c'è un budget massimo?
rimanere su kit commerciali, o anche prototipi?
di quali lavorazioni da officina meccanica puoi disporre? (riporti di saldatura in alluminio, fresare e compagnia bella.....)
aggiungo anche che, un motore per girarci in pista deve avere un carattere diverso da uno per farc iacceleerazioni da 150 o 400 metri.
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Albero con corsa da 60mm, scelta obbligata.
Se poi hai i quattrini, allora M1X Quattrini.
Da ignorante in materia mi chiedo, ma il cilindro rimane lo stesso?![]()
oppure il pistone si abbassa di più? Visto che la testa rimane lì....
S', ma nel frattempo tu percorri meno strada!! Il rapporto fra lo spazio percorso con un giro di ruota da 10 o da 8 vale:
(2*Pi*R1)/(2*Pi*R2)=R1/R2
con R1=10 pollici e R2=8 pollici. Il rapporto in questo caso vale 1,25, ovvero una ruota da 10, a parità di giri, percorre il 25% di spazio in più rispetto ad una ruota da 8.
Questo per dire che è vero che "ruota più piccola" = "il motore sale di giri più in fretta", ma bisogna vedere se questo compensa il 25% di strada in meno percorsa!! Bisogna ricordarsi che quello che poi effettivamente ci dà l'accelerazione è il rapporto "incremento di velocità" per "unità di tempo".
Detto questo... buon tuning!!
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Dico sicuramente una cosa assurda, ma secondo me se vuoi una accellerazione da paura dovresti mettere su un blocco di 200 un bel GT e se possibile rapporti 125.Non so se si possono montare, vado per immaginazione.
Se invece hai il blocco 125 già in casa dovrebbe venire una bomba di accellerazione un bel polinazzo con rapporti (sempre se si trovano e sono compatibili) del PX 80.
Sarebbe un PX da 80km/h di max ma presi in una manciata di secondi.![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Casca, con le ruote più piccole accorci i rapporti, quindi guadagni in accelerazione con scatto da fermo, per perdere in velocità massima.
L'accelerazione è maggiore, ma la curva di diminuzione dell'accelerazione è più ripida, fino a raggiungere il punto in cui la rapportatura più lunga supera quella più corta.
La fisica non è un'opinione.
Non dirlo a me!!!(faccio comunque notare che, a volte, la fisica è un'opinione eccome!!)
Non ci siamo capiti.
Immaginate di avere su un vespino delle ruotine da carrello della spesa: l'accelerazione iniziale, lo scatto da fermo, sarebbe bruciante. Ma poiché il motore sale rapidamente di giri si raggiunge prestissimo il regime massimo di rotazione e nel frattempo... abbiamo percorso pochissima strada!! E se lo scopo di tutto è fare gare di accelerazione su distanze medio-lunghe (400 m?) questo può avere influenza.
In poche parole, ruote di diametro piccolo danno sicuramente un picco di accelerazione, ma non è detto che ciò sia preferibile ad un valore minore in valore assoluto ma che si mantiene costante per più tempo. Dipende da cosa si vuole. Può essere che poi alla fine si scopra che conviene montare ruote da 8 perché minimizzano il tempo di percorrenza: mi sono limitato a far osservare che ciò non è affatto scontato.
Faccio notare infine che se con questo bolide ci si devono fare anche delle curve... la ruota da 10 è più stabile!
OT: GustaV leggi perché se curvi a dx pieghi il manubrio a sx!!
...appunto in primis bisognerebbe sapere quali sono le regole del gioco.....
Mi spiego, esiste una regolamentazione per il tipo di competizione ?
Se non ci sono regole si potrebbe affinare quel prototipo di vespa 750 che girava un po' di tempo fama credo non sia questo il caso.
Se si può usare il blocco 200 allora credo che ci siano parecchie opzioni, c'è un limite di cilindrata ?
Ma il nostro esperto Catanese dov'è ?
Riccardo
Creative Engineering
ti dico la mia, se avessi 2 soldi (un po piu di 2.....) farei [metto anche dei prezz indicativi, ma non ne sono sicuro per nulla]
blocco 125
cilindro M1XL lamellare al cilindro, con il suo pacco. (450)
esapnsione dedicata (300-350)
carburatorone 30 o su di li (lo puoi recuperare da moto)
vespatronic (300)
albero corsa 57: qui ci sono i gusti,o meglio le prove da fare; comunque in generale o spalle piene o piaggio originale, al limite riequilibrato. (150)
frizione: per avere un po di affidabilita credo sia d'obbligo la 6molle dal pieno DRT, oppure una originale 6 molle rinforzata, tanto no farai mai 5000 km senza riaprire. (100)
primaria 67 e giocare con i pignoni 20/21/22
cambio arcobaleno 4 corta (se mai la metterai la 4!)
non so se sia necesario saldare i carter per poi aprire correttamente i travasi.
Ho scritto questo perchè:
1- secondo me il top sarebbe lamellare al carter, ma per fare un lavoro serio devi fare stravolgimenti nel carter che se non sai dove mettere le mani, come spesso siamo noi, fai piu danni del resto.
2-col lamellare al cilindro ti levi di giro la rogna delle fasature di aspirazione
3- senza andare a toccare il cilindro, con basette e al limite un paio di teste vai a cercare potenza sopra a discapito dei bassi (gara di accelerazione) oppure un po meno potenza ma piu guidabilita (pista)
oppure aspettare e vedere cosa sara il falc 210 amellare al cilindro........
ps:
varianti ce ne sono infinite, prendere un semplice polini 177 e farci lavori a non finire.
secondo me la mia è una ricetta semplice, ma divertente!
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria