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Discussione: Imbrattamento al minimo!!

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  1. #1
    VRista Junior
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    Question Imbrattamento al minimo!!

    Ciao raga,
    da un pò ho un problemuccio che non riesco proprio a risolvere, più che altro da quando ho elaborato la mia px 150 disco, montando un polini 177, carburatore 24|24, marmitta sito plus.
    NON RIESCO A TROVARE PROPRIO Lcarburazione migliore...MA SOPRATTUTTO AL MIN!! i medio alti regimi tutto ok (con un getto max 102...forse troppo magro cmq....), tira che è una meraviglia!!
    Al min ed ai bassi regimi (tipo lunghe andature a basso ritmo, semaforo...), la candela s'imbratta...e quando dò più gas comincia a balbettare un pò...poi smanettando un paio di volte sull'acceleratore...va bene di nuovo!!
    COME RISOLVO STO PROBLEMA?? QUALCUNO PUO' AIUTARMI...??
    Mi hanno consigliato di provare una candela br7hs...con resistore (corrente più stabile...), in modo da provare a bruciare più miscela...ma non l'ho ancora montata a dire la verità...mi sembra una cazzata!!
    Inoltre...secondo voi MONTANDO UNA CANDELA DI GRADO TERMICO PIù FREDDO MIGLIORO LE COSE??
    Raga...fatevi avanti...sono talmente bloccato su sta cosa...che mi ci sto abituando...!! Ma cerdetemi: è fastidiosissimo!! A saperlo la lasciavo 150 cc...!!

    Thank's everyone, Sergio.

  2. #2
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    É un problema di carburazione al minimo, se tanto mi da tanto col 24 adesso monti su un 55/160 che potrebbe risultare un pó grasso per il 177, se ci provi un 50/160 vedrai che le cose in basso miglioreranno di molto, se poi regoli anche la vite dell'aria a pennello la trovi fina fina.
    Una nota d'avviso per risolvere il borbottamento, quando monti quel getto smagrirai un pochino.

    Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato... é una cosa che devi rivedere al piú presto, la cosa che farei prima ancora di accendere la vespa domani é montare proprio un 118 e vedere come va la vespa. Con la carburazione magra non si gioca, punisce severamente.
    Dopodiché, un bel giro in vespa per provarla e controllare il colore della candela. E da li decidere il da farsi. Se é troppo scura si scende di un paio di punti e se é troppo chiara si sale di due.
    Altri del forum col polini 177 sul 24 montano il 118 e sono carburate bene ma si sá che ogni motore fa la sua storia e per questo devi carburarla bene. Non é bello surriscaldare.

    La candela c'entra poco o niente con quei sintomi, comunque secondo me sul tuo motore ci sta bene una b9, fredda.


  3. #3
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato... é una cosa che devi rivedere al piú presto, la cosa che farei prima ancora di accendere la vespa domani é montare proprio un 118 e vedere come va la vespa. Con la carburazione magra non si gioca, punisce severamente.

    Straquoto!

    Io col DR 177 e carburatore 20/20 originale monto un 108 di max.!

    102 mi sembra magro magro...

  4. #4

    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio

    Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato...

    Citazione Originariamente Scritto da SUZUMONZA Visualizza Messaggio
    Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato...

    Straquoto!

    102 mi sembra magro magro...

    Ma non è il getto del massimo?
    ________________________________
    Mixxax non ne stavamo già parlando qui proprio ieri? http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post263894

    Se apri due post sullo stesso problema viene difficile aiutarti a risolvere.

  5. #5
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio

    Ma non è il getto del massimo?
    ________________________________
    Mixxax non ne stavamo già parlando qui proprio ieri? http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post263894

    Se apri due post sullo stesso problema viene difficile aiutarti a risolvere.
    Infatti, il 102 é il getto del massimo! Che é esageratamente piccolo!!

  6. #6
    VRista Junior
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    Question Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Infatti, il 102 é il getto del massimo! Che é esageratamente piccolo!!
    Allora raga, chiarisco un pò: avevo un getto max 102, ed un min 55/160!
    Ma stamattina ho cambiato il max...ho messo un 112, ma ho anche sostituito così per scrupolo lo spillo conico...! Ho rimontato tutto, ho fatto un giretto un pochgino tirato...e la candela addirittura mi è sembrata un pochino bianca...! Comunque in ogni caso di sicuuro qualcosa è cambiato...!! Qualche gg fa l'avevo provato pure senza filtro...e la candela era sempre nera..!! Oggi, dopo la sostituzione dello spillo...addirittura quasio bianca...! Comunque...lo devo provare meglio!! Il problema è che inoltre avevo pure fatto un buchino sopra il getto del min...sul filtro...! Quindi adesso magari...con ,o spillo nuovo, che era forse difettoso..., addirittura il buchino è superfluo...moplto!! E mi causa un eccessiva areazione...!
    Boh...vi saprò dire...!!
    Comunque...dite le vostre e fatevi avanti...!
    Thank's!!

  7. #7
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mixxax Visualizza Messaggio
    ho messo un 112, ma ho anche sostituito così per scrupolo lo spillo conico...! Ho rimontato tutto, ho fatto un giretto un pochgino tirato...e la candela addirittura mi è sembrata un pochino bianca...!
    Sei ancora decisamente magro, 118 my friend, 118...

  8. #8
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio

    Ma non è il getto del massimo?
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    Mixxax non ne stavamo già parlando qui proprio ieri? http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post263894

    Se apri due post sullo stesso problema viene difficile aiutarti a risolvere.
    Pardon

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio

    Ma non è il getto del massimo?
    ________________________________
    Mixxax non ne stavamo già parlando qui proprio ieri? http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post263894

    Se apri due post sullo stesso problema viene difficile aiutarti a risolvere.
    alex!!!! minkia che sei pignoloooo!!!...non si può sbagliare!?!?!?!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista Junior
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    Unhappy Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Allora raga, vi aggiorno un pò!
    qualche gg fa avevo sostituito il getto max...mettendo un 112 al posto del 102 che ho montato ultimamente: col 112 è più fiacco agli alti regimi...quando apro di 2 e 3 col 102 mi da una spinta incredibile!! Quindi, non so perchè..., ma col 102 va sostanzialmente meglio!!
    Il problema al min rimane, nonostante abbia sostituito pure lo spillo come vi ho già detto...! Ricordo che carburatore, cilindro, marmitta...e relative guarnizioni sono tutti nuovi!!
    Al min sta vespa...m'imbratta, dopo il semaforo...o andature lente, appena apro balbetta...poi va..! NON RISCO PROPRIO A CAPIRE IL MOTIVO!! NON LO SO!!
    Un iltimo appunto: quando mollo l'acceleratore, mentre guido, non va subito al min...lo raggiunge lentamente...poi si stabilizza, talvolta pure si spegne, soprattutto quando mi fermo in salita o in discesa...! Ma in queste due ipotesi...forse è pure normale!!
    E sta cosa non l'ho capita neanche; infatti quando era 150 cc nn me l'aveva mai fatto!!
    Mi sono proprio pentito di questa elaborazione!!
    Domattina ultimo step: lascio tutto com'è...e mi faccio un giretto senza filtro aria; vedo il risultato...se candela bianca...HA BISOGNO D'ARIA!
    Altrimenti provo su un getto min 50/160...quello del 20/20 che ho smontato, e vediamo come va! Ma se nn ricordo male...l'avevo già fatta sta prova...ed ai bassi non tirava bene, c'era troppa aria...la carburazione era "aspirata"....!!
    Cmq, grazie per i vostri consigli....MA DATEMENE ANCORA!!!!!!

    Ciao, Sergio.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Io ho lo stesso problema,quando faccio lunghi tratti in discesa senza dare gas o se stò fermo per parecchio tempo col motore al minimo quando riparto tartaglia e strappa per un pò,dopo qualche accelerata tutto sparisce e torna ad andare bene come sempre,ma non ritengo che il mio sia un problema di carburazione magra,monto un 105 su 177 polini e carburatore originale,miscela al 2,5-3 % e la candela è fin troppo nera.Attendo lumi...thanks.

  12. #12

    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da mueno Visualizza Messaggio
    alex!!!! minkia che sei pignoloooo!!!...non si può sbagliare!?!?!?!
    La mia non voleva essere una correzione, nè una puntualizzazione.
    Ti spiego:
    seguo pari pari i consigli di Neropongo cercando di imparare quanto più posso, quando poi leggo queste cose...sorge il dilemma:

    A) non ci ho capito niente fino ad ora
    B) è stata una disattenzione di Neropongo in scrittura.

    Ho quasi sfiorato la crisi quando ho letto "il getto del minimo"... ho pensato " uh madò...sto da settimane a tarare la mia carburazione e non ho capito niente "

  13. #13
    VRista Junior
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    É un problema di carburazione al minimo, se tanto mi da tanto col 24 adesso monti su un 55/160 che potrebbe risultare un pó grasso per il 177, se ci provi un 50/160 vedrai che le cose in basso miglioreranno di molto, se poi regoli anche la vite dell'aria a pennello la trovi fina fina.
    Una nota d'avviso per risolvere il borbottamento, quando monti quel getto smagrirai un pochino.

    Il getto del minimo che hai su adesso mi sembra parecchio piccolo, un 102 lo monta il 150 originale scatalizzato... é una cosa che devi rivedere al piú presto, la cosa che farei prima ancora di accendere la vespa domani é montare proprio un 118 e vedere come va la vespa. Con la carburazione magra non si gioca, punisce severamente.
    Dopodiché, un bel giro in vespa per provarla e controllare il colore della candela. E da li decidere il da farsi. Se é troppo scura si scende di un paio di punti e se é troppo chiara si sale di due.
    Altri del forum col polini 177 sul 24 montano il 118 e sono carburate bene ma si sá che ogni motore fa la sua storia e per questo devi carburarla bene. Non é bello surriscaldare.

    La candela c'entra poco o niente con quei sintomi, comunque secondo me sul tuo motore ci sta bene una b9, fredda.

    Nero...ma c'è un sistema per arriva a quella vite dell'aria?? E' scomodissimo...no ci riesco proprio a girarla...!!

  14. #14
    VRista Junior
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    Question Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mixxax Visualizza Messaggio
    Nero...ma c'è un sistema per arriva a quella vite dell'aria?? E' scomodissimo...no ci riesco proprio a girarla...!!
    Dimenticavo...ma perchè secondo te è meglio una candela fredda??
    E comunque nn ricordo bene la differenza fra candele fredde e calde...illuminami!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mixxax Visualizza Messaggio
    Dimenticavo...ma perchè secondo te è meglio una candela fredda??
    E comunque nn ricordo bene la differenza fra candele fredde e calde...illuminami!!
    Candela fredda per riscaldarsi necessita di maggiore calore, che viene chiaramente sottratto al gruppo termico. Semplificando, più la candela è fredda, più calore assorbe e quindi aiuta a dissipare il calore, e a scongiurare maggiormente i rischi di scaldate o grippate
    Per la candela calda il discorso è inverso
    La candela fredda dal canto suo ha una tendenza maggiore ad imbrattarsi se il motore gira spesso a regimi bassi o comunque apri e chiudi frequenti(leggi città)
    Ecco perchè montare una candela fredda, o troppo fredda, in un utilizzo prevalentemente cittadino non è la cosa migliore da fare

    Per esperienza personale, se il gruppo è originale
    uso cittadino: candela consigliata dalla piaggio
    uso extraurbano-lunghe tirate: per precauzione si può montare la candela di un grado più freddo, o se vogliamo esagerare di 2 gradi, ma è un operazione che farei solo se sai che viaggerai praticamente tutto il tempo a regimi elevati

    Se il gruppo è elaborato
    uso cittadino: va bene un grado in più di quella consigliata dalla casa, ma io mi son trovato bene anche con la candela originale, anzi ora uso solo quella
    altri usi: 2gradi più fredda, o esagerando 3 gradi, e vale lo stesso discorso di prima

    Questo è un discorso generale, poi ogni motore è una storia a se, e l'unico modo per decidere la candela giusta è provarla!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  16. #16
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mixxax Visualizza Messaggio
    Nero...ma c'è un sistema per arriva a quella vite dell'aria?? E' scomodissimo...no ci riesco proprio a girarla...!!
    Eh, lo so.. é messa proprio a cappella. Ci sono varie scuole di pensiero, c'é chi usa una chiave da 7 tagliata corta, c'é chi usa una di quelle a bussolotto piccola, io personalemnte uso un cacciavitino snodabile... c'é addirittura chi ci ha montato una ghiera e riesce a girarla col dito... nessuna delle soluzioni é la migliore, é questione di mano.

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di mueno
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    io uso una chiavetta inglese piccola da 7 ma dal lato ad occhiello, incastro e giro poco alla volta e se ci fai la mano riesci a prendere la vite di sguincio anzichè infilare l'occhiello del tutto e gira molto più velocemente.

    quando perdo il numero dei giri.....smonto il carburatore!!!

    e a che ci sono lo pulisco
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    VRista Junior
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    è anche vero che hai un 24come carburatore e ciuccia piu miscela di un 20-20

  19. #19

    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    vi prego chi mi sa dire dove devo cliccare per fare una domanda

  20. #20

    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    chi mi dice dovev devo kliccare per fare una domanda

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da daviddo Visualizza Messaggio
    chi mi dice dovev devo kliccare per fare una domanda
    ora stai esagerando!!!!

    hai 7 messaggi, almeno 3 sono per chiedere dove puoi fare na domanda, ora addittura "dove devi klikkare" ....

    premesso che i partecipanti al forum non sono 24h online, devi avere calma e finirla di imbrattare tutto

    oltretutto .... che cosa pretendi di "klikkare"?? lo stai già facendo??? intendi forse aprire un "nuovo topic" apposta per te???
    prova

  22. #22
    VRista Junior
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    devi avere calma e finirla di imbrattare tutto
    soprattutto al minimo

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    Riferimento: Imbrattamento al minimo!!

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    ora stai esagerando!!!!

    hai 7 messaggi, almeno 3 sono per chiedere dove puoi fare na domanda, ora addittura "dove devi klikkare" ....

    premesso che i partecipanti al forum non sono 24h online, devi avere calma e finirla di imbrattare tutto

    oltretutto .... che cosa pretendi di "klikkare"?? lo stai già facendo??? intendi forse aprire un "nuovo topic" apposta per te???
    Magari vuole aprire un topic in "mercatino" e gli mancano 190 messaggi!!
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