....premetto che ho grande stima di Turbobestia e dell'affidabilità dei prodotti pinasco, a qui c'è qualcosa che non quadra!!!!qualsiasi buon testo sulla teoria del 2 tempi o sulla sua elaborazione, da dei rapporti precisi fra alesaggio pistone e area di squish....in base a tali formule che non sto qui a snocciolarvi per non fare notte, si evince che già la superficie di squish determinata da una fascia da 13 mm è al limite per un alesaggio di 69 mm; ebbene, nella testa pinasco tale fascia è larga circa 17-18 mm!!!!ciò determina un'area di squish esagerata e rapporti di compressione impossibili...questo sempre tenendo presente poi che ogni motore ha un'altezza diversa e perciò può capitare un carter che di partenza da 3,71 mm di luce tra pistone e testa e che quindi, considerando che la testata pinasco e più bassa di circa 0,80 mm rispetto alla piaggio, che non batta in testa con la testata pinasco,con 2,90 mm di spazio.... ma ciò non toglie che tutto quello squish in ogni caso non serve a nulla....per non farla battere, si deve allontanare il pistone dalla testa così tanto da vanificare lo stesso effetto squish.....insomma, per me quella testata è indifendibile.....prova ne è he i vecchi pinasco monofascia con la testata giusta andavano molto meglio senza alcun battito.....sul perchè in Pinasco non la modifichino....me lo domando da un pò...da quando l'ho misurata....posso dirvi che io ho avuto la testa pinasco con squish ridotto a 13 mm sia in corsa 57 che in corsa 60; ed è andata sempre benissimo.....certo, non è una modifica che si può fare a cavolo.....bisogna sempre calcolarsi ben bene lo squish minimo e magari, se ci sono problemi di compressione, ridurre ulteriormente la banda di squish fino a 10 mm....