Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Problema frizione Vespa 50V...non stacca.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Exclamation Problema frizione Vespa 50V...non stacca.

Ciao a tutti! Mi sono iscritto da qualche giorno e ho letto un bel po' di pagine, visto che ho più da imparare, che da spiegare.

Vi espongo il mio problema (apro questa nuova discussione, perchè cercando nel forum, non ho trovato la risposta che cercavo):

Dopo 10 anni di fermo, ho riesumato la Vespetta che usavo da giovinciello. Memore della frizione che slittava, fatto confermato da una prova su strada, ho deciso di cambiarla. Mi stampo la guida di Palli sull'argomento, vado a prendere i ricambi necessari e adagio la Vespa sul fianco. Smonto, sostituisco i dischi e rimonto tutto.
    A questo punto mi accorgo che la frizione non stacca, anche registrando bene il relativo cavo. Sembra che la corsa che fa il rallino, non sia sufficiente per permettere lo stacco dei dischi.
    L'unica cosa che mi viene in mente è che le 6 molle della frizione nuova sono un po' più lunghe delle vecchie (molle "stanche", cioè che hanno preso "la forma" rimanendo un po' più corte?) e non permettono alla frizione di lavorare come si deve.
    Avete qualche suggerimento per me?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

VRista Senior L'avatar di carbone
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Problema frizione Vespa 50V...non stacca.

hai rimesso lo spingi frizione qualla sorta di disco con una mollettina??
    è impossibile se c'è il rallino di ottone e lo spingi frizione deve per forza lavorare
    magari male ma deve lavorare
    ciao
    Anto

Potenza Reputazione
    21

Messo. Ma la mia V no ha il rallino in ottone, ma in acciaio. Lo spingidisco ha un piccolo cuscinetto, come questo: http://img210.imageshack.us/img210/5338/img0248.jpg

Potenza Reputazione
    21

Risolto!!!
    ...nel montaggio dei dischi, ne avevo piegato uno di quelli di ferro (che maiale che sono...). Adesso ne ho messo uno vecchio e tutto va a meraviglia!

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23

Bravo e Bentrovato su VR

Mandaci qualche foto della Vespa....qui fanno sempre piacere

Riccardo
    Creative Engineering

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

ciao a tutti,
    scusate l'intrusione, ma sono anche io in una situazione anomala...

Ho deciso di rifare la frizione perchè non staccava e avevo pensato che stando ferma degli anni, i dischi si fossero incolalti, così mi sono armato di 3 dischi nuovi, olio, guarnizioni, paraolii e filo della frizione nuovo, pronto per rifarla di sana pianta.
    Ho aperto la frizione e dato che prima aveva una4 dischi, ho messo i 3 dischi nuovi e ho rimosso un disco di metallo (credo di avere fatto bene dato che ora c'è un disco in meno rispetta a prima). Sostituisco la mollettina sulla rondella copri dado frizione, cambio la guarnizione controllo che il rallio in ottone sia ok e che la paletta lavori correttamente, chiudo tutto, cambio il filo, metto l'olio e..... niente da fare, quando inserisco la prima con la frizione tirata, il motore si spene come se non avessi tirato la frizione....
    perchè??????

a mio parere dovrebbe essere tutto ok.

avete qualche consiglio??

comunque stasera ho fatto una prova .. ho preso solo il primo piattello senza dischi ne molla solo il piattello e l'ho avvitato all'albero.. e fin qua tutto regolare..non poggia dietro..
    santana intendevi dire questo? che cosigli mi dai? :(

ho risolto .. ammazza c'era il piattello\disco che tiene chiusa la molla.. dove si appoggia il piattello con la forcina,, storto appena 5decimi di mm e probabilmente la molla non lavorarva assialmente in maniera dritta.. vabbe grazie a tutti lo stesso

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •