Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 31 di 31

Discussione: Massima accellerazione

  1. #26
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Massima accellerazione

    Ad oggi, tra i gruppi termici commerciali, è opinione diffusa che il Quattrini M1X è il meglio che si possa avere in termini di potenza.
    Quindi con dei carter 125/150 ottieni il massimo, più di quanto potresti ottenere con carter 200 e vari pinasco, polini ecc.
    A differenza di Polini, Pinasco, Malossi ecc, l'M1X è un motore con progetto moderno e pur essendo 177 rende come un motore da motocross.
    Purtroppo costa uno sproposito (ben più di 400 euro).

    Non sono un esperto di elbaorazioni, quanto scritto proviene dal sentito dire, l'unica cosa di cui sono certo è il prezzo, che ho verificato personalmente

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Massima accellerazione

    WOW discussione succulenta...

    Inutile dire che attualmente il cilindro più potente in commercio è l'M1XL, versione lamellare al cilindro dell'M1X alimentato al carter. Con l'albero giusto e un'adeguata alimentazione per ora non teme concorrenti, almeno finchè non uscirà sul mercato il Falc anch'esso lamellare al cilindro, che per adesso è in fase di sviluppo. Parliamo certamente di cilindrate diverse, 172cc per l'M1XL, si vocifera di 220cc scarsi per il falc, per adesso il proto è 68,8x57 ma pare che il prodotto definitivo sarà a corsa lunga e con albero dedicato.
    come potenza siamo lì per entrambi, erogati in modo diverso certamente, ma 25cv o poco più, oltre si può ma non ha senso andare, la ciclistica non tiene più, la frizione neanche, insomma iniziano i problemi agli altri componenti del motore.

    Andando al succo, un motore che secondo me potrebbe essere il top in accelerazione e ripresa ma che permetta anche di viaggiare è il seguente:

    M1XL corsa 57
    Carter lavorati, travasi raccordati etc...
    Albero a spalle semi-piene o special lip, equilibrato e bilanciato a dovere
    frizione 6 molle rinforzata, anello, doppie molle ed equilibrata almeno per 10000rpm
    volano elestart equilibrato come sopra
    primaria 21/68
    cambio arcobaleno
    marmitta Quattrini apposita
    carburatore 28/30

    Questa secondo me è una buona base polivalente, allungare ulteriormente i rapporti seocndo me non serve, se non ad avere una vespa a tre marce. Non perchè non riesca a tirare le marce (un M1X al carter tira tranquillamente una 22/65 o anche 23/65, intendo circa 135/140 orari in 4a, per non sbilanciarmi oltre), ma perchè si finirebbe col non sfruttare il cambio. Per un motore che smette di dare a 6500 giri le primarie lunghe vanno bene e ci si diverte, ma per uno che ne tira quasi 10500 nelle prime marce potrebbe non piacere a tutti, a meno che l'obiettivo non è quello di una velocità di punta elevata e basta.

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di casca
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Torino
    Età
    40
    Messaggi
    1 115
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Massima accellerazione

    Citazione Originariamente Scritto da 2IS Visualizza Messaggio
    come potenza siamo lì per entrambi, erogati in modo diverso certamente, ma 25cv o poco più
    , anzi

  4. #29
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Massima accellerazione

    bello bello bello!!!! lo vogli anche io il motore da 25 cv!!!!
    savo epr riaprireil post sul motore della Gianna..ma i immetto qui e farò le mie domandine...
    siccome ho già in casa il polini con sulle spall 1500 km, devo trovare un blocco 125 e poi cosa ci mettiamo su? per aver si accelerazioni, ma magari una veocità massima vicina almno ai 120 km/h.

    comunqe per accelerazioni, io ho il blocco a pntine, cambio a denti piccoli, albero anticipato e polini, carter non raccodati...laGianna ha una notevole accelerazione..ma forse cerchi qualcosa di pù Horus?
    per inciso, l'80% delleauto ai semafori sta dietro fino ai 70 km/h!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #30
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Massima accellerazione

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    per inciso, l'80% delleauto ai semafori sta dietro fino ai 70 km/h!
    see, con le gomme bucate forse...

  6. #31
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Massima accellerazione

    Gustav, quia Modena c'è l'invasione delle microcar delle ligier....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •