Questa è la mia 50V che mi ha scarrozzato in lungo e in largo durante la mia fanciullezza. Dopo 10 anni di letargo, ho deciso di rimetterla in strada!
Questa è la mia 50V che mi ha scarrozzato in lungo e in largo durante la mia fanciullezza. Dopo 10 anni di letargo, ho deciso di rimetterla in strada!
Ultima modifica di Qarlo; 15-02-15 alle 22:34
Bellissima, serve solo una passata di polish! Benvenuto
Ciao Gioweb
Molto carina, l'unica cosa che non mi piace: Sella monoposto e spoiler bianco.
Per il resto complimenti![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Lo spoilerino si è spaccato (probabilmente la plastica si è indurita), se riesco a ripristinarlo lo tengo,sennò lo elimino. Per la sella, mi piacerebbe montare una bella e tamarra Yankee, come andava di moda, quando imperversavano le Vespe invece degli scooter!
Benvenuto su VR
E la famiglia dei PKisti si allarga![]()
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C'è qualcuno che sa quante "V" sono state prodotte e in quali anni, dopo la PK50XL e prima della HP?
Cavolo è identica a quella che aveva mio fratello anni fa, stesso colore!!!![]()
Dopo ulteriori 6 anni, aggiunti ai primi 10 di fermo, ho seriamente iniziato a rimettere in strada il mio piccolo bolide.
Per prima cosa verrà sistemato il motore (blocco HP, con pedalina) poi passeremo al telaio che verrà ripulito e aggiustato nelle piccole cose. La speranza è di riuscire a metterla in strada per il 25 Aprile, quando il mio club organizza il "50ino day".
Seguiranno foto del progresso dei lavori!
Stay tuned!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Bella davvero!!! Aspettiamo aggiornamenti!! Buon lavoro...
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Un po' di rimozione di materiale da carter e gruppo termico...
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1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
I "sogni di gloria" si infrangono sul tunnel, appena tolti i tappetini...
A causa dell' amara scoperta, la rimessa in strada si ferma e viene rinviata a data da destinarsi.
Sono dispiaciuto, triste e amareggiato soprattutto pensando che l'ho ridotta così, da ragazzetto, maltrattandola i tutti i modi possibili. Mi stavo abituando all'idea di rivederla presto in strada, ma per un bel po' non se ne farà più nulla.
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1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Non ti abbattere Qarlo, tutto si aggiusta.
come pensi di muoverti, sei orientato a riparare il telaio o sostituirlo?
Ultima modifica di gluglu; 01-03-15 alle 21:38 Motivo: guardando meglio le foto mi sono risposto da solo
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
A mio avviso sostituire il telaio sarebbe una spesa sproporzionata rispetto al valore del mezzo (tralasciando gli sbattoni burocratici).
Personalmente farei aprire una finestra sotto la pedana, in modo da poter raddrizzare e applicare un rinforzo dall'interno del tunnel.
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Intendevo di trovare un telaio sano con documenti in vendita, spesso si trovano Vespe di quell'epoca, relativamente recenti, piuttosto conciate ma con documenti in regola. Si potrebbe pensare di farne una da due.
Concordo con te sul non farne una questione di denaro, ma credo che riparare quel telaio, sebbene assolutamente possibile, non è così come dirlo.
Secondo me occorre asportare la pedana per verificare l'interno del tunnel e capire come e perché ha ceduto in quel modo. Se viene asportata in maniera chirurgica, chissà che si possa anche rimontare la sua. Sicuramente una dima tra il canotto di sterzo e i fori della sella aiuterebbe a fare un bel lavoro.
Poi, saldare e rinforzare ecc... tutto si fa. Ma bisogna vedere bene cosa c'è dentro quello scatolato.
Si può decidere una volta spogliata tutta come procedere, se in economia o con una riverniciatura totale. Conosco abili artigiani in grado di eseguire saldature invisibili e colorai in gamba in grado di avvicinarsi al colore originale con differenze assolutamente accettabili. Se il lavoro viene eseguito con criterio, una volta rimontata, i difetti e le differenze si perderanno all'occhio.
Ultima modifica di gluglu; 01-03-15 alle 22:28
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Come tu possa aver piegato un telaio PK in quel modo è un mistero... io ho provato in ogni modo a piegarne uno simile (muri a paletta fissa, burroni ecc) senza mai riuscirci e non ci sono certo andato leggero!
