Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa-siano Visualizza Messaggio
    rimane da controllare un po l'anticipo aspettiamo gli esperti.

    Non centra nulla l'anticipo, questo è un problema di "carburazione" lo metto tra virgolette perchè stando a ciò che affermi, il tuo problema è uno dei paraoli, che ti fa impoverire la miscela aspirando aria in camera di manovella.
    Il test che devi fare è svitare il tappo del carico olio e sentire se il motore sale ulteriormente di giri, chiudendolo e riaprendolo con un dito. Se si riscontrasse tale situazione, il paraolio lato frizione è da sostituire.
    Altro controllo, qualora il primo risultasse negativo, è controllare il paraolio lato volano, per essere sicuri è necessario rimuovere lo stesso.

  2. #2
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    38
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    svitare il tappo del carico olio
    Di quale tappo stiamo parlando? Di quello in alto al motore vicino al carburatore?

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    Citazione Originariamente Scritto da marco.86 Visualizza Messaggio
    Di quale tappo stiamo parlando? Di quello in alto al motore vicino al carburatore?
    Quello è lo sfiato.
    Quello del carico è quello con la vite a taglio un po' sotto e un po' dietro alla ventola, vicino al preselettore del cambio.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  4. #4
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    38
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    quello da cui metti dentro l'olio per il cambio? Perchè quando a inizio estate ho cambiato l'olio, per metterlo dentro avevo sbandato la vespa e ora il livello di quell'olio è un po' sopra rispetto alla vite quindi non dovrebbe passare aria per di li.. O è proprio il fatto che ci sia più olio del necessario il problema?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    Più olio non dovrebbe creare problemi (anzi, col caldo, maggior quantità di olio significa maggior capacità da parte dell'olio stesso di essere "serbatoio assorbitore di calore"), ma se la frizione adesso ha qualche fastidio leva il suo eccesso. Gli ingranaggi sono in parte immersi in quest'olio, e ci sta che una quantità maggiore tenda a "frenarli".

    L'altro discorso, accennato da Antonio, è diverso: supponendo che il livello sfiori il foro d'immissione (livello corretto), se il paraolio lato frizione è andato, il motore aspira aria dal carter. Aria che entrerebbe appunto dentro il carter levando il tappo d'immissione dell'olio!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  6. #6
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    38
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    ci sta che una quantità maggiore tenda a "frenarli".
    Non avevo pensato a questo discorso..
    Quando lo avevo messo dentro ne avevo messo 1/2 litro..Ma quello che non capisco è che ho anche un px150 a casa e anche a lui a inizio estate ho cambiato l'olio mettendone dentro 1/2 litro però su questo motore non da questo fastidio..che sia perchè è un 150 e non un 125???

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    La quantità di olio del cambio-frizione è 250ml quindi tu ne hai esattamente il doppio, credo che anzitutto devi scaricarlo. MEtti la Vespa sul cavalletto apri il tappo di carico e aspetta che l'olio in eccesso esca da solo, infatti il livello esatto e quello, filo del buco del carico.

  8. #8
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    38
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Il test che devi fare è svitare il tappo del carico olio e sentire se il motore sale ulteriormente di giri, chiudendolo e riaprendolo con un dito. Se si riscontrasse tale situazione, il paraolio lato frizione è da sostituire.
    Altro controllo, qualora il primo risultasse negativo, è controllare il paraolio lato volano, per essere sicuri è necessario rimuovere lo stesso.
    Ho provato a fare come dici, di togliere il tappo del carico olio e a motore acceso mettere a togliere il dito e non cambia nulla, anche se accellero il problema resta. Resta da testare l'altro paraolio.
    Una cosa non capisco, come mai solo quando sono ai bassi regimi mi succede questo se è il paraolio?

  9. #9
    VRista L'avatar di Vespa-siano
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Napoli
    Età
    42
    Messaggi
    424
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    mmm marco ma a tu hai dei vuoti solo se acceleri improvvisamente in prima o in seconda?

  10. #10
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    38
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    se sono in prima e basso di giri ogni tanto lo fa, per esempio partendo da uno stop..

  11. #11
    VRista L'avatar di Vespa-siano
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Napoli
    Età
    42
    Messaggi
    424
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    oggi provo a pulire il carburatore. e faro una serie di prove ad esempio camminare senza filtro aria per vedere se peggiora o migliora, poi ti faccio sapere.

  12. #12
    VRista L'avatar di Vespa-siano
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Napoli
    Età
    42
    Messaggi
    424
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Quanti giri alla vite dell'aria del carburo px

    allora marco la mia vespa va bene se tolgo il filtro aria non so perche forse necessita di aria comunque adesso va bene. non ho capito qual'è il problema speriamo che mi aiutino non penso sia una ottima idea camminare senza filtro aria.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •