Ahhhh
dimenticavo poi ho scoperto leggendo nei vari forum che il passaqggio maggiorato lo ha di suo il copperchio carburo galleggiante della COSA.
il che con 15€ lo trovi e fare una prova non si va a spianto.
Ariciao
Grazie mille, ma secondo te Andrea, da come ho tentato di descrivere il difetto, potrebbe essere questo il problema? Vero è che non sono esperto come molti di voi, ma credo di saper riconoscere dei vuoti da carburazione magra mentre invece a me sembra più simile ad uno spernacchiamento da carburazione grassa tant'è che le prime prove che feci furono proprio smagrire la carburazione del minimo... sia nel px della mia amica che nella mia star ci sono min 50/160 e 160/be3.
Comunque è veramente assurdo dover spendere quasi il costo di un carburatore nuovo, già la seconda opzione mi garba (coperchio cosa) e mi fa venir voglia di provare, ma esattamente cosa devo chiedere alla piaggio? e servono altri componenti tipo spillo o altro?
Ma se piuttosto invece, visto che a me più che magra sembra grassoccia, fosse questione di filtro da modificare come ho visto qui http://old.vesparesources.com/tuning...r-pinasco.html
Cosa che però purtroppo io non sono in grado di fare...
O magari semplicemente devo asportare tutto il "cuore" del filtro anzichè limitarmi ai fori? Visto che ho un filtro da parte mi sa che domani provo...
LA lavorazione estrema del filtro te la consiglio solo se sei poi in grado di verificare la corretta carburazione, ma nel tuo caso il tuo è un disturbo di aflusso reflusso a 1/2 gas. Se dici che il problema è minore con gas spalancato. Se fossi ricco di miscela, a tutto gas il fenomeno non farebbe che aumentare. PRobabilente sei ricco nel passaggio intermedio, e questo dipende dalla limitazione del settaggio SI, invece a tutto gas la miscela è più povera e quindi si sente meno l'effetto spernacchiamento, o scureggia, come dice qualcuno.
LA vite posteriore comunque tienila svitata di un paio di giri al max.
No ho capito la configurazione del tuo carburo; 160/be3/ e il max ?
Ciao
per il discorso difetto anche secondo me , da come lo avevi descritto, poteva sembrare carburazione grassa alle medie aperture. Sicuramente fare i fori al cuore del filtro aiuta molto l'emulsionatore. io ho allargato al massimo consentito sia sul getto del max che sul getto del min. potresti fare anche una prova cambiando l'emulsionatore con un BE5 che dovrebbe smagrire alle medie aperture. Ovviamente bisogna tgener presente lee grosse limitazioni dei carburatori SI. Di sicuro con i vari coperchi si ingrassa molto alle medie e piccole aperture e nella tua situazione di sicuro peggiorebbe la cosa.
buon settaggio
Andrea
P.S. interessante il lavoro fatto sul filtro da antonio![]()
ma che materiale è quello usato per coprire i forellini?
Se poi otre agli emulsionatori e alle modifiche al tappo pensi anche alla sostituzione della ghigliottina..
Ci sono differenze fra le varie ghigliottine per il SI sia fra spaco e dell'orto che fra dell'orto e dell'orto..
La sagoma e la profondità dello scanso centrale influiscono in maniera significativa sulle piccole e medie aperture del gas..
Devo ritrovare in quale forum si trova la discussione in merito, moolto interessante!! e secondo me merita una riflessione..
trovato ma non so se sia corretto mettere il link visto che è su un altro forum,
Se i moderatori non gradiscono link esterni posso fare un sunto di quanto ho letto giusto per condivisione.
ciao a tutti da quanto ho letto qui avete quasi tutti il mio stesso problema. un rumore metallico che si sente alle aperture del gas tipo (riprendendo da bassa velocita con una marcia lunga) si sente un tlin tlin tlin come un campanello che poi sparisce quando entra in coppia.e secondo voi si risolve con il tappo carburatore maggiorato??? io l ho montato da un po di tempo ma il problema persiste tanto che pensavo ci fosse qualcosa che non andava nel mio gt invece sento che tutti avete il mio problema. provero anche io ad aumentare il getto del max adesso monto un 120 su un carb si 24 177 polini albero antic.carter allargati e valvola raccordata.pensavo gia da un po di essere un po magro ma...non son riuscito a trovare un getto piu grande!!!! sembra che se li mangino tutti!!!! (forse per le feste,fatti al forno) comunque a giorni mi arrivera la polidella e un getto da 128.provero a sistemare la carburazione.il problema rimane sempre(ma dove vado a prendere sti maledetti getti????)