Piccola aggiuntina pomeridiana...
Sono appena tornato in casa, dopo aver tentato la sostituzione della pompa dei freni.
Il primo disastrino l'ho fatto sfilando il serbatoio...ho allentato e tolto i bulloni che fermano serbatoio e sella al telaio e cercando di tirare su il serbatoio...si è sfilato l'innesto con relativo filtro...corsa a prendere due bacinelle per cercare di raccogliere quanta più miscela possibile...non avevo mai smontato il serbatoio, credevo che come nelle small, ci fosse un po' di tubo in più per poter alzare il serbatoio e poterlo scollegare (nemmeno pensare che non c'era il rubinetto sul serbatoio...).
Un po' di miscela l'ho salvata, comunque...
Tornando al reparto freni, ho trovato il tubo che va dalla vaschetta alla pompa, crepato...non qualche crepa quà e là, ma il tubo era una crepa unica...veloce salto in feramenta (dall'altra parte della strada) e sostituzione con uno un po' più rigido, che a detta del tipo, dovrebbe resistere al liquido dei freni. Speriamo!
Ho regolato,come da manuale d'officina, la distanza tra la fine del corpo della pompa e la fine della forcella dove va ad innestarsi il pedale (52mm) e appena possibile vado a rimontare il tutto.
Ho visto che i tubi dei freni non sono una bellezza, soprattutto quello posteriore. E' complicato sostituirli?
Mi sa che anche quelli, mi conviene metterli nuovi...