su motostore: spedisono il 25 agosto.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Oggi il corriere mi dovrebbe consegnare stò benedetto copricarburatore Pinasco.
Appena arriva monto tutto e vediamo se funziona!
A più tardi.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Grazie Disco68.....facci sapere....siamo ansiosi
Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande
Copricarburatore arrivato e montato a volo.
Il kit consiste in un coperchio della camera del galleggiante + uno spillo conico; non comprende invece il galleggiante e pertanto và mantenuto quello originale.
Il coperchio contenuto nel kit non è marchiato Pinasco ma è marchiato Spaco e da un veloce confronto con quello originale ho trovato un'unica differenza:
il coperchio originale della camera galleggiante ha nel suo lato inferiore (lato interno alla vaschetta) due piccoli rilievi che penso servano come fine corsa alla salita del galleggiante: nel coperchio del kit Pinasco questi rilevi sono stati fresati.
Questo forse serve a far salire un pò di più il galleggiante ed a mantere più benzina nella vaschetta?
Comunque, ad ora di pranzo ho provato un pò la vespa nel tragitto casa-lavoro e il battito in testa sembra si sia effettivamente ridotto!
Mi riservo però di verificare un pò meglio perchè nella mia personale battaglia contro il Pinasco-battito ho già cantato vittoria altre volte, salvo poi ricredermi dopo una prova più approfondita.
A presto
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Attenzione a non farsi abbindolare dall'effetto placebo. Ho seri dubbi che una vaschetta venga svuotata al punto da creare scompensi di carburazione.
Quindi alla fine, il coperchio pinasco aumenta la quantita' di benzina nella vaschetta?
Se e' cosi, dubito che serva a qualcosa.
Supponendo che nel carburo entrano al massimo X litri all'ora, ed il motore ne richiede Y litri all'ora, se X e minore di Y anche se nella vaschetta hai piu benzina, prima o poi si svuota. Pensavo che avessero aumentato la portata della benzina, cioe' X.
Ciao,
Vol.
Ieri sera ho fatto un lungo giro in vespa allo scopo di testare per bene il coperchio Pinasco.
Il motore adesso riprende un pò meglio ed il battito in testa si presenta in misura minore e solo in situazioni di massimo sforzo come quando, partendo dai bassi/medi regimi, apro tutto il gas in quarta e lo tengo aperto a lungo.
Prima invece batteva molto di più ed ogni volta che accennavo ad una ripresa dai bassi regimi.
Chissà, forse avrà influito anche la gran pulita che ho dato al filtrino benzina che era pieno di residui, ma io credo che stò coperchio abbia una sua efficacia.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Non do mai nulla per scontato. Ma per quanto mi sforzo non riesco a capire come un paio di cc (o magari anche meno) di benzina nella vaschetta possano influenzare il battito in testa.