Per me il "segreto" per mantenere in perfetta forma l'impianto frenante della Cosa, è sostituire il liquido dei freni come prescritto.
Oggi nello smontare la mia, ho notato come l'olio rimasto nella pompa, avesse un colore rossiccio, tipo ruggine.
L'esigenza di sostituire il liquido dei freni, deriva dalla sua degradazione chimica, che gli permette di svolgerr perfettamente il suo lavoro, ma lo rende più acido e capace di aggredire le parti in gomma. Probabilmente riesce anche ad aggredire maggiormente il metallo della pompa o dei cilindretti e, creando delle irregolarità sulla superficie dei pompanti, li porta a rovinare maggiormente gli anelli di tenuta, innescando un meccanismo paragonabile al gatto che si rincorre la coda...
Credo dipenda in qualche misura anche dal liquido per freni che si inserisce nella vaschetta. Dietro consiglio di un amico, ho preso il liquido della Ate. In confronto agli altri che ho visto in giro, appare diverso. Mentre tutti gli altri sono un po' giallognoli, quello dell' Ate è trasparente come l'acqua. Comunque ogni due anni andrebbe sostituito...anche nell' auto.