Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: La mia 50V quasi ventenne (1990):

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Talking La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Questa è la mia 50V che mi ha scarrozzato in lungo e in largo durante la mia fanciullezza. Dopo 10 anni di letargo, ho deciso di rimetterla in strada!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Qarlo; 15-02-15 alle 22:34

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Bellissima, serve solo una passata di polish! Benvenuto
    Ciao Gioweb

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Molto carina, l'unica cosa che non mi piace: Sella monoposto e spoiler bianco.
    Per il resto complimenti
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Lo spoilerino si è spaccato (probabilmente la plastica si è indurita), se riesco a ripristinarlo lo tengo,sennò lo elimino. Per la sella, mi piacerebbe montare una bella e tamarra Yankee, come andava di moda, quando imperversavano le Vespe invece degli scooter!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di ilovevespa
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    30
    Messaggi
    3 099
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Benvenuto su VR
    E la famiglia dei PKisti si allarga
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    C'è qualcuno che sa quante "V" sono state prodotte e in quali anni, dopo la PK50XL e prima della HP?

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Pordenone
    Età
    40
    Messaggi
    1 101
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Cavolo è identica a quella che aveva mio fratello anni fa, stesso colore!!!

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Dopo ulteriori 6 anni, aggiunti ai primi 10 di fermo, ho seriamente iniziato a rimettere in strada il mio piccolo bolide.
    Per prima cosa verrà sistemato il motore (blocco HP, con pedalina) poi passeremo al telaio che verrà ripulito e aggiustato nelle piccole cose. La speranza è di riuscire a metterla in strada per il 25 Aprile, quando il mio club organizza il "50ino day".

    Seguiranno foto del progresso dei lavori!

    Stay tuned!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di petebull
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Como
    Età
    49
    Messaggi
    805
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Bella davvero!!! Aspettiamo aggiornamenti!! Buon lavoro...

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):




    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    I "sogni di gloria" si infrangono sul tunnel, appena tolti i tappetini...
    A causa dell' amara scoperta, la rimessa in strada si ferma e viene rinviata a data da destinarsi.
    Sono dispiaciuto, triste e amareggiato soprattutto pensando che l'ho ridotta così, da ragazzetto, maltrattandola i tutti i modi possibili. Mi stavo abituando all'idea di rivederla presto in strada, ma per un bel po' non se ne farà più nulla.
    Immagini Allegate Immagini Allegate



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Non ti abbattere Qarlo, tutto si aggiusta.
    come pensi di muoverti, sei orientato a riparare il telaio o sostituirlo?
    Ultima modifica di gluglu; 01-03-15 alle 21:38 Motivo: guardando meglio le foto mi sono risposto da solo
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  13. #13
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Non ti abbattere Qarlo, tutto si aggiusta.
    come pensi di muoverti, sei orientato a riparare il telaio o sostituirlo?
    A mio avviso sostituire il telaio sarebbe una spesa sproporzionata rispetto al valore del mezzo (tralasciando gli sbattoni burocratici).
    Personalmente farei aprire una finestra sotto la pedana, in modo da poter raddrizzare e applicare un rinforzo dall'interno del tunnel.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    A mio avviso sostituire il telaio sarebbe una spesa sproporzionata rispetto al valore del mezzo (tralasciando gli sbattoni burocratici).
    Personalmente farei aprire una finestra sotto la pedana, in modo da poter raddrizzare e applicare un rinforzo dall'interno del tunnel.
    Intendevo di trovare un telaio sano con documenti in vendita, spesso si trovano Vespe di quell'epoca, relativamente recenti, piuttosto conciate ma con documenti in regola. Si potrebbe pensare di farne una da due.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Come tu possa aver piegato un telaio PK in quel modo è un mistero... io ho provato in ogni modo a piegarne uno simile (muri a paletta fissa, burroni ecc) senza mai riuscirci e non ci sono certo andato leggero!

