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Discussione: Massima accellerazione

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  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Massima accellerazione

    Partendo da un normalissimo motore 125 cosa conviene fare per avere una vespa che abbia una accellerazione piu' elevata possibile e comunque una potenza notevole?
    Non importa se consuma un fottio e non deve essere assolutamente usata per viaggi o cose del genere ma solo cose tipo gare di accellerazione, giri in pista e via di seguito.

  2. #2
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    Riferimento: Massima accellerazione


  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Massima accellerazione

    Non sono esperto in elaborazioni, ma suppongo che per avere potenza devi intervenire sul gruppo termico, mentre per l'accelerazione sui rapporti.
    Ragionando per assurdo se montassi delle ruote da 8" in funzione di un minor diametro dovresti avere più accelerazione e meno velocità massima, o sbaglio?







  4. #4
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Riferimento: Massima accellerazione

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non sono esperto in elaborazioni, ma suppongo che per avere potenza devi intervenire sul gruppo termico, mentre per l'accelerazione sui rapporti.
    Ragionando per assurdo se montassi delle ruote da 8" in funzione di un minor diametro dovresti avere più accelerazione e meno velocità massima, o sbaglio?
    forse si ma certamente le ruote da 8,00 non sono una delle modifiche previste!

    Dai iniziamo seriamente a ragionare sulle modifiche...

    In genere i nostri esperti qui di Tuning partono dal principio e dal concetto che la maggior parte delle elaborazioni nasce dall'esigenza di avere mezzi potenti e robusti per viaggiare piu' veloci ma "tranquilli" e quindi mi pare di capire che a volte si sacrifichi la potenza a vantaggio dell'affidabilita' e della durata.. giusto?

    Qui dovremmo avere certamente una buona affidabilita' per non fracassare il motore dopo 1 km ma non e' necessario e non succedera' mai che questo motore faccia tirate di 100 o 200 km carico come le nostre vespe delle vacanze!

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Massima accellerazione

    Hai intenzione di darti alle gare di accelerazione?
    [YOUTUBE VIDEO]kRfbkSp2Uyg[/YOUTUBE VIDEO]







  6. #6
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Massima accellerazione

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ragionando per assurdo se montassi delle ruote da 8" in funzione di un minor diametro dovresti avere più accelerazione e meno velocità massima, o sbaglio?
    Le ruote da 8 pollici, da sole, non ti danno una maggiore accelerazione. La ruota gira più veloce, questo sì, ma in generale ciò non credo si traduca in una maggiore accelerazione lineare di tutto il mezzo.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Massima accellerazione

    c'è un budget massimo?
    rimanere su kit commerciali, o anche prototipi?
    di quali lavorazioni da officina meccanica puoi disporre? (riporti di saldatura in alluminio, fresare e compagnia bella.....)

    aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  8. #8
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    Riferimento: Massima accellerazione

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    c'è un budget massimo?
    rimanere su kit commerciali, o anche prototipi?
    di quali lavorazioni da officina meccanica puoi disporre? (riporti di saldatura in alluminio, fresare e compagnia bella.....)

    aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri.
    Budget? Dipende cosa si intende.... diciamo che partiamo bene perche' alemono due o tre motori a disposizione ci sono compreso un 200 poi vediamo cosa serve.
    L'officina per i lavori c'e', l'importante e' dir loro esattamente quello che voglio.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ....
    aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri.
    diciamo .. una via di mezzo? Cioe accellerazione elevata ma possibilita' di fare anche qualche giro in pista.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
    Le ruote da 8 pollici, da sole, non ti danno una maggiore accelerazione. La ruota gira più veloce, questo sì, ma in generale ciò non credo si traduca in una maggiore accelerazione lineare di tutto il mezzo.

    Beh, equivale ad accorciare la rapportatura ed il motore, ovviamente, prende giri più in fretta!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di casca
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    Riferimento: Massima accellerazione

    S', ma nel frattempo tu percorri meno strada!! Il rapporto fra lo spazio percorso con un giro di ruota da 10 o da 8 vale:

    (2*Pi*R1)/(2*Pi*R2)=R1/R2

    con R1=10 pollici e R2=8 pollici. Il rapporto in questo caso vale 1,25, ovvero una ruota da 10, a parità di giri, percorre il 25% di spazio in più rispetto ad una ruota da 8.
    Questo per dire che è vero che "ruota più piccola" = "il motore sale di giri più in fretta", ma bisogna vedere se questo compensa il 25% di strada in meno percorsa!! Bisogna ricordarsi che quello che poi effettivamente ci dà l'accelerazione è il rapporto "incremento di velocità" per "unità di tempo".

    Detto questo... buon tuning!!

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