Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
Ciao Senatore,
grazie per il cazziatone
grazie per il suggerimento

Non possiedo un tester.
Alcune settimane fa il meccanico aveva controllato rapidamente col tester attaccandosi alla batteria (E non direttamente al regolatore) e il tester segnalava valori completamente "sballati" che salivano e scendevano in maniera (ALmeno apparentemente) casuale.

Ora non sono dotato di tester per cui vedro' di procedere con una lampadina.
Collego la lampadina all'altro capo del filo che si connette al + del regolatore, quindi ?

La prova della lampadina, è alquanto empirica.
Comunque, fa così:
prendi una lampada tipo quella delle frecce della vespa, ed avvolgi un filo, naturalmente la parte in rame, sulla parte esterna della lampada; la parte di sotto della lampada, quella con quel "bottoncino" di stagno, la fai toccare sul telaio della vespa, ma una parte che non sia verniciata, altrimenti non ottieni nulla. Il filo che viene dalla lampada lo puoi collegare anche al filo che arriva al positivo della batteria, naturalmente con la batteria staccata. Se la lampada si accende, con il motore acceso, allora vuol dire che sin li la tensione proveniente dal motore arriva. In questo caso, bisogna ricercare altrove la causa del non funzionamento della batteria. Naturalmente, controlla il fusibile.