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Discussione: consigli e preliminari prima di montare 177 polini

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  1. #1
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    Cool consigli e preliminari prima di montare 177 polini

    Salve a tutti dopo quasi un 5 mesi di indecisioni tra polini dr e pinasco vi comunico felicemente la mia scelta polini:::
    adesso pero sorge un dubbio ho visitato parecchie discussioni che riguardavano le differenze tra affidabilità e configurazioni. ma non mi ricordo dove lessi che prima di montare il cilindro bisognava smussare un po i fori con carta vetrata o dremer, vorrei fare un po di ordine almeno sui preliminari oppure mi conviene lasciare tutto cosi com'è?
    un altro dubbio il ricambista mi ha dato come getto da sostituire un 105 e mi ha detto che va bene questo voi che dite su tutti i post c'è il 108 come getto di partenza per il max, non vorrei che si fosse confuso con il dr.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: consigli e preliminari prima di montare 177 polini

    ottima scelta, hai preso un gruppo termico robusto e versatile, potrai montarlo in tante configurazioni, e andrà sempre bene.

    Ho letto anche io questa storia dello smussare gli angoli delle luci, si dice che sia per allungare la vita alle fasce; io non l'ho mai applicato, di solito pistoni segnati non ne trovo, gli unici che noto sono i segni sui DR, le unghiate del terzo travaso lasciano molti segni. Sul Polini non ho mai rilevato la necessità di tale rifinitura, cmq se hai voglia e tempo passa un pò di carta vetrata sul bordo delle luci per eliminare il taglio netto della lavorazione della rettifica, arrotonda gli spigoli.

    Una cosa importante, invece, è pulire per bene il cilindro, non è infrequente che abbia tracce di olio emulsionato per proteggerlo dalla ruggine, però oltre all'olio ci sono anche limature della rettifica, quelle sì che ti fracassano le fasce in pochi km.
    Prendi un panno pulito, anche un rotolone di carta asciugone va bene, lo imbevi di benzina e lo passi dentro la canna del cilindro, ripetendo l'operazione tante volte (e con tanti panni o asciugoni) sin quando la morchia nera non è stata completamente asportata e il panno esce pulito.
    A questo punto ungi con un pò d'olio la canna, in modo che quando inserirai il pistone completo di fasce, questo non lavorerà a secco con il clindro, altra condizione da evitare per un buon esito del lavoro.

    Il 105 per me va benissimo; sto girando con un motorino perchè il 225 ha bisogno di una bella ripassata, e questo "motorino" è un 125 con pignone 22 denti su campana sei molle (tutto originale, senza rinforzi), tutto il resto originale, ovviamente 177 Polini P&P, statore tutto in senso oraio (sui 16 - 17 gradi), candela NGK8, getto minimo 48/140, colonna 160/BE3/105, nessun foro su filtro, naturalmente il carburatore è un 20/20, padellino Piaggio.

    Sono abbastanza soddisfatto, ho fatto 450 km, stasera ho regolato il cicrcuito del getto minimo perchè era troppo avvitato e avevo vuoti in ripresa, domani lo provo.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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  3. #3
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    Riferimento: consigli e preliminari prima di montare 177 polini

    grazie uncato per i consigli proprio stamattina ho comprato la carta vetrata 400 non appena ho tempo inizio i lavori di smussatura e pulizia come mi hai detto, forse mi serve un aiuto per regolare l'anticipo, è una cosa che non mi sono applicato piu di tanto, poiche pensavo non occorresse sinceramente provo a fare delle ricerche su internet, se avete qualche link su qualche discussione su vespa resources o altri forum su come fare vi ringraziero a vita

    dimenticavo ho l'accensione elettrica non a puntine.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: consigli e preliminari prima di montare 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    ottima scelta, hai preso un gruppo termico robusto e versatile, potrai montarlo in tante configurazioni, e andrà sempre bene.

    Ho letto anche io questa storia dello smussare gli angoli delle luci, si dice che sia per allungare la vita alle fasce; io non l'ho mai applicato, di solito pistoni segnati non ne trovo, gli unici che noto sono i segni sui DR, le unghiate del terzo travaso lasciano molti segni. Sul Polini non ho mai rilevato la necessità di tale rifinitura, cmq se hai voglia e tempo passa un pò di carta vetrata sul bordo delle luci per eliminare il taglio netto della lavorazione della rettifica, arrotonda gli spigoli.

    Una cosa importante, invece, è pulire per bene il cilindro, non è infrequente che abbia tracce di olio emulsionato per proteggerlo dalla ruggine, però oltre all'olio ci sono anche limature della rettifica, quelle sì che ti fracassano le fasce in pochi km.
    Prendi un panno pulito, anche un rotolone di carta asciugone va bene, lo imbevi di benzina e lo passi dentro la canna del cilindro, ripetendo l'operazione tante volte (e con tanti panni o asciugoni) sin quando la morchia nera non è stata completamente asportata e il panno esce pulito.
    A questo punto ungi con un pò d'olio la canna, in modo che quando inserirai il pistone completo di fasce, questo non lavorerà a secco con il clindro, altra condizione da evitare per un buon esito del lavoro.

    Il 105 per me va benissimo; sto girando con un motorino perchè il 225 ha bisogno di una bella ripassata, e questo "motorino" è un 125 con pignone 22 denti su campana sei molle (tutto originale, senza rinforzi), tutto il resto originale, ovviamente 177 Polini P&P, statore tutto in senso oraio (sui 16 - 17 gradi), candela NGK8, getto minimo 48/140, colonna 160/BE3/105, nessun foro su filtro, naturalmente il carburatore è un 20/20, padellino Piaggio.

    Sono abbastanza soddisfatto, ho fatto 450 km, stasera ho regolato il cicrcuito del getto minimo perchè era troppo avvitato e avevo vuoti in ripresa, domani lo provo.
    praticamente la mia attuale configuazione!
    nica cosa l'anticipo..l meccanico che mi ha fato il lavoro ha detto deve stare in psizione antioraria, altrimente, perde di numro di giri massii e non rendecome dovrebbe..puo essere sta cosa?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
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    Riferimento: consigli e preliminari prima di montare 177 polini

    Sinceramente è il primo 177 in cui metto un pò di ritardo nell'accensione (elettronica, non elettrica, elettrico è l'avviamento e non l'accensione [mi riferisco a Vespa-siano]).
    Non ricordo nemmeno cosa consigli Polini, e di solito lasciavo l'anticipo di serie.
    Così il motore è un pò più moscio, meno grintoso, e tende un pò a sporcare la candela.
    Lo provo così, e se non mi convince lo riporto alla regolazione standard del 125/150, cioè a 18 gradi.

    Il volano in posizione antioraria è anticipato, sale meglio di giri ma allunga un pò meno ... poi naturalmente è questione di quanto si ruota il volano, se è troppo anticipato sarà una bomba nelle prime tre marce ma poi in quarta non sale di giri, mura e non ce la fa.
    Se invece è troppo ritardato il motore allunga bene le marce, ma di quarta si siede e non raggiunge regimi elevati, dorme.

    L'ottimo sta nel mezzo di questi due estremi.



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  6. #6
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    Riferimento: consigli e preliminari prima di montare 177 polini

    Sinceramente è il primo 177 in cui metto un pò di ritardo nell'accensione (elettronica, non elettrica, elettrico è l'avviamento e non l'accensione [mi riferisco a Vespa-siano]).
    tranquillo..vale anche per me..mi sbaglio sempre!

    Non ricordo nemmeno cosa consigli Polini, e di solito lasciavo l'anticipo di serie.
    Così il motore è un pò più moscio, meno grintoso, e tende un pò a sporcare la candela.
    Lo provo così, e se non mi convince lo riporto alla regolazione standard del 125/150, cioè a 18 gradi.

    Il volano in posizione antioraria è anticipato, sale meglio di giri ma allunga un pò meno ... poi naturalmente è questione di quanto si ruota il volano, se è troppo anticipato sarà una bomba nelle prime tre marce ma poi in quarta non sale di giri, mura e non ce la fa.
    ora che ci penso mi ha detto che l'ha "anticipato" fino alla tacca, penso!


    Se invece è troppo ritardato il motore allunga bene le marce, ma di quarta si siede e non raggiunge regimi elevati, dorme.

    L'ottimo sta nel mezzo di questi due estremi.
    le prime 3 marce le tira benissimo, pure troppo..la quarta va di otenza tranquillamente, però non supera i 95 ora che si sta slegando..complice un tachimetro mooolto preciso!

    Grazie Uncato della precisazione, ora finalmenteho capito la differenza!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista L'avatar di Vespa-siano
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    Riferimento: consigli e preliminari prima di montare 177 polini

    si avete ragione, da ignorante spesso uso termini che per me significano una cosa mentre nella realtà e nel gergo meccanico significa tutt'altra cosa ehehe quindi meglio parlare come mangio volevo intendere che il mio volano non ha il buco a fagiolo come quelli dove di regolano le puntine e quindi, è tutto un pezzo ed è 12 volt.
    ma penso che fa lo stesso, comunque bisogna muovere il piatto statore in senso orario, di quanti gradi rispetto all'originale?
    meglio servirmi di un goniometro
    per chi è interessato sul libretto delle istruzioni l'anticipo dice di metterlo mm.2 del Pms oppure 19 gradi corrispondenti a mm. 38 misurati sulla fascia del volano.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: consigli e preliminari prima di montare 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    Il volano in posizione antioraria è anticipato, sale meglio di giri ma allunga un pò meno ...
    ma soprattutto SCALDA DI PIU'!! E' una cosa alla quale spesso non si presta attenzione ma se anticipiamo troppo il volano la scintilla scocca molto prima del PMS quindi la benzina ha molto più tempo per bruciare nella camera di scoppio e di conseguenza scalda maggiormente l'intero cilindro che si "raffredderà" solo al giro successivo quando entrerà la polverizzazione di miscela fresca.

    Lo dico semplicemente perchè ho fatto un periodo che avevo la Vespa che era un mulo, tirava da bestia anche se non allungava, ma aveva il difetto che ogni 3x2 ci tiravo una grippata o se andava bene una scaldata... avevo decisamente anticipato troppo

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: consigli e preliminari prima di montare 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    ma soprattutto SCALDA DI PIU'!! E' una cosa alla quale spesso non si presta attenzione ma se anticipiamo troppo il volano la scintilla scocca molto prima del PMS quindi la benzina ha molto più tempo per bruciare nella camera di scoppio e di conseguenza scalda maggiormente l'intero cilindro che si "raffredderà" solo al giro successivo quando entrerà la polverizzazione di miscela fresca.

    Lo dico semplicemente perchè ho fatto un periodo che avevo la Vespa che era un mulo, tirava da bestia anche se non allungava, ma aveva il difetto che ogni 3x2 ci tiravo una grippata o se andava bene una scaldata... avevo decisamente anticipato troppo
    Le mezze citazioni sono sbagliate e fanno dire quello che uno non ha detto; se rivedi quella parte del mio intervento c'è scritto chiaramente cosa intendo. Hai espunto il seguito del mio intervento, e così si perde il vero senso di quello che ho scritto, io non ho scritto soltanto quello che riporti, dopo ho aggiunto molto che dà il senso del mio pensiero, che non è la porzioncina da te riportata.

    Per completezza del tuo intervento dico che anche ritardando troppo si grippa.

    Per non grippare si deve stare dentro il range ottimale di funzionamento del motore, saranno non più di 2 - 4 gradi al massimo; entro questo range si può avere maggior anticipo o maggior ritardo, da -2 a +2 gradi rispetto all'anticipo ottimale.
    Se il mio anticipo ottimale è 18 gradi prima del PMS, posso anticipare a 19 oppure ritardare a 17, forse posso arrivare a 20 in anticipo e 16 in ritardo, ma oltre grippo sempre e cmq, sia in anticipo che in ritardo.
    All'interno di quell'intervallo, in quell'intorno dell'anticipo ottimale, si può giocare con motori anticipati e ritardati, al di fuori dell'intorno si rompe tutto.

    Le mie parole sono quindi da intendersi riferite ad un motore anticipato sempre e cmq nell'ambito dell'intervallo di buon funzionamento, e non in senso assoluto; non ho mai inteso dire "più anticipate e più il motore è una bomba nel salire di giri", anche perchè questo ha ben precisi limiti e non è una cosa vera.


    Riporto quella parte INTEGRALE del mio precedente intervento:

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing Visualizza Messaggio
    ..........

    Il volano in posizione antioraria è anticipato, sale meglio di giri ma allunga un pò meno ... poi naturalmente è questione di quanto si ruota il volano, se è troppo anticipato sarà una bomba nelle prime tre marce ma poi in quarta non sale di giri, mura e non ce la fa.
    Se invece è troppo ritardato il motore allunga bene le marce, ma di quarta si siede e non raggiunge regimi elevati, dorme.

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