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Discussione: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

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  1. #1
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    Riferimento: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

    @tdm1978:
    Sembra che da qualche parte ci sia proprio un trafilamento d'aria. Dato che hai sostituito tutto, potresti procedere a ricontrollare tutti i serraggi nei raccordi e vontrollare scrupolosamente che non ci siano i tubi difettosi. Pare strano che se entra l'aria, non esca il liquido dei freni.
    Oppure è il ripartitore che "e partito" e fa entrare aria da qualche guarnizione, ma anche li, se entra aria divrebbe uscire liquido...
    Credo (non l'ho ancora fatta) che ci sia la procedura di regolazione delle ganasce da eseguire a regola d'arte.

    @Vespacosa:
    A me la pompa (della Cif) è costata 52€ spedita a casa. Il resto di quello che hai speso potrebbe essere frutto della manodopera impiegata per la regolazione delle ganasce.
    Per esperienza personale, dico che il livello di "pignoleria" nell'eseguire i lavori da parte di certe officine autorizzate è abbastanza infimo. Preferisco il "faccio da me", sia come risparmio che come sicurezza dei lavori effettuati. Alla fine anche se parliamo di impianto frenante, non è così difficile metterci le mani!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  2. #2
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    Riferimento: Problemi impianto frenante Vespa Cosa 1

    Piccola aggiuntina pomeridiana...

    Sono appena tornato in casa, dopo aver tentato la sostituzione della pompa dei freni.
    Il primo disastrino l'ho fatto sfilando il serbatoio...ho allentato e tolto i bulloni che fermano serbatoio e sella al telaio e cercando di tirare su il serbatoio...si è sfilato l'innesto con relativo filtro...corsa a prendere due bacinelle per cercare di raccogliere quanta più miscela possibile...non avevo mai smontato il serbatoio, credevo che come nelle small, ci fosse un po' di tubo in più per poter alzare il serbatoio e poterlo scollegare (nemmeno pensare che non c'era il rubinetto sul serbatoio...).
    Un po' di miscela l'ho salvata, comunque...

    Tornando al reparto freni, ho trovato il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, crepato...non qualche crepa quà e là, ma il tubo era una crepa unica...veloce salto in feramenta (dall'altra parte della strada) e sostituzione con uno un po' più rigido, che a detta del tipo, dovrebbe resistere al liquido dei freni. Speriamo!
    Ho regolato,come da manuale d'officina, la distanza tra la fine del corpo della pompa e la fine della forcella dove va ad innestarsi il pedale (52mm) e appena possibile vado a rimontare il tutto.
    Ho visto che i tubi dei freni non sono una bellezza, soprattutto quello posteriore. E' complicato sostituirli?
    Mi sa che anche quelli, mi conviene metterli nuovi...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

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