Originariamente Scritto da
Uncato_Racing
ottima scelta, hai preso un gruppo termico robusto e versatile, potrai montarlo in tante configurazioni, e andrà sempre bene.
Ho letto anche io questa storia dello smussare gli angoli delle luci, si dice che sia per allungare la vita alle fasce; io non l'ho mai applicato, di solito pistoni segnati non ne trovo, gli unici che noto sono i segni sui DR, le unghiate del terzo travaso lasciano molti segni. Sul Polini non ho mai rilevato la necessità di tale rifinitura, cmq se hai voglia e tempo passa un pò di carta vetrata sul bordo delle luci per eliminare il taglio netto della lavorazione della rettifica, arrotonda gli spigoli.
Una cosa importante, invece, è pulire per bene il cilindro, non è infrequente che abbia tracce di olio emulsionato per proteggerlo dalla ruggine, però oltre all'olio ci sono anche limature della rettifica, quelle sì che ti fracassano le fasce in pochi km.
Prendi un panno pulito, anche un rotolone di carta asciugone va bene, lo imbevi di benzina e lo passi dentro la canna del cilindro, ripetendo l'operazione tante volte (e con tanti panni o asciugoni) sin quando la morchia nera non è stata completamente asportata e il panno esce pulito.
A questo punto ungi con un pò d'olio la canna, in modo che quando inserirai il pistone completo di fasce, questo non lavorerà a secco con il clindro, altra condizione da evitare per un buon esito del lavoro.
Il 105 per me va benissimo; sto girando con un motorino perchè il 225 ha bisogno di una bella ripassata, e questo "motorino" è un 125 con pignone 22 denti su campana sei molle (tutto originale, senza rinforzi), tutto il resto originale, ovviamente 177 Polini P&P, statore tutto in senso oraio (sui 16 - 17 gradi), candela NGK8, getto minimo 48/140, colonna 160/BE3/105, nessun foro su filtro, naturalmente il carburatore è un 20/20, padellino Piaggio.
Sono abbastanza soddisfatto, ho fatto 450 km, stasera ho regolato il cicrcuito del getto minimo perchè era troppo avvitato e avevo vuoti in ripresa, domani lo provo.