Ciao a tutti! io ho una Vespa 50 special del'79 che però aimè "ha preso ferie".
Tutto è iniziato qualche giorno fa mentre stavo facendo il mio solito giro per strada, ad un certo punto dopo pochi km sento dei vuoti nel motore (duravano qualche manciata di secondi poi ripartiva normalmente e più di 30km\h sono certo che non li faceva)...In un primo momento ho pensato di essere in riserva, ruoto il selettore e tutto tornava come prima...Il giorno dopo stesso identico problema, questa volta avevo fatto il pieno e ho pensato che la misciela fosse troppo grassa e che il problema fosse quello...la sera torno a casa la spengo correttamente e la mattina dopo torno per metterla in moto e......sorpresa! non va più in moto....ok ho pulito la candela, l'ho cambiata (uso le Bosch o le Champion) ma non va in moto lo stesso.
Ho pensato che il problema fosse il carburatore sporco, l'ho pulito benbene (è seminuovo e il galleggiante è a posto e la benzina arriva) rimonto tutto e non va ancora....
Noto che la pedalina per metterla in moto è più "morbida" del solito...Pensavo di aver grippato o simili quindi smonto la testa del motore ma sia il cilindro che la camicia (credo si chiami cosi dove scorre il cilindro) non hanno solchi & co. però la fascia piu alta sul pistone è perfettamente dentro la sede e non sporge come quando l'ho retificato a differenza di quella sotto. ok a meno che il problema non sia quello, il pistone è perfetto anche xk se infilo il dito nell buco della candela sento che c'è compressione... inoltre che dopo vari tentativi di metterla in moto scopro che la benzina non arriva alla candela perchè è completamente asciutta! (fa scintilla ho controllato). quello che non riesco a capire è perchè non arriva benzina, al carburatore arriva, è pulito x bene però dal fatto che la pedalina è troppo "soft" deduco che è il motore che non pesca benzina...
Voi che mi consigliate?