Innanzitutto ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo su VR: finora ho soltanto letto, ma ora ho davvero bisogno di aiuto.
Mi chiamo Adriano ed abito a Grosseto.
Possiedo un PX del 1981 con GT 177 Polini, carter raccordati, albero anticipato Mazzucchelli, carburatore 24/24 con filtro T5, accensione elettronica normale (senza vespatronic o similari, e primaria Polini denti dritti 23/64.
Ho cercato tantissimo una soluzione, ma non ho trovato nulla.
La mia vespa, quando sono in marcia, emette un fischio continuo incredibile, che dopo un po' specialmente con il vento alle spalle, tende a diventare fastidioso per le orecchie.
Il suddetto, (anche se in parte permane sempre), tende ad attenuarsi superata una certa velocità.
Voi direte: dipende dai denti dritti.....
Non credo sia possibile una cosa simile.
Ho sempre avuto small frame, per cui non sapevo come potesse fischiare un PX con i denti dritti, quindi (sono circa 8/9 anni che ci viaggio cosi') non mi sono preoccupato più di tanto, visto anche che la vespa va benone e pure forte!
A Grosseto, non ho mai visto in giro nessun PX con la primaria a denti dritti, quindi non ho potuto fare confronti.
Mio fratello ha comprato un PX 125 che abbiamo appena restaurato: il motore glielo ho fatto io ed ho utilizzato gli stessi componenti (nuovi) che ho io e....... sorpresa: la sua non fischia, o meglio fischia come tutte le vespe che hanno i denti dritti: in scalata e rallentando, ma in marcia normale, quella specie di ululato non si sente.
Avete un'idea?
Il fatto che lo faccia solo in marcia, mi fa pensare che non sia un cuscinetto di banco.
Naturalmente, il motore a suo tempo fu rifatto completamente: tutti i cuscinetti nuovi, i paraoli e guarnizioni.
Tale rumore lo ha fatto subito, a partire dai primissimi KM.
Secondo voi può essere prorpio la primaria, oppure potrebbe dipendere da altro?
E' quasi impossibile farci un viaggio lungo senza rischiare i timpani.
Se la sostituissi con una Malossi, farei una cosa buona?
Ma sopratutto: la Malossi è più lunga o più corta? Non vorrei cambiare la lunghezza dei rapporti, perchè ne sono molto soddisfatto.
Scusate se sono stato prolisso....