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Discussione: Restyling di successo

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Restyling di successo

    Pensavo... il restyling del maggiolone sembra ben riuscito, quello della mini anche, quello della Fiat 500 abbastanza, come mai quello della vespa non piace?
    Personalmente "senza pensare al passato" la V...a GT300 come linea mi piace come colori preferisco il rosso e il bianco ma comunque non la comprerei.
    Ma se la GT300 avesse il cambio 4 marce a manubrio ci sarebbe più considerazione per questo mezzo o proprio si ripudia a priori?




    Ciao Gioweb

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Restyling di successo

    Ti dirò, a me non è che piaccia molto, come linea preferisco la et2/4 quella mi piace! Però dire che non piace è un eufemismo, in giro ce ne sono a vagonate, l'altro giorno ero a Torino e ne ho viste veramente tante.







  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restyling di successo

    la et2 e la et4 non mi piacciono, hanno quel faro ovale che non c'azzecca nente... ed anche quelle bombature sono usate a casaccio... nel modello GTS Super intravede un design che unisce bombature a spigolosità che non mi dispiacciono...
    La vera domanda era un'altra, se avessero mantenuto le 4 marce a manubiro classiche della vera Vespa, avreste visto questi modelli con occhi diversi?
    Ciao Gioweb

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Restyling di successo

    Sicuramente si, ma la forma è un po troppo diversa da una vespa classica....







  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restyling di successo

    mica tanto diversa però, non si può neanche pensare di rifare sempre le stesse cose...
    Ciao Gioweb

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    mica tanto diversa però, non si può neanche pensare di rifare sempre le stesse cose...

    Ti scappa di...sfruculiare ?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
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    Riferimento: Restyling di successo

    a me piace la 300, provai una 200 anni fa e non mi entusiasmò il motore..ma la 300 è a mio parere pastosa e prontissima ad accelerare. a me piace, ovvio se avesse le marce sarebbe meglio ma non la disprezzo e non ho mai nascosto che mi piacerebbe avere una gtv ma capisco i puristi delle marce a cui proprio non piace..
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Pensavo... il restyling del maggiolone sembra ben riuscito, quello della mini anche, quello della Fiat 500 abbastanza, come mai quello della vespa non piace?
    Personalmente "senza pensare al passato" la V...a GT300 come linea mi piace come colori preferisco il rosso e il bianco ma comunque non la comprerei.
    Ma se la GT300 avesse il cambio 4 marce a manubrio ci sarebbe più considerazione per questo mezzo o proprio si ripudia a priori?






    Beh, probabilmente se avesse avuto il cambio manuale ora faremmo discorsi diversi, è ovvio....

    Ma così non è, dunque.......

    Ricorda che l'hanno chiamata "Vespa" solo per motivi di marketing commerciale, e null'altro..

    Poi se proprio vogliamo dare un giudizio estetico, astraendosi (è difficile, eh..?) da qualsiasi considerazione a priori, credo che sia l'unico scooter moderno accettabile e carino...

    Se dio non avesse creato la "Vespa" forse l'avrei acquistato per la città...

    Enrico




  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Pensavo... il restyling del maggiolone sembra ben riuscito, quello della mini anche, quello della Fiat 500 abbastanza, come mai quello della vespa non piace?
    Personalmente "senza pensare al passato" la V...a GT300 come linea mi piace come colori preferisco il rosso e il bianco ma comunque non la comprerei.
    Ma se la GT300 avesse il cambio 4 marce a manubrio ci sarebbe più considerazione per questo mezzo o proprio si ripudia a priori?




