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Discussione: Problema elettrico femsa; rally 200

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Problema elettrico femsa; rally 200

    Sono alle prese con un problema elettrico su un'impianto FEMSA.
    Ho già sostituito la centralina con una adattabile CEAB, ma il problema persiste.
    L'unica cosa che ho potuto constatare sono i valori ohmmici che di seguito li riporto in tutte le configurazioni.

    BLU-VERDE = 544
    VERDE-MASSA=295
    BLU-MASSA= 247
    ROSSO-MASSA=161
    ROSSO-BLU=410
    ROSSO-VERDE=457

    note: il Rosso con massa è il valore della bobina di alimentazione AT che va alla centralina. Se misuro, esce tensione, ruotando solo il volano, che varia da 1-20Vca, e tende ad aumentare con la velocità di rotazione del volano.
    Il Verde è l'uscita del Pickup, che sebra fungere a dovere, in PMS mi da una breve chiusura al circuito.
    Il Blu, è l'uscita della resistenza

    Cosa posso verificare per determinare il guasto?

  2. #2
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    Riferimento: Problema elettrico rally 200 femsa

    ...scusa, Anton, ma non ho capito se hai letto o meno il post messo in evidenza proprio qui sopra, dove c'è una guida abbastanza dettagliata.... http://old.vesparesources.com/offici...ore-rally.html

    comunque ricapitolando, dalle misurazioni effettuate, tenendo presente che le uniche significative sono soltanto quelle effettuate fra ogni cavo e la massa, possiamo dedurne che sei effettivamente al limite solo per quanto riguarda il pick-up, infatti, se vogliamo essere pignoli, aggiungendo il 5% a 280 si arriva a 294..... e tu sei a 295... poi le altre misure sono corrette.....inoltre, dovresti dirmi di che problema elettrico si tratta... se il problema è la scintilla debole, ad esempio, l'unico rimedio che hai è quello di sostituire la bobina attaccata alla centralina ceab con una di migliore qualità, come devo fare io..... e quando lo farò, lo aggiungerò al tutorial.....comunque, mentre che ci sei, controlla bene lo stato dei fili elettrici.....fammi sapere....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Riferimento: Problema elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...scusa, Anton, ma non ho capito se hai letto o meno il post messo in evidenza proprio qui sopra, dove c'è una guida abbastanza dettagliata.... http://old.vesparesources.com/offici...ore-rally.html

    comunque ricapitolando, dalle misurazioni effettuate, tenendo presente che le uniche significative sono soltanto quelle effettuate fra ogni cavo e la massa, possiamo dedurne che sei effettivamente al limite solo per quanto riguarda il pick-up, infatti, se vogliamo essere pignoli, aggiungendo il 5% a 280 si arriva a 294..... e tu sei a 295... poi le altre misure sono corrette.....inoltre, dovresti dirmi di che problema elettrico si tratta... se il problema è la scintilla debole, ad esempio, l'unico rimedio che hai è quello di sostituire la bobina attaccata alla centralina ceab con una di migliore qualità, come devo fare io..... e quando lo farò, lo aggiungerò al tutorial.....comunque, mentre che ci sei, controlla bene lo stato dei fili elettrici.....fammi sapere....
    Grazie Sergio, certo che ho letto la vecchia guida, già lo scorso anno.
    Trattandosi specificatamente di Femsa ho voluto andare sul sicuro, visto che tutti mi dicono cambia tutto e neanche sanno cosa stanno dicendo, parlo dei ricambisti.
    Io invece ho testato tutto, il problema è che non vi è cenno di scintilla, ZERO! La centralina CEAB è nuova, come quella che ho sostituito.
    Oggi provando ho preso una leppa in AT toccando il rosso e la massa (biella) mentre facevo girare il volano misurando con il tester non si arriva ai 20V
    Potrebbe essere la bobina nello statore che ha problemi (cavo rosso), nel senso che lo strumento legge 20v, magari connettendola alla centralina non funge. Ho provato a collegare una lampadina da 21W 12V ma non si accende. Che tu sappia che valore di tensione dovrebbe uscire a bassisimi regimi, ripeto io ho potuto misurare al max 22 v girando a mano più veloce che potevo.
    Rimane solo da capire cosa può essere, sono comunque dubbioso su ste centraline CEAB

  4. #4
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    Riferimento: Problema elettrico rally 200 femsa

    ....fai la prova che ti ho detto......hai presente com'è fatta la centralina ceab.....c'è una scatolina dalla quale esce un filo che va ad una bobina nera, piccolina....ebbene, parti dal presupposto che tale bobina è una ciofeca.....procura una qualsiasi bobina at esterna, mettila a massa sul carter, magari montandola provvisoriamente nei fori predisposti, collega il filo proveniente dalla scatoletta alla bobina, metti cavo candela e vedi se c'è la scintilla.....e poi mi dici.....

    di solito le bobine interne anche se fanno una scintilla debole, un minimo di scintilla devono farla fare...qui mi sa che c'è qualcosa di interrotto....
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....fai la prova che ti ho detto......hai presente com'è fatta la centralina ceab.....c'è una scatolina dalla quale esce un filo che va ad una bobina nera, piccolina....ebbene, parti dal presupposto che tale bobina è una ciofeca.....procura una qualsiasi bobina at esterna, mettila a massa sul carter, magari montandola provvisoriamente nei fori predisposti, collega il filo proveniente dalla scatoletta alla bobina, metti cavo candela e vedi se c'è la scintilla.....e poi mi dici.....

    di solito le bobine interne anche se fanno una scintilla debole, un minimo di scintilla devono farla fare...qui mi sa che c'è qualcosa di interrotto....
    Ok Sergio, ne ho una della SV a tiro, così da potere discolpare lo statore.

    Altra domanduzza, hai mai sentito parlare di volano smagnetizzato?

  6. #6
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    Riferimento: Problema elettrico rally 200 femsa

    Fatto il test con bobina di AT esterna, ma il risultato non cambia, niente scintilla.
    Non mi resta che sostituire il pickup ed il condensatore.

    Altra domanduzza, testando il pickup, ho notato che la lettura della camma avviene in PMI, a differenza di come mi immaginavo. Mi spiego, collegando un puntale a massa e l'altro sul filo VERDE, il testare settato in continuità, il corto avviene quando l'albero è tutto giù PMI E' normale ?

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Riferimento: Problema elettrico rally 200 femsa

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....fai la prova che ti ho detto......hai presente com'è fatta la centralina ceab.....c'è una scatolina dalla quale esce un filo che va ad una bobina nera, piccolina....ebbene, parti dal presupposto che tale bobina è una ciofeca.....procura una qualsiasi bobina at esterna, mettila a massa sul carter, magari montandola provvisoriamente nei fori predisposti, collega il filo proveniente dalla scatoletta alla bobina, metti cavo candela e vedi se c'è la scintilla.....e poi mi dici.....

    di solito le bobine interne anche se fanno una scintilla debole, un minimo di scintilla devono farla fare...qui mi sa che c'è qualcosa di interrotto....

    Hai fatto la prova ben descritta da MrOizo??

    E' fondamentale.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Hai fatto la prova ben descritta da MrOizo??

    E' fondamentale.
    Si Gigler, ho fatto come suggerito da Sergio, ho collegato una AT esterna al filo che esce dalla centralina CEAB, il tutto a massa, controllato con tester, la At esterna fubziona, e del VLB1, guarda caso Femsa originale, con un quarto di giro volano tira certe lecce da paura.....

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