E' infatti il telaio PK il più duro da torcere e piegare, soprattutto in quel punto.... un buon crick a compasso, un taglio e lamiera nuova inserita e saldata risolvono....non è un lavoretto facile facile... ma è certo alla tua portata, taglia, apri, asporta, toppa ad U di spessore maggiorato e sagoma esatta, salda spiana, eccolo come nuovo e rigido.
In foto si vedeva che era "offesa", controlla molto, ma molto bene il manubrio.... e la forcella.
Per il discorso convenienza... non è questione di denaro!
Se quella è la TUA VESPA....merita tutto questo... amore.
Ultima modifica di poeta; 01-03-15 alle 22:00
Riparare, a meno di non riuscire a trovare un telaio v5n1t in buone condizioni, con libretto e soprattutto a costo ridicolo.
Infatti, il valore della Vespa è solo affettivo.
Devo sentire quanto mi può chiedere uno bravo che restaura Vespe (amico di un amico) poi valuto. Al limite provo col fai da te. Sono pur sempre un ex carrozziere che raddrizzava i telai dei camion!
Allora, provo ad andare a memoria.
Parecchie "manche" in diverse piste da cross più o meno grandi, con annessi salti. Uno di questi, credo abbia influito maggiormente sulla piega del tunnel. Atterrai con la ruota davanti e caddi per terra. Persi la gara, ma fu il vincitore morale della sfida ed eroe tra gli amici per tutta l'estate. Un incontro ravvicinato con una piccola quercia che piegò lo scudo e spaccò il bauletto, ma non credo abbia avuto grosse ripercussioni. Ogni ponte o dosso abbastanza "acuto", diventava il trampolino perfetto per un salto. Discesa di scalinate di vario tipo e generalmente un uso poco rispettoso del mezzo, dato dall' incoscienza giovanile hanno contribuito a creare il danno.
Posso confermare che questa è la MIA VESPA. Me la comprarono usata per i 14 anni, aveva 1300 km ed era stata ferma per qualche anno. Apparteneva ad un signore anziano che non la usava per paura di rovinarla...
Ricordo perfettamente quando andai a prenderla, non avevo mai guidato una Vespa. Avevo fatto un po' di gavetta col Califfo DeLuxe e non avevo idea di come si usassero cambio e frizione. Il breve viaggio fino a casa ce l'ho ancora perfettamente impresso nella memoria. Se chiudo gli occhi, lo posso rivivere. Ho tantissimi ricordi insieme a lei anche se non è la più bella, la più appetibile e la più desiderabile. Mi legano a lei tantissime esperienze e avventure, le prime uscite con gli amici il sabato sera, le varie sagre e fiere estive, le prime cotte, le prime delusioni, i primi goffi approcci amorosi seduti in sella, le fughe dalle FdO (non c'erano ancora i targhini...), le prime elaborazioni, i viaggi senza casco dopo i 18 anni e quel generale senso di libertà che solo la giovane età e una Vespa, possono regalare... Insomma, fa parte della mia vita, non me ne separerò mai. L'ho abbandonata sotto ad un telo per 15 anni, probabilmente ci tornerà, ma solo il sapere che comunque c'è e che non l'ho buttata via, come hanno fatto in tanti, mi fa sentire una persona migliore.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ridendo e scherzando, i lavori sono andati avanti e con la complicità di un amico che ha gentilmente donato un telaio sano, la rimessa in strada procede!
Parastrappi DRT!
Appena finita la fase di verniciatura!
Domani pomeriggio è pronta e inizia il rimontaggio!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Fammelo conoscere anche a me colui che ti ha donato un telaio seminuovo per la tua vespa,magari ha qualcosa anche per me.Adesso mi sembra che hai da divertirti a passare tutto il groviglio elettrico...buona fortuna...ne avrai bisogno...
Fortuna che ci vuole poco a registrare il cambio!
Il benefattore abita in zona, una di queste volte te lo presento!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Penso proprio che la registrazione del cambio sia l'ultimo dei tuoi problemi...bel colore,è il suo originale o hai cambiato un po?
È un blu parecchio simile, forse un pelino più scuro. È a solvente per contenere il prezzo. Per farlo originale e a base d'acqua, avrei speso più del doppio.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ok,stavolta niente piste da cross.
No no, mi sono dato alla strada!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Complimenti : bel lavoro ! Metti le foto del rimontaggio di tutte le fasi ! Vedo 2 gonnellini per la sella in verniciatura !
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Grazie!
Si, due gonnellini, due coperchi manubrio e due naselli, non si sa mai!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"