Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: molta filosofia.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

molta filosofia.

ciao.

pongo la sintomatologia della mia vespa, che una bella mattina di giugno ha deciso semplicemente di non marciare più.
    la faccio breve:
    motore px200e, che non ha subito nessun intervento a parte il cambio della frizione 1 anno fa. tutte parti originali, forse lo scarico un pò intasato, ma andava una bellezza (anche se cominciavo a sentirla un pò arrancante tra la terza e la quarta soprattutto nei giorni di pioggia :)).
    non mi ricordo quanti km pregressi abbia avuto il blocco, e non so quanti ne o fatti fare io, visto che non ho contakm da 6 anni ca. oramai.
    insomma sto al semaforo, inserisco la prima, selettore ok/marciaingranata, il motore resta a folle.
    spengo scendo spingo.
    sintomi:

- pedalina avuoto in folle;
    - pedalina ingranata in marcia;
    - vespa completamente libera in marcia.

penso alla trasmissione primaria. secondo voi?

tuttavia, sembra sia giunto il fatdico momento dell'apertura del "vaso di pandora", con il rinnovo di tutti gli annessi e connessi sperando di non cavami un occhio per i costi. che dire, cuore in pace. questa estate se ne andrà a piedi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: molta filosofia.

Ciao Bronco, benvenuto su VR.
    Da come capisco le marce funzionano e quando metti in marcia la vespa é libera come fosse in folle. La domanda é... Ma le marce entrano?
    LEggiti qui un fatto che mi é accaduto tempo fa. Magari hai lo stesso problema al selettore e anche se sembra che metti in marcia in realtá rimani in folle...
    Oppure hai ragione tu e il problema é da imputare alla primaria o alla frizione anche considerando che la pedalina va giú a vuoto quando é in folle.

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

campana frizione aperta ed ha espulso tutto il suo contenuto?
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

ciao grazie, Neropongo e Tekko.

(non so citare)

per quanto riguarda il selettore, a "pelle"credo che non sia un problema di meccanismo d'innesto. In passato, ho avuto altri problemi con l'innesto delle marce, tutti imputabili a cavi, crociera, selettore andato. ciò che mi dà da pensare è che le marce, entrano senza incertezze. sembra che il probleme sia tra motore e trasmissione. come se qel qualcosa che trasmette il moto non lavori più.

per la frizione, nessun problema. la leva lavora come sempre. conseguenza di ciò è che le marcie sono selezionate. a proposito mi sovviene in mente quella settimana con la nuova frizione: ad una scalata di città, frizione esplosa!! la prima volta, che emozione. smontata sul posto, beccata un'officina gentile che mi ha spiegato come quei (come si chiamano ) anelli di metallo che bloccano dischi e molle debbano essere riallargati perchè possano bloccare il meccanismo.

comunque la perla è sulla strada dell'apertura.solo motore, nessun lavoro di carrozzeria.
    quante più parti si possono cambiare farò in modo di cambiarle, senza modifiche o elaborazioni.

a presto!

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Se metti in prima ed acceleri la vespa sta ferma, non procede?
    Secondo me hai sgranato il millerighe del tamburo: si è allentato il dado della ruota, il millerighe del tamburo si è sgranato su quello dell'albero.
    Se è così ti è andata anche bene, se si fosse staccata la ruota...

Fai così: cerca di sollevare la vespa da dietro e verifica se la ruota posteriore balla.

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Novità?

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se metti in prima ed acceleri la vespa sta ferma, non procede?
    Secondo me hai sgranato il millerighe del tamburo: si è allentato il dado della ruota, il millerighe del tamburo si è sgranato su quello dell'albero.
    Se è così ti è andata anche bene, se si fosse staccata la ruota...

Fai così: cerca di sollevare la vespa da dietro e verifica se la ruota posteriore balla.
    anche secondo me, è successo ad un ragazzo del forum poco tempo fa!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •