ANTONIOOOOOOgli hanno offerto il triplo di 120 euro
fatti sotto che risolvi....... (c'è la crisi...mancano i soldi) comunque con il mio pickup (brutto ) e l'accenzione CEAB la vespa ora va ,abbiamo rivisto ogni particolare in special modo il filo di contatto a massa della centralina che aveva la vite lenta (ci stanno 2 viti).Sono sicuro che se rivedi tutto la risolvi anche te.Piuttosto l'impianto lo stai provando al banco o a vespa montata?Mi spiego il mio motore sul bancone a girarlo sembrava non facesse corrente a sufficenza......
![]()
Non comprate quella centralina a quel prezzo, prima o poi ne beccate una, a me è capitata per caso, a ducarallysta pure.
Luigì, ti ringrazio per la segnalazione, gli ho fatto una domanda al venditorevoglio proprio vedere se ha il coraggio di rispondermi.
MA non credo proprio, diciamo che mi sono sfogato un pà con chi ci marcia su queste cose.
Comunque anche io ho notato che le CEAB sono molto grossolane e mal rifinite, la vite lenta l'ho notata, io glio ho inerito anche un grover, e serrato altri due giri, era lentissima. Vergognoso!
Ai me non era quello il problema. Per un attimo ho pensato che lo fosse!
Comunque tornando a bomba al nocciolo, La CEAB stessa dice che non vi è metotodo per testare le centraline, tranne che su un'altro statore-volano che funziona. Mi hanno suggerito le solite tre misurazioni delle tre impedenze, se il test è positivo sicuramente la centralina è da sostituire.
Io che sono testardo ho testato solo la bobina di AT separatamente dalla centralina, sulla mia Sprint Veloce, e funziona benissimo. Quidi il problema resta in quella stupida scatoletta.
Come promesso sono riuscito ad aprirla, la scatoletta, dentro c'è un putiferio, nello schema ci sono tre diodi un SCR ed il condensatore, ma nel funzionale ci sono almeno il doppio dei componenti, questo mi lascia molto perplesso, significa che per "aggiustare" i valori si sono dovuti arrampicare sugli specchi, il chè si discosta dalla semlificazione adottata in primis dalla FEMSA.
Poi, altra nota dolente, i compondneti hanno matricole limate, in modo tale che non si riesca a risalire. Ma non mi fermerò qui. La farò ispezionare sul banco e saprò esattamente i componenti adottati.E la riprodurrò di prima qualità.
Il motore lo stò provando al banco, ma credo che se non da così come puo partire ? Agisco sulla pedivella la rotazione è minima indispensabile. Dici che devo provare a vespa montata, cosa può cambiare?
Sineramente un dubbio mi è venuto, ma non voglio cercare attenuanti, caxxocon gli impianti a puntine dai 1/4 di giro al volano e rischi di rimanere fulminato!
NO No non ci credo !![]()
Le centraline si possono testare con il macchinario adatto; testa anche gli statori. Ci vuole solo il manuale nel quale sono elencati i collegamenti da fare per le diverse bobine. Da qualche parte c'è un post sul marchingegno .. sarà di qualche anno fà.
Era la tua!
la metto qui perchè ben si addice al problema che riscontro io.
http://old.vesparesources.com/offici...lettriche.html
Farò una rassegna dei problemi elettrici![]()
Centralina elettronica Vespa 200 Rally FEMSATRONIC NOS su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
leggete" domande al venditore"
![]()
Peccato essere così distanti, diversamente l'avremmo messa subito sotto alla "macchina della verità", dovrei scavare nella mia "rumenta" per reperire il papello con i collegamenti corretti al "defibrillatore" ed un aggiornamento al manuale d'officina che Piaggio emanò poco prima di togliere di mezzo le Femsa. Tu hai il manuale d'officina Rally? Che dice su rotore/statore/centarlina?
Vai avanti, non ti innervosire .. è una bestiaccia ma .... dopo la soddisfazione è tanta.
E' come scoprire un mare di femminilità e sensualità in una donna molto mascolina!!
Buon lavoro.
P.S.
Mi ero dimenticato che il post fosse mio, ai tempi lavoravo sulla scrivania dello studio .. che nostalgia ... ore ed ore in poltroncina a testare ed appuntare, testare ed appuntare.
Poi mia moglie mi ha diffidato dall'usare casa come una officina ed ho dovuto accatastare tutto ..