Citazione Originariamente Scritto da gallo1975 Visualizza Messaggio
Salve, mi intrometto in questa conversazione perchè vorrei capire meglio cosa si intende quando si dice che spostando l'anticipo su IT si sfrutta meno il GT... Premetto che ho da poco montato un GT malossi 210 e la malossi consiglia montandolo di portare l'anticipo da A a IT (quindi da 23° a 18°) cosa che ho fatto... Ma non capisco ora se lasciandolo su A avrei sfruttato a pieno le prestazioni del GT malossi o no... Si insomma, chiedo a voi esperti se ho fatto la cosa giusta o meno...

L'anticipo consente di innescare la scintilla nel momento più indicato al tipo di GT. Fatto questo chiarimento, Malossi, come tanti altri, ritengono corretto l'anticipo a 18°, questo per le caratteristiche di compressione maggiore che ne deriva; maggiore è meno tempo impiega ad incendiarsi, la miscela. In un gt originale è ovviamente necessario un tempo maggiore, quindi è richiesto un certo grado di anticipo più grande.
Un motore molto anticipato sfrutta al massimo le performance, ma è anche vero che scalda tantissimo, e se l'anticipo e troppo si rischia di avere la detonazione prima del PMS con relativi danni al cielo del pistone, si buca.