    Quello che dico spesso io!!!
    Non è bruttissima. Certo se si resta dell'idea che la vespa doveva rimanere come la 98 per sempre, allora secondo me si sbaglia in partenza, ma come estetica brutta non è e non nego che se fosse stata con le marce 125 avrei preso quella!
    Purtroppo monta motore frull che a me non piace proprio, e già so benissimo che mi appallerebbe dopo 10 min di guida.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Certo se si resta dell'idea che la vespa doveva rimanere come la 98 per sempre, allora secondo me si sbaglia in partenza, ma come estetica brutta non è e non nego che se fosse stata con le marce 125 avrei preso quella!
    Non è brutta, però ha pochissime cose in comune con la vespa classica
    Poi se buchi non hai la ruota di scorta.... non mi convince.
    Poi a cosa servono quelle feritoie sulla "kiappa" destra? Mica c'è il motore li sotto? Se propio vogliamo farla assomigliare ad una vera vespa visto che a quel modello i "cofani" sono parte integrante della carrozzeria piuttosto delle feritoie in quel punto, ci stava meglio un cassettino portaoggetti dall'altro lato...
    Un po come la nuova special, che ha il faro quadrato e la strumentazione rotonta centra come i cavoli a merenda







  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Restyling di successo

    Post inutile . . .

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Post inutile . . .
    ...quanto la tua risposta!

    Questo è un Forum di discussione non di censurazione!
    Le varie motivazioni che emergono sono interessanti e servono a crearsi un'idea... qualora uno non l'avesse! Io per fortuna c'è l'ho e diciamo che non è cambiata dall'inizio della discussione!

    Tra le varie risposte ho letto che questi nuovi mezzi (come tutte le nuove produzioni consumistiche) hanno una sorta di data di "scadenza" ed una volta raggiunta converrà cambiarli. Non sono proprio sicuro di questo sarà da vedere se tra 30 anni questi mezzi ci saranno ancora e se saranno considerati... anche noi quando restauriamo una vespa di 30 anni alla fine sostituiamo tutto il sostituibile. Questi scooter hanno molti più pezzi sotto la pelle e molto costosi ma tutto si può restaurare.

    Ciao Gioweb

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Tra le varie risposte ho letto che questi nuovi mezzi (come tutte le nuove produzioni consumistiche) hanno una sorta di data di "scadenza" ed una volta raggiunta converrà cambiarli. Non sono proprio sicuro di questo sarà da vedere se tra 30 anni questi mezzi ci saranno ancora e se saranno considerati... anche noi quando restauriamo una vespa di 30 anni alla fine sostituiamo tutto il sostituibile. Questi scooter hanno molti più pezzi sotto la pelle e molto costosi ma tutto si può restaurare.

    Beh, potete usarmi come cavia, la mia Gt200 ha 70.000 km, tra due anni dovrebbe arrivare ai fatidici 100.000, e a quel punto sarò sul punto di rifare la catena di distribuzione. Se continua così, presumo che impianto elettrico e di raffreddamento saranno in buone condizioni, idem la carrozzeria. Vi farò sapere.
    Il moschino c'è!

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non è brutta, però ha pochissime cose in comune con la vespa classica
    Poi se buchi non hai la ruota di scorta.... non mi convince.
    Poi a cosa servono quelle feritoie sulla "kiappa" destra? Mica c'è il motore li sotto? Se propio vogliamo farla assomigliare ad una vera vespa visto che a quel modello i "cofani" sono parte integrante della carrozzeria piuttosto delle feritoie in quel punto, ci stava meglio un cassettino portaoggetti dall'altro lato...
    Un po come la nuova special, che ha il faro quadrato e la strumentazione rotonta centra come i cavoli a merenda
    Vabbe le evoluzioni ci sono sia da parte della carrozzeria che del motore, quindi anche se avesse il motore centrale cosa c'è di male?? Meglio, è meno sbilanciata a dx. L'unica pecca che non mi convince proprio è il motore automatico.... Avrebbero potuto sperimentare un motore con le marce 4t evoluto (come ha fatto lml).
    Se buchi credo che problemi non ce ne sono, monti gomme tubless. E cmq allora nemmeno altre moto ti potresti comprare visto che munita di ruota di scorta c'è solo la vespa!
    Almeno un preggio lo ha sta Vespa rispetto a tutti gli altri frull: Ha il telaio di metallo, quindi anche se si dovesse sbattere anche a bassa velocità non c'è rischio che lo scooter si scompone tutto fino allo stop di dietro, cosa capitata ad un mio amico con un XMax, che gli è scivolata dalle mani mentre la stava posteggiando appena è caduta si è spaccata una freccia di destra (lato dove è caduta) e cosa allucinante si è spaccata la plastica di sx per riflesso della botta!!!
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se buchi credo che problemi non ce ne sono, monti gomme tubless. E cmq allora nemmeno altre moto ti potresti comprare visto che munita di ruota di scorta c'è solo la vespa

    I tubeless sempre pieni d'aria sono, se prendi un chiodo si sgonfiano solo più lentamente delle gomme a camera d'aria. Se hai una gomma a terra e la bomboletta non funziona o la spingi o chiami il carro attrezzi.
    Quindi se come dici con la ruota di scorta c'è solo la vespa che abbiamo noi, perchè chiamare vespa questa?







  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio

    I tubeless sempre pieni d'aria sono, se prendi un chiodo si sgonfiano solo più lentamente delle gomme a camera d'aria. Se hai una gomma a terra e la bomboletta non funziona o la spingi o chiami il carro attrezzi.
    Quindi se come dici con la ruota di scorta c'è solo la vespa che abbiamo noi, perchè chiamare vespa questa?
    Apparte che (che io sappia) bucare con i tubless è più difficile per la sua conformazione di tela e altro che di preciso non so, cmq nessun altro motore tranne la nostra amatissima vespa va bene, perchè la ruota di scorta a presso non ce l'ha nessuno!

    PS: le bombolette gonfia e ripara vanno bene anche per i tubless?
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  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Vabbe le evoluzioni ci sono sia da parte della carrozzeria che del motore, quindi anche se avesse il motore centrale cosa c'è di male??
    Perdonami, ma a questa domanda retorica io inorridisco. Cosa c'è di male? Stiamo parlando di uno degli aspetti più singolari, innovativi e caratterizzati di una Vespa: ruota a sbalzo, direttamente sul secondario del cambio, e motore sul lato destro. Una caratteristica unica che non si considerare un dettaglio.
    Inoltre la Vespa in marcia non è sbilanciata, perchè la ciclistica è pensata ad hoc per evitarlo.. Ovvero ruota anteriore inclinata di 15° e posteriore inclinata di 4°. Siccome mi risulta che tu abbia portato una vera Vespa, mi stupisco del fatto che tu la definisca sbilanciata
    Una volta su internet lessi un commento folle da parte di uno scooterista che parlava del PX, lo giudicava sbilanciatissimo (evviva le leggende metropolitane!) e suggeriva di provare a lasciarlo, giù dal cavalletto. Osservava che sarebbe certamente caduto a destra.... Già, un'automatico invece sta in perfetto equilibrio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  18. #18
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma a questa domanda retorica io inorridisco. Cosa c'è di male? Stiamo parlando di uno degli aspetti più singolari, innovativi e caratterizzati di una Vespa: ruota a sbalzo, direttamente sul secondario del cambio, e motore sul lato destro. Una caratteristica unica che non si considerare un dettaglio.
    Inoltre la Vespa in marcia non è sbilanciata, perchè la ciclistica è pensata ad hoc per evitarlo.. Ovvero ruota anteriore inclinata di 15° e posteriore inclinata di 4°. Siccome mi risulta che tu abbia portato una vera Vespa, mi stupisco del fatto che tu la definisca sbilanciata
    Una volta su internet lessi un commento folle da parte di uno scooterista che parlava del PX, lo giudicava sbilanciatissimo (evviva le leggende metropolitane!) e suggeriva di provare a lasciarlo, giù dal cavalletto. Osservava che sarebbe certamente caduto a destra.... Già, un'automatico invece sta in perfetto equilibrio
    questo qui è un genio!!!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma a questa domanda retorica io inorridisco. Cosa c'è di male? Stiamo parlando di uno degli aspetti più singolari, innovativi e caratterizzati di una Vespa: ruota a sbalzo, direttamente sul secondario del cambio, e motore sul lato destro. Una caratteristica unica che non si considerare un dettaglio.
    Inoltre la Vespa in marcia non è sbilanciata, perchè la ciclistica è pensata ad hoc per evitarlo.. Ovvero ruota anteriore inclinata di 15° e posteriore inclinata di 4°. Siccome mi risulta che tu abbia portato una vera Vespa, mi stupisco del fatto che tu la definisca sbilanciata
    Una volta su internet lessi un commento folle da parte di uno scooterista che parlava del PX, lo giudicava sbilanciatissimo (evviva le leggende metropolitane!) e suggeriva di provare a lasciarlo, giù dal cavalletto. Osservava che sarebbe certamente caduto a destra.... Già, un'automatico invece sta in perfetto equilibrio
    Guarda non parlavo che è sbilanciata alla guida, perchè (non sapevo i gradi precisi di inclinazione che hai detto tu) ma alla guida avevo già intuito che era stata fatta con coignizione di causa, tanto e vero che la vespa cammina dritta.
    Il fatto del motore centrale potrebbe essere una innovazione da provare se fatto con le marce. Forse perchè io sono un tipo a cui le novità incuriosiscono sempre, ma vorrei vedere se il suddetto modello fosse con le marce chi di voi non vorrebbe provarlo!
    Sono dell'idea che le innovazioni non sono mai da sminuire.
    Immagina solamente se per tradizione avessero lasciato nelle attuali vespe la sella monoposto a triangolo, freno a tamburo, ruote da 8, manubrio stile 98...
    Avremmo avuto sempre e solo vespe uguali dalla 98 a ora. Invece con il progresso si sono sperimentate le ruote da 10 che vanno meglio, il freno a disco che è migliore, la sella intera a due posti che è più comoda e via dicendo.
    Spero che prima o poi la Vespa sperimenti un nuovo VERO motore vespa con le marce, affidabile, da poter abbinare ad una carrozzeria vespa anche tipo Gt.
    Spero che il mio concetto sia stato chiaro
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Beppepx150
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    Riferimento: Restyling di successo

    Il vero restyling è stata la px nel 2001: estetica azzeccatissima tanto che moltissimi px ora hanno le frecce bianche e le manopole cromate,alogeno e disco,minori vibrazioni e migliore tenuta di strada,direi che è stato il culmine

  21. #21
    VRista L'avatar di pakicit
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Pensavo... il restyling del maggiolone sembra ben riuscito, quello della mini anche, quello della Fiat 500 abbastanza, come mai quello della vespa non piace?
    arrivo tardi perchè ne hanno già parlato...ma forse i restyling precedenti non piacciono poi così tanto ...o meglio piacciono perchè se ne vendono tantissime ( come anche di vespe frull 50/125) ma il "pubblico" di riferimento è diverso......
    lo stesso discorso sul motore centrale/laterale fatto per la vespa lo si potrebbe fare per new beattle e nuova cinquecento, senza contare tutta una serie di altri fattori dimensioni, finiture etc etc e, non da ultimo anche il prezzo nonchè il concetto di base di vettura utilitaria/vettura del popolo....

    son tutti adeguamenti, modernizzazioni per prendere un'onda vagamente vintage che piace...e soprattutto che vende!
    forse dei quattro esempi (maggiolone,mini,500, vespa) la fiat è quella che più ha spinto con il paragone col passato.....pure il telo copri nuova 500 simula di essere quella vecchia .

    quindi traslando si potrebbe pensare così anche per la vespa con la differenza che un tizio X che si vuol comprare un scooter/scooterone o quello che è dovendo prendere un qualcosa che sia più di 125/200 di cilindrata si indirizza verso qualcosa di "grande" di esagerato come gli scooteroni più massicci che son lunghi come una macchina

    saluti>>L

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da pakicit Visualizza Messaggio
    dovendo prendere un qualcosa che sia più di 125/200 di cilindrata si indirizza verso qualcosa di "grande" di esagerato come gli scooteroni più massicci che son lunghi come una macchina
    Sono veramente uno schifo quelli grandi... è vero sono lunghi quanto una macchiana che porcheria
    Ciao Gioweb

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Stefano1964
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Post inutile . . .
    Mi associo.

    però aggiungo qualche considerazione:

    la Piaggio decide come deve essere una Vespa. Ha deciso che deve essere come una GTS, e siccome ne vende parecchie, direi che dal suo punto di vista ha centrato l'obiettivo.

    Motociclismo (concorderete sulla sua autorevolezza...) ha definito la forcella monobraccio delle nuove Vespa ottima.

    Io possiedo un Px, una Cosa ed una Gt200. La Gt200 l'ho scelta perchè con la Cosa era diventato insostenibile percorrere più di 50 km al giorno nel traffico romano. Troppo pericoloso o troppo lento. Dovendo scegliere uno scooter, ho scelto quello che mi piaceva di più, per di più di metallo, quindi più longevo dei vari altri plasticoni. Vorrei sapere quanta strada ci fanno e su quali strade quelli che difendono a spada tratta l'usabilità di un px.

    Il mondo è bello perchè è vario, non trovo che denoti maturità il denigrare chi ha fatto scelte diverse o quello che non si ha.
    Il moschino c'è!

  24. #24
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Restyling di successo

    Stefano, le frullovespa avranno anche la carrozzeria di metallo che se cadi si sbercia ma non si apre come i plasticoni, ma resta un prodotto usa e getta.
    Anzi, usa e rottama.
    La PX l'hanno fatta fuori non perchè non tirava più.
    L'hanno fatta fuori perchè è un prodotto, uno dei pochi rimasti (LML) che è l'evoluzione di un progetto fatto per durare nel tempo, economico nella gestione e nell'uso.
    Una vespa ben tenuta è pressochè immortale.

    Nessuno, dico nessuno dei nuovi scooter siano essi di metallo o di tubi e plastica sono progettati e costruiti con questa filosofia.
    Sono fatti per avere una fine entro una data ben precisa, oltre la quale non conviene più ne ripararlo ne gestirlo.

    E' questa la differenza fondamentale che nessuno vede.

    Poi leggere su un post di un sito vespistico, lodi al motore centrale e alla forcella a due bracci . . . vuol dire proprio che siamo sommersi di vespisti modaioli che non sanno nemmeno che questi due elementi per decenni sono stati punti di forza e di sfottò tra vespisti e lambrettisti.

    Che desolazione . . .

  25. #25
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    Riferimento: Restyling di successo

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    La PX l'hanno fatta fuori non perchè non tirava più.
    In realtà, hanno cercato di farla dimenticare non facendole pubblicità (anche se molti si sono accorti della loro esistenza dalle frecce bianche e il freno a disco).
    Da come mi risulta, la catena di montaggio doveva chiudere in un primo tempo a settembre 2007, hanno pensato poi alle 1000 "Ultima edizione", poi -a causa delle tante prenotazioni che fioccavano per telefono (si stava spargendo la voce dell'imminente "decesso"...)- hanno continuato a produrle fino a fine 2007, oltre le 1000 bianche da 4000 euro.
    Spero di non sbagliarmi citando queste voci, ma servono per dire che non è vero che il PX non interessa, almeno in certe aree geografiche (Genova, Campania, Sicilia...) non metropolitane.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

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