Citazione Originariamente Scritto da casca Visualizza Messaggio
S', ma nel frattempo tu percorri meno strada!! Il rapporto fra lo spazio percorso con un giro di ruota da 10 o da 8 vale:

(2*Pi*R1)/(2*Pi*R2)=R1/R2

con R1=10 pollici e R2=8 pollici. Il rapporto in questo caso vale 1,25, ovvero una ruota da 10, a parità di giri, percorre il 25% di spazio in più rispetto ad una ruota da 8.
Questo per dire che è vero che "ruota più piccola" = "il motore sale di giri più in fretta", ma bisogna vedere se questo compensa il 25% di strada in meno percorsa!! Bisogna ricordarsi che quello che poi effettivamente ci dà l'accelerazione è il rapporto "incremento di velocità" per "unità di tempo".

Detto questo... buon tuning!!
Casca, con le ruote più piccole accorci i rapporti, quindi guadagni in accelerazione con scatto da fermo, per perdere in velocità massima.
L'accelerazione è maggiore, ma la curva di diminuzione dell'accelerazione è più ripida, fino a raggiungere il punto in cui la rapportatura più lunga supera quella più corta.
La fisica non è un'opinione.