Originariamente Scritto da
tekko
dico la mia
senza offendere nessuno eh. ci mancherebbe!!
non è che si confonde il battito in testa con uno scampanamento/rumore di fasce, dovuto al pistone che sbatacchia nel cilindro ai bassi regimi quando si riparte sottocoppia?
In effetti il dubbio è venuto anche a me e l'ho già scritto in una precedente discussione.
Infatti io ho modificato la testata riducendo la banda di squish a circa 10 mm ed il battito si è attenuato ma non è scomparso del tutto.
Inoltre lo fà solo a caldo, e questo avvalorerebbe la tesi che deriva da una dilatazione dei materiali che provoca lo "sbatacchiamento".
se il rumore è batitto in testa, provate a fare il test dell'aria tirata, cioè mettetevi nelle stesse condizione in cui fa rumore, tipo riaprire gas a media velocità, e fatelo sia con l'aria tirata che senza
SE è battito in testa, il rumore con l'aria tirata deve sparire o diminuire.
Secondo la mia esperienza il battito non è dovuto a carburazione magra a determinati regimi, MA alla testa pinasco che se montata con squish di 1.5-1.7mm (corretto) da un RC disumano.
se spessorata con uan basetta da 1.5mm da un RC accettabile ma uno squish da oltre 3mm che fa il battito in testa.
La mia esperienza.
monto il pinasco corsa 60 con la testa pinasco del doppia, banda di squish da 10mm, cupola enorme, squish da 1.8mm e RC molto basso.non batte per niente.non batte in testa nenache con carburazione magrissima, anticipo a 25gradi e candele calde.
smonto, senza toccare carburazione ne anticipo, monto la testa pinasco nuova, con basetta da 1.5. La vespa ha un po piu coppia (il RC è maggiore!) MA appena vai sottocoppia, nei transitori etc...batte in testa da morire... ci ho messo anche getti del max enormi, anticipo a 16, ma batte!
lo squish da 3mm fa creare delle sacche di miscela che non vengono raggiunte dal fronte di fiamma e fanno innescare combustioni separate, e quindi il battito.
E' esattamente quello che succedeva a me: prima di modificarla, ogni volta che smontavo la testata trovato sotto la banda di squish residui di miscela incombusta (anche questo l'avevo già scritto in una precedente discussione)
Ora, la pinasco dice ceh e modifichi la testa perdi in coppia, per forza vai a diminuire il RC e la PMe e compagnia bella.... ma quella testa li se tari lo squish a valori ragionevoli, tipo 1.7, da RC impossibili anche per motori modern ie raffreddati a liquido.figurati la vespa.
probabnilmente l'ottimo sarebbe una testa con squish da 1.7mm e cupola una via di mezzo tra la nuova e la vecchia pinasco.
@marcolino
sei sicuro che i tuoi vuoti siano dovuti a getti del minimo piccoli, cioè magro, e non al contrario?
puoi fare anche te la prova dell'aria, cioè a vespa calda ed in marcia normale ti metti nella condizione che fa il vuoto, tipo rallenti e riapri gas di botta, e vedi come va.
rifai la stessa cosa ma tenendo l'aria tirata, se migliora se imagro, se peggiora il contrario.
ciao