    E' infatti il telaio PK il più duro da torcere e piegare, soprattutto in quel punto.... un buon crick a compasso, un taglio e lamiera nuova inserita e saldata risolvono....non è un lavoretto facile facile... ma è certo alla tua portata, taglia, apri, asporta, toppa ad U di spessore maggiorato e sagoma esatta, salda spiana, eccolo come nuovo e rigido.

    In foto si vedeva che era "offesa", controlla molto, ma molto bene il manubrio.... e la forcella.

    Per il discorso convenienza... non è questione di denaro!

    Se quella è la TUA VESPA....merita tutto questo... amore.
    Concordo con te sul non farne una questione di denaro, ma credo che riparare quel telaio, sebbene assolutamente possibile, non è così come dirlo.

    Secondo me occorre asportare la pedana per verificare l'interno del tunnel e capire come e perché ha ceduto in quel modo. Se viene asportata in maniera chirurgica, chissà che si possa anche rimontare la sua. Sicuramente una dima tra il canotto di sterzo e i fori della sella aiuterebbe a fare un bel lavoro.
    Poi, saldare e rinforzare ecc... tutto si fa. Ma bisogna vedere bene cosa c'è dentro quello scatolato.
    Si può decidere una volta spogliata tutta come procedere, se in economia o con una riverniciatura totale. Conosco abili artigiani in grado di eseguire saldature invisibili e colorai in gamba in grado di avvicinarsi al colore originale con differenze assolutamente accettabili. Se il lavoro viene eseguito con criterio, una volta rimontata, i difetti e le differenze si perderanno all'occhio.
    Ultima modifica di gluglu; 01-03-15 alle 22:28
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Come tu possa aver piegato un telaio PK in quel modo è un mistero... io ho provato in ogni modo a piegarne uno simile (muri a paletta fissa, burroni ecc) senza mai riuscirci e non ci sono certo andato leggero!

    E' infatti il telaio PK il più duro da torcere e piegare, soprattutto in quel punto.... un buon crick a compasso, un taglio e lamiera nuova inserita e saldata risolvono....non è un lavoretto facile facile... ma è certo alla tua portata, taglia, apri, asporta, toppa ad U di spessore maggiorato e sagoma esatta, salda spiana, eccolo come nuovo e rigido.

    In foto si vedeva che era "offesa", controlla molto, ma molto bene il manubrio.... e la forcella.

    Per il discorso convenienza... non è questione di denaro!

    Se quella è la TUA VESPA....merita tutto questo... amore.
    Ultima modifica di poeta; 01-03-15 alle 22:00

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Non ti abbattere Qarlo, tutto si aggiusta.
    come pensi di muoverti, sei orientato a riparare il telaio o sostituirlo?
    Riparare, a meno di non riuscire a trovare un telaio v5n1t in buone condizioni, con libretto e soprattutto a costo ridicolo.

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    A mio avviso sostituire il telaio sarebbe una spesa sproporzionata rispetto al valore del mezzo (tralasciando gli sbattoni burocratici).
    Personalmente farei aprire una finestra sotto la pedana, in modo da poter raddrizzare e applicare un rinforzo dall'interno del tunnel.
    Infatti, il valore della Vespa è solo affettivo.
    Devo sentire quanto mi può chiedere uno bravo che restaura Vespe (amico di un amico) poi valuto. Al limite provo col fai da te. Sono pur sempre un ex carrozziere che raddrizzava i telai dei camion!

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Come tu possa aver piegato un telaio PK in quel modo è un mistero... io ho provato in ogni modo a piegarne uno simile (muri a paletta fissa, burroni ecc) senza mai riuscirci e non ci sono certo andato leggero!

    E' infatti il telaio PK il più duro da torcere e piegare, soprattutto in quel punto.... un buon crick a compasso, un taglio e lamiera nuova inserita e saldata risolvono....non è un lavoretto facile facile... ma è certo alla tua portata, taglia, apri, asporta, toppa ad U di spessore maggiorato e sagoma esatta, salda spiana, eccolo come nuovo e rigido.

    In foto si vedeva che era "offesa", controlla molto, ma molto bene il manubrio.... e la forcella.

    Per il discorso convenienza... non è questione di denaro!

    Se quella è la TUA VESPA....merita tutto questo... amore.
    Allora, provo ad andare a memoria.
    Parecchie "manche" in diverse piste da cross più o meno grandi, con annessi salti. Uno di questi, credo abbia influito maggiormente sulla piega del tunnel. Atterrai con la ruota davanti e caddi per terra. Persi la gara, ma fu il vincitore morale della sfida ed eroe tra gli amici per tutta l'estate. Un incontro ravvicinato con una piccola quercia che piegò lo scudo e spaccò il bauletto, ma non credo abbia avuto grosse ripercussioni. Ogni ponte o dosso abbastanza "acuto", diventava il trampolino perfetto per un salto. Discesa di scalinate di vario tipo e generalmente un uso poco rispettoso del mezzo, dato dall' incoscienza giovanile hanno contribuito a creare il danno.

    Posso confermare che questa è la MIA VESPA. Me la comprarono usata per i 14 anni, aveva 1300 km ed era stata ferma per qualche anno. Apparteneva ad un signore anziano che non la usava per paura di rovinarla...
    Ricordo perfettamente quando andai a prenderla, non avevo mai guidato una Vespa. Avevo fatto un po' di gavetta col Califfo DeLuxe e non avevo idea di come si usassero cambio e frizione. Il breve viaggio fino a casa ce l'ho ancora perfettamente impresso nella memoria. Se chiudo gli occhi, lo posso rivivere. Ho tantissimi ricordi insieme a lei anche se non è la più bella, la più appetibile e la più desiderabile. Mi legano a lei tantissime esperienze e avventure, le prime uscite con gli amici il sabato sera, le varie sagre e fiere estive, le prime cotte, le prime delusioni, i primi goffi approcci amorosi seduti in sella, le fughe dalle FdO (non c'erano ancora i targhini...), le prime elaborazioni, i viaggi senza casco dopo i 18 anni e quel generale senso di libertà che solo la giovane età e una Vespa, possono regalare... Insomma, fa parte della mia vita, non me ne separerò mai. L'ho abbandonata sotto ad un telo per 15 anni, probabilmente ci tornerà, ma solo il sapere che comunque c'è e che non l'ho buttata via, come hanno fatto in tanti, mi fa sentire una persona migliore.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Ridendo e scherzando, i lavori sono andati avanti e con la complicità di un amico che ha gentilmente donato un telaio sano, la rimessa in strada procede!








    Parastrappi DRT!


    Appena finita la fase di verniciatura!

    Domani pomeriggio è pronta e inizia il rimontaggio!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Fammelo conoscere anche a me colui che ti ha donato un telaio seminuovo per la tua vespa,magari ha qualcosa anche per me.Adesso mi sembra che hai da divertirti a passare tutto il groviglio elettrico...buona fortuna...ne avrai bisogno...

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Fortuna che ci vuole poco a registrare il cambio!
    Il benefattore abita in zona, una di queste volte te lo presento!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Penso proprio che la registrazione del cambio sia l'ultimo dei tuoi problemi...bel colore,è il suo originale o hai cambiato un po?

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    È un blu parecchio simile, forse un pelino più scuro. È a solvente per contenere il prezzo. Per farlo originale e a base d'acqua, avrei speso più del doppio.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Ok,stavolta niente piste da cross.

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    No no, mi sono dato alla strada!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  24. #24
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Complimenti : bel lavoro ! Metti le foto del rimontaggio di tutte le fasi ! Vedo 2 gonnellini per la sella in verniciatura !
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: La mia 50V quasi ventenne (1990):

    Si, due gonnellini, due coperchi manubrio e due naselli, non si sa mai!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •