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Discussione: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

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  1. #1
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    Riferimento: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

    Visto che hai cambiato tutto, l'unico consiglio che posso darti è quello di controllare che il serbatoio della benzina non schiacci il tubo che rifornisce l'impianto frenante dal serbatoio olio alla pompa. Difetto tipico della cosa1.
    Comunque..... temo proprio che non esista vespa cosa senza problemi all'impianto frenante. quasi quasi che smonto tutto anch'io e monto freni meccanici di un px .

    saluti

  2. #2

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    Riferimento: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

    Hoi cambiato pure quello e ne ho messo un tipo + rigido(quello originale si schiacciava con le dita), mi hanno detto che è il tipo che monta la 500 prima serie, cmq l'olio arriva tranquillamente alla pompa.

    Ho notato una cosa strana:

    appena metto in pressione l'olio pompando sul pedale freno
    il livello dell'olio della vaschetta scende un pò.

    Nell'arco di 1 minuti che non pompo sul pedale pian piano l'olio ritorna al livello iniziale.

    Come se ci fosse un ritorno di olio in vaschetta

    E' normale?

    Che cosa può essere?

  3. #3

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    Riferimento: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

    salve, anche io ho una cosa1 125. la prima cosa che ho fatto fare è stata quella di far montare delle ganasce più spesse per ovviare al problema della perdita di olio quando le ganasce sono consumate, e fino a quì tutto ok. ultimamente invece mi è capitato sempre piùn spesso che le ganascie rimangono attaccate, come se pigiassi il freno,...ennessimo lavoro da effettuare sull'impianto frenante alla modica cifra di 200 euro di cui 175 per la sola pompa dei freni nuova....ma la mia domanda è un'altra...è possibile montare il sistema meccanico di un px su una cosa 1? il mio meccanico dice di no, ma io credo che dica così perchè va contro i suoi interessi. qualcuno mi sa dire se è possibile o no? grazie e arrivederci

  4. #4
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    Riferimento: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

    @tdm1978:
    Sembra che da qualche parte ci sia proprio un trafilamento d'aria. Dato che hai sostituito tutto, potresti procedere a ricontrollare tutti i serraggi nei raccordi e vontrollare scrupolosamente che non ci siano i tubi difettosi. Pare strano che se entra l'aria, non esca il liquido dei freni.
    Oppure è il ripartitore che "e partito" e fa entrare aria da qualche guarnizione, ma anche li, se entra aria divrebbe uscire liquido...
    Credo (non l'ho ancora fatta) che ci sia la procedura di regolazione delle ganasce da eseguire a regola d'arte.

    @Vespacosa:
    A me la pompa (della Cif) è costata 52€ spedita a casa. Il resto di quello che hai speso potrebbe essere frutto della manodopera impiegata per la regolazione delle ganasce.
    Per esperienza personale, dico che il livello di "pignoleria" nell'eseguire i lavori da parte di certe officine autorizzate è abbastanza infimo. Preferisco il "faccio da me", sia come risparmio che come sicurezza dei lavori effettuati. Alla fine anche se parliamo di impianto frenante, non è così difficile metterci le mani!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  5. #5
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    Riferimento: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

    Piccola aggiuntina pomeridiana...

    Sono appena tornato in casa, dopo aver tentato la sostituzione della pompa dei freni.
    Il primo disastrino l'ho fatto sfilando il serbatoio...ho allentato e tolto i bulloni che fermano serbatoio e sella al telaio e cercando di tirare su il serbatoio...si è sfilato l'innesto con relativo filtro...corsa a prendere due bacinelle per cercare di raccogliere quanta più miscela possibile...non avevo mai smontato il serbatoio, credevo che come nelle small, ci fosse un po' di tubo in più per poter alzare il serbatoio e poterlo scollegare (nemmeno pensare che non c'era il rubinetto sul serbatoio...).
    Un po' di miscela l'ho salvata, comunque...

    Tornando al reparto freni, ho trovato il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, crepato...non qualche crepa quà e là, ma il tubo era una crepa unica...veloce salto in feramenta (dall'altra parte della strada) e sostituzione con uno un po' più rigido, che a detta del tipo, dovrebbe resistere al liquido dei freni. Speriamo!
    Ho regolato,come da manuale d'officina, la distanza tra la fine del corpo della pompa e la fine della forcella dove va ad innestarsi il pedale (52mm) e appena possibile vado a rimontare il tutto.
    Ho visto che i tubi dei freni non sono una bellezza, soprattutto quello posteriore. E' complicato sostituirli?
    Mi sa che anche quelli, mi conviene metterli nuovi...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6
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    Riferimento: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

    Citazione Originariamente Scritto da vespacosa Visualizza Messaggio
    salve, anche io ho una cosa1 125. la prima cosa che ho fatto fare è stata quella di far montare delle ganasce più spesse per ovviare al problema della perdita di olio quando le ganasce sono consumate, e fino a quì tutto ok. ultimamente invece mi è capitato sempre piùn spesso che le ganascie rimangono attaccate, come se pigiassi il freno,...ennessimo lavoro da effettuare sull'impianto frenante alla modica cifra di 200 euro di cui 175 per la sola pompa dei freni nuova....ma la mia domanda è un'altra...è possibile montare il sistema meccanico di un px su una cosa 1? il mio meccanico dice di no, ma io credo che dica così perchè va contro i suoi interessi. qualcuno mi sa dire se è possibile o no? grazie e arrivederci
    Premetto che io sono per riparare bene l'impianto idraulico, basta soltanto mettersi di buona volontà e sostituire il cilindretto e la pompa, come ha scritto Qarlo, la pompa on line si prende con una 50ina di euro...

    La trasformazione è possibile farla, come nello specifico non te lo so dire, ma ho visto dei Cosa convertiti a filo, quindi si può, immagino che per farlo serva il portaganasce del px e una staffatura adeguata sul pedale per agganciare il filo.

    Onestamente ti consiglio di fare una cosa molto semplice, leggerti il manuale d'officina, (lo trovi sul sito di Tormento Cosa Piaggio - COSAONLINE ) magari stampare le pagine relative all'impianto frenante per portarle al meccanico e obbligarlo a fare il lavoro come deve essere, spesso il problema principale del Cosa, sta nel fatto che ci mette le mani non è adeguatamente preparato...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  7. #7

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    Riferimento: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Premetto che io sono per riparare bene l'impianto idraulico, basta soltanto mettersi di buona volontà e sostituire il cilindretto e la pompa, come ha scritto Qarlo, la pompa on line si prende con una 50ina di euro...

    La trasformazione è possibile farla, come nello specifico non te lo so dire, ma ho visto dei Cosa convertiti a filo, quindi si può, immagino che per farlo serva il portaganasce del px e una staffatura adeguata sul pedale per agganciare il filo.

    Onestamente ti consiglio di fare una cosa molto semplice, leggerti il manuale d'officina, (lo trovi sul sito di Tormento Cosa Piaggio - COSAONLINE ) magari stampare le pagine relative all'impianto frenante per portarle al meccanico e obbligarlo a fare il lavoro come deve essere, spesso il problema principale del Cosa, sta nel fatto che ci mette le mani non è adeguatamente preparato...

    Bye, Luca
    io per una questione di principio non cambio la mia cosa con una tanto ambita px ne tanto meno per una qualsiasi altro modello vespa. perchè la cosa è una VESPA! e probabilmente è anche meglio (tranne per l'impianto idraulico). l'ho comprata dopo aver venduto lo scooter tanto comodo ma una vera e propria cambiale economica.prima avevo un custom....una figata.....finchè si montano pezzi non omologati, a discapito degli orribili pezzi omologati. ho guidato di tutto e sono tornato alla vespa/cosa.
    l'anno scorso a novembre sono andato ad un raduno, ma mi ero annoiato così ho preso la mia cosa acciaccata e mi sono diretto verso bassano del grappa.lì che faccio? boh! quasi quasi vado a vedere il sacrario su monte grappa e così senza nessuna preparazione la mia cosa si è arrampicata sul grappa a quota 1875mt, e già a 1500 c'erano -5°. una figata. in tutto quel giorno dalle 12,00 alle 19,00 ho percorso 256km.
    ora appena sistemati i freni e appena calmato un pò il tempo mi arrampicherò sullo stelvio e sull'altro passo.
    viva la vespa!! viva la cosa!! viva la vecchia piaggio!

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da vespacosa Visualizza Messaggio
    io per una questione di principio non cambio la mia cosa con una tanto ambita px ne tanto meno per una qualsiasi altro modello vespa. perchè la cosa è una VESPA! e probabilmente è anche meglio (tranne per l'impianto idraulico). l'ho comprata dopo aver venduto lo scooter tanto comodo ma una vera e propria cambiale economica.prima avevo un custom....una figata.....finchè si montano pezzi non omologati, a discapito degli orribili pezzi omologati. ho guidato di tutto e sono tornato alla vespa/cosa.
    l'anno scorso a novembre sono andato ad un raduno, ma mi ero annoiato così ho preso la mia cosa acciaccata e mi sono diretto verso bassano del grappa.lì che faccio? boh! quasi quasi vado a vedere il sacrario su monte grappa e così senza nessuna preparazione la mia cosa si è arrampicata sul grappa a quota 1875mt, e già a 1500 c'erano -5°. una figata. in tutto quel giorno dalle 12,00 alle 19,00 ho percorso 256km.
    ora appena sistemati i freni e appena calmato un pò il tempo mi arrampicherò sullo stelvio e sull'altro passo.
    viva la vespa!! viva la cosa!! viva la vecchia piaggio!


    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  9. #9
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    Per me il "segreto" per mantenere in perfetta forma l'impianto frenante della Cosa, è sostituire il liquido dei freni come prescritto.
    Oggi nello smontare la mia, ho notato come l'olio rimasto nella pompa, avesse un colore rossiccio, tipo ruggine.
    L'esigenza di sostituire il liquido dei freni, deriva dalla sua degradazione chimica, che gli permette di svolgerr perfettamente il suo lavoro, ma lo rende più acido e capace di aggredire le parti in gomma. Probabilmente riesce anche ad aggredire maggiormente il metallo della pompa o dei cilindretti e, creando delle irregolarità sulla superficie dei pompanti, li porta a rovinare maggiormente gli anelli di tenuta, innescando un meccanismo paragonabile al gatto che si rincorre la coda...
    Credo dipenda in qualche misura anche dal liquido per freni che si inserisce nella vaschetta. Dietro consiglio di un amico, ho preso il liquido della Ate. In confronto agli altri che ho visto in giro, appare diverso. Mentre tutti gli altri sono un po' giallognoli, quello dell' Ate è trasparente come l'acqua. Comunque ogni due anni andrebbe sostituito...anche nell' auto.